20 aprile 2021

Serie tv: Fate: the Winx Saga recensione.

Fate: The winx saga 

Trama 
La serie inizia con l’arrivo di Bloom, fata figlia di umani e cresciuta sulla Terra (in California), alla scuola di magia: qui è destinata a convivere con le sue simili – in particolare le “compagne di suite” Stella, Aisha, Terra e Musa – con gli Specialisti (i guerrieri) e gli insegnanti, tra questi il tosto istruttore Saul Silva, lo scienziato Harvey e la preside Dowling. A premere contro i confini dell’istituto, contenuti da una barriera magica, i Bruciati, mostri aggressivi e letali che tengono in uno stato di agitazione e allerta i cittadini dei vari mondi magici, in particolare Solaria, patria di Stella, di cui è principessa ed erede.

La nuova serie tv sul Winx Club è stata chiamata Fate The Winx Saga, la serie tv che si può vedere su Netflix, che come prima serie ha 6 episodi (si sta girando la seconda serie) si ispira al mondo fatato che ha ipnotizzato generazioni di giovanissimi e anche di meno giovani. The Winx Saga è una serie che si inserisce in quel genere chiamato young adult drama, non è proprio per bambini, ma per ragazzi/e. Diciamo però che si ispira “liberamente”, nel senso che non adatta precisamente tutto quanto, ma ci sono delle differenze. 
Sia il cartoon sia lo show televisivo sono una produzione italo-britannica, creata dal celebre regista, produttore televisivo e cinematografico italiano Iginio Straffi (in veste di produttore pure per la serie Netflix). Se vediamo il trailer della serie sembra di essere finiti in shadowhunters e non in una storia per fate. 

La prima differenza che troviamo è il cast. Le protagoniste del cartone erano ispirate a personaggi reali Bloom a Britney Spears, Stella a Cameron Diaz, Flora a Jennifer Lopez, Tecna a Pink, Musa a Lucy Liu e Aisha a Beyoncé. Di questi personaggi l'ispirazione del cartone nella serie tv non la vediamo manco proprio con il binocolo. La prima cosa che ti viene da pensare cavolo l'ideatore e produttore è italiano, è possibile che non hai trovato nessun attore italiano da inserire nella serie??? Non penso che non ne trovavi di bravi, in Italia ci sono una marea di bravi attori e attrici, possibile che non ne hai trovato neanche uno? 
Bloom Peters interpretata da Abigail è una Fata del Fuoco, Stella  interpretata da Hannah van der Westhuysen é una Fata della LuceMusa interpretata da Elisha Applebaum é una Fata della Mente, Terra Harvey, interpretata da Eliot Salt, é una Fata della Terra (Flora nella serie è diventata Terra, non si sa perché, all'interno ci sono dei riferimenti a Flora quindi se si fanno dei riferimenti a Flora perché si capisce benissimo che è un'altra persona, perché non mettere il personaggio di Flora invece di Terra?)Aisha, interpretata da Precious Mustapha, é una Fata dell'Acqua. 
Non hanno nemmeno rispettato i canoni a cui erano ispirate le protagoniste. E la serie viene subito accusata dai fan di whitewashing, una pratica tristemente razzista (al pari del black face) ancora ampiamente diffusa nell’industria cinematografica. In cosa consiste? “Un attore caucasico ottiene il ruolo di un personaggio storicamente di un'altra etnia col fine di renderlo più appetibile al grande pubblico”.Il personaggio di Bloom per chi ha visto Shadowhunters somiglia tantissimo a Clary, però devo dire che come personaggio ci siamo, Musa hanno provato a dare un tocco di asiatico, ma per me non è riuscito e l'hanno fatta diventare empatica, devo capire come mai hanno cambiato il suo potere, Terra doveva essere latina visto che come personaggio è ispirato a Jennifer Lopez invece hanno scelto di inserire un personaggio plus size, sono d'accordo su questa scelta, ma potevano rispettare il fatto di essere latina e invece no e poi sono caduti sul fatto che hanno inserito una marea di cliché sulle persone plus size perché non sa truccarsi, viene presa in giro, perché non veste alla moda ecc. Stella dal personaggio frizzante e allegro del cartone, è stata fatta diventare egoista che in ogni occasione la butti dalla finestra o gli dai una sberla. Aisha la fata dell'acqua va a nuotare tutti i giorni e tu pensi ok, ma Terra gli fa capire che non c'è un posto per nuotare, c'è solo uno stagno nel posto dove si allenano che è pieno di foglie, terra ecc e tu pensi ma tizia dove va a nuotare tutte le mattine?
Non hanno inserito Tecna, la fata della tecnologia, da una parte mi sembra normale perché si sono ispirati a una serie anni 90 e volevano farla sembrare così peccato che ci sono caduti con tutte le scarpe, nella serie si vede Bloom che arriva ad Alfea e vede un ragazzi e ragazze che fanno foto con il cellulare aggiornano twitter, Instagram, negli anni 90 c'erano i primi cellulari, ma a malapena facevi chiamate e mandavi sms, (e pure nel cartone più o meno era così) per non parlare del fatto che ormai con un telefono ci puoi fare di tutto, praticamente tutto quello che faceva Tecna con i suoi oggetti tecnologici!

La prima cosa che si nota con il cartone è l'età delle protagoniste perché hanno alzato l'età delle protagoniste. L'altra cosa che si nota subito anche dal trailer della serie è come sono conciate, ok il look del cartone era super colorato e alla moda, giustamente non potevano rimettere lo stesso modo di vestire, uno perché avere un fisico come quelli del cartone non è normale, e neanche nella realtà il modo di vestire. 
Nella serie tv si passa a un look più da adulti e ma non va bene neanche come le hanno vestite, che sembrano delle scappate de casa! le ragazze di adesso non si vestirebbero mai in quel modo! Visto che la serie è stata è anni 90/2000 potevano mettere il modo di vestire di quel periodo. L'unica che si salva per il look è Stella. 

Parlando di personaggi non inseriti, non hanno inserito alcuni specialisti, giustamente ne fanno vedere una marea (e alcuni sono delle macchiette), ma ne hanno dimenticato qualcuno. Hanno inserito Sky, Riven e al posto di inserire quelli del cartone, ne hanno inseriti altri due con il nome Dane e Sam. Ovviamente tutti gli specialisti sono bellocci e palestrati, potevano inserire il personaggio di Timmy che è intelligente è bruttino? Hanno pensato ok non mettiamo il personaggio di Tecna saltiamo pure lui. Sky e Riven che si nota una scrittura superficiale, ovviamente bellocci, li hanno fatti diventare i classici adolescenti americani medi, dove troviamo il solito bullo, che si trovano in ogni teen drama statunitense, per non parlare delle conversazioni che sono buttate lì a caso. Riven nel cartone non un buono, ma neanche un cattivo, ma non era di certo un bullo, somigliava di più al personaggio di Vegeta di dragon ball, era diventato il mio personaggio maschile preferito, peccato che nella serie finisce per essere un bullo, con i soliti cliché sesso, droga e rock and roll.

La serie è stata portata sul tema dark diciamo, infatti hanno tolto tutto i colori e i "brillantini" del cartone, per me doveva essere dark, perché di dark ci siamo ben poco, praticamente solo l'inizio. Un pochino di dark c'era anche nella serie cartone animato negli episodi finali dove si vedono delle persone avvolte in tela del ragno o mummificate, ma è giusto un attimo che non si nota molto, giusto di sfuggita. Il fatto che l'hanno resa più dark, se le ragazzine pensavano di vedere la serie tv per vedere le trasformazioni super colorate rimanete deluse perché hanno tolto le trasformazioni, (che quando vedevi il cartone tu pensavi visto che ci mettono una vita un po' come in sailor moon i cattivi che fanno?) e per me hanno fatto bene perché sarebbe stata pure trash quindi ci siamo salvate su questo. 

Nessun commento:

Posta un commento