25 aprile 2019

LIBRO PROMOSSO: "SUZY ZAIL- LA PIANISTA DI AUSCHWITZ"

SUZY ZAIL
"LA PIANISTA DI AUSCHWITZ"
Edizione: Il giornale, giornata della memoria
Prezzo: € 8,50 Pagine: 250

Trama
Hanna ha quindici anni ed è una pianista di talento. È cresciuta in una famiglia ebrea della media borghesia ungherese, ma quando la città in cui vive viene rastrellata, dovrà conoscere insieme ai suoi cari gli orrori del campo di concentramento. Sua madre impazzirà dopo essere stata separata dal marito, e Hanna rimarrà sola con la sorella Erika ad affrontare un luogo agghiacciante e brutale come Auschwitz. Un giorno, però, le viene offerta la possibilità di suonare il pianoforte per il comandante del lager, una scelta sofferta per la povera ragazza. Una volta entrata nella villa del nazista, conoscerà suo figlio, Karl, ragazzo affascinante che sembra rinnegare la vita dello spietato padre. Di primo acchito, Hanna non potrà fare a meno di odiarlo con tutta se stessa. Eppure, man mano che passano i mesi, un altro sentimento per il giovane Karl si farà strada nel suo cuore...

Un romanzo che fa pensare. Iniziando a leggere il libro, so già cosa vado incontro. "mi faccio del male", ma lo leggo lo stesso, visto che dolore, rabbia e crudeltà sono devastanti. Il romanzo la protagonista Hanna non è esistita realmente, ma tutti i luoghi del romanzo, Auschwitz, i forni crematori, le camere a gas, il medico pazzo Mengele e le ss sono reali, la sofferenze e il massacro di tante persone è reale. Un libro che ti fa provare sensazioni nel cuore che non riesci a credere che cose del genere sono state pensate e messe in atto sul serio, ma è così. 
Il romanzo ha un finale quasi lieto, non si può dire felice. Il romanzo è coinvolgente pagina dopo pagina e soffri con le protagoniste, è crudo e realistico, ma anche dolce per come può esserci una storia d'amore in posto del genere. L'amore trionfa sull'odio. Il libro è scritto bene, buona traduzione. 
Un libro che mi è rimasto nel cuore. La storia è molto simile a tanti racconti veri che sentiamo raccontare in tv. Un libro per aiutare a conoscere sperando che orrori del genere e non dimenticare.

Nessun commento:

Posta un commento