21 aprile 2021

Una Cenerentola a Manhattan di Felicia Kingsley

Una Cenerentola a Manhattan di Felicia Kingsley
Edizione: Newton Compton Editori
Prezzo: in offerta a 3.90 €
Pagine: 407

Trama: "Un paio di scarpe possono cambiarti la vita" è una frase che non ha mai convinto Riley, e i colpi di fulmine per lei sono sempre stati e rimangono un fenomeno atmosferico. Orfana da quando aveva dieci anni, a ventisette ha tutt'altro a cui pensare: una matrigna succhia-soldi che le inventa tutte per ostacolarla; due sorellastre aspiranti web star, sempre impegnate a tiranneggiarla; tre lavori che deve fare per riuscire a vivere nella Grande Mela; e, per non farsi mancare nulla, il romanzo a cui sta lavorando da due anni e che sogna di poter pubblicare. Ma a New York le occasioni sono dietro l'angolo e un galà in maschera a Central Park potrebbe rappresentare il trampolino perfetto per realizzare il suo sogno. Quello che Riley non ha considerato è che a una festa del genere si possono fare anche incontri inaspettati... E proprio per colpa di uno speciale paio di scarpe si ritrova, proprio lei, da un giorno all'altro, a diventare la protagonista della favola più romantica di sempre nella città dove tutto può succedere.

Hanno scritto di lei:
«Si ride, tanto e di gusto. A metà tra la miglior romantic comedy americana e la commedia degli equivoci latina.» Elle
«Uno spasso assicurato.» Gioia
«Felicia Kingsley: e la favola d’amore è servita su un piatto d’argento.» Tu style
«Regina delle vendite come E. L. James e Anna Todd.» Corriere della sera

Premetto nel dire che il libro mi è stato prestato da una mia amica e mi aveva detto leggilo perché nel leggerlo ti diverti molto e soprattutto mi sono fatta prestare questo libro perché è scritto in terza persona. Il libro come si legge dal titolo è la rivisitazione della favola di Cenerentola, in chiave moderna. Il libro visto che prende spunto da una favola non troviamo la suspense, visto che il finale è scontato. Ha tutto quello che la favola ha, la morte di un padre, una matrigna con le sue perfide e nullafacenti figlie, e un principe e soprattutto la perdita della scarpetta che non sono di cristallo ma di Louboutin, l'unica cosa che non troviamo sono i topolini che aiutano Cenerentola in tutto. Il libro è scritto in maniera scorrevole, è divertente. Devo dire la verità io ho trovato il libro un misto tra la favola di Cenerentola e il diavolo veste Prada. L'ambientazione è New York e mentre leggi sembra di stare dentro una serie tv. Troviamo Cenerentola che si chiama Riley (nome più maschile che femminile) che perde il padre, che dice si a tutto a matrigna e sorellastre, e quindi si fa mettere i piedi in testa anche se è laureata, è sfigatissima, ovviamente è bellissima, ma a differenza della solita Cenerentola lei fa sesso. Le scene di sesso mi sembrano in stile harmony e qualche scena di sesso l'autrice infatti se la poteva risparmiare. Di poteva anche risparmiare anche il fatto di far lavorare questa ragazza in un bar per gay. La cosa che dà fastidio di questa protagonista che non il coraggio di mandare la matrigna e sorellastre al diavolo e rifarsi una vita lontano da loro, visto che intelligente perché si è laureata. Troviamo il principe che lui si definisce il pirata che è bello e ricco, poteva essere brutto, ma neanche no, mai che una volta il ragazzo in questione è anonimo. 
Nel libro è una favola moderna, quindi è normale che non c'è il realismo. E' una lettura senza impegno, ideale dopo aver letto libri un po' più corposi e sotto l'ombrellone. 

Nessun commento:

Posta un commento