03 ottobre 2019

~ Dragon Ball ~



«Francamente non capisco come sia successo. Mentre il manga era in corso di pubblicazione, l'unica cosa che desideravo mentre continuavo a disegnarlo era rendere felici i bambini giapponesi. Il ruolo del mio manga è quello di essere una semplice opera di intrattenimento. Mi permetto di dire che non mi importa neanche se [le mie opere] non hanno lasciato niente dietro di loro, fintanto che hanno appassionato i loro lettori.»
(Akira Toriyama)

Dragon ball (letteralmente "Sfera del drago" in inglese) è un manga scritto e illustrato da Akira ToriyamaDi dragon ball hanno fatto fatto varie serie Dragon Ball, Dragon Ball Z, Dragon Ball GT. Sono stati realizzati per festeggiare i 20 della secondo serie è stata creata la serie Dragon ball Kai che un reststyling di dragon ball z in alta definizione Dragon Ball Super che si inserisce dall'episodio 517 e 518 del manga (di dragon ball z) e in più all'interno a episodi sono stati inseriti i film  Dragon Ball Z: La battaglia degli dei e Dragon Ball Z: La resurrezione di 'F'Inoltre la Toei ha realizzato venti film cinematografici e tre special televisivi, oltre ai sequelDalla sua pubblicazione, Dragon Ball è universalmente considerato uno dei migliori manga mai realizzati e uno dei più influenti. 

E' una serie che ha appassionato tutti, non ho trovo nessuno che non hanno visto questo anime. Di questa serie sulla nostra tv, è stata messa in vari orari, dalla mattina, a pranzo e prima e dopo cena. Viene trasmessa di continuo inizia la serie arriva a Dragon ball gt, iniziano i film e poi inizia di nuovo. Mi ricordo che la prima volta che ho visto le puntate inedite andavo a scuola alle superiori e quando tornavo accendevo la tv. Insomma per chi ha visto questa serie, ormai le puntate le ha imparate a memoria, con tanto di battute. E’ diventata una delle serie più famose e dietro c’è anche un merchandising legata alla serie, che fanno ai giochi, articoli per la scuola, abbigliamento e numerosi videogiochi.

Ha tre serie, le prime due avevano preso ispirazione dal manga, mentre l'ultima è stata inventata sotto la supervisione del suo ideatore. Decisamente quella peggiore per me che ha 60 episodi e con un finale che non mi dice nulla o per lo meno non è all'altezza di tutta la storia che è stata trasmessa fino all'episodio prima. 
All’interno del cartone, è stato adattato, per poterlo trasmettere. Nella prima serie sono presenti numerose censure e modifiche, come scene tagliate, fermi immagine, dialoghi moderati o in alcuni casi cambiati del tutto, e l'aggiunta di voci fuori campo. Molte sono le scene in cui nella versione originale è presente il silenzio, mentre in Italia sono state aggiunte battute aggiuntive: ad esempio, nelle scene dove i i guerrieri si scrutano senza parlare, nella versione italiana spesso sono inseriti pensieri fuori campo, e comunque non si riesce a capire come mai non poteva essere presente una scena in silenzio, ma alla fine non cambia la trama.
La censura più conosciuta è indubbiamente quella dei primi episodi, dove Goku che non è ancora in grado di capire la differenza tra maschio e femmina toglie le mutandine a Bulma mentre dorme, quest'ultima non essendo al corrente il giorno dopo, in cambio di una sfera del drago in possesso dell'eremita delle tartarughe, alza la gonna, senza sapere di non portare le mutandine. Quando Yamcha combatte contro l'uomo invisibile di Baba, i suoi amici escogitano un trucco per renderlo visibile: mostrano il seno di Bulma al Maestro Muten in modo che questi spruzzi sangue dal naso sull'uomo invisibile. La scena è stata censurata tagliando la scena dove Crilin spoglia Bulma e sostituendo la frase precedente: Crilin apostrofa Muten dandogli del pelato ed è questo a provocargli l'uscita del sangue dal naso. 
In ogni episodio c’era un pausa, uno stacchetto musicale, quasi a metà episodio, e ovviamente è stato tolto, in alcuni episodi italiani questo pezzetto è stato inserito, ma a pochissimi episodi. Durante la trasmissione su Junior TV, nelle due edizioni italiane della serie, furono usate le sigle di testa e di coda originali, Makafushigi Adventure di Hiroki Takahashi e Romantic Ageru Yo di Ushio Hashimoto. Col passaggio su Italia 1, è stata invece creata una nuova sigla italiana dal titolo Dragon Ball, cantata da Giorgio Vanni, la canzone di Giorgio Vanni è bellissima, ma si potevano lasciare benissimo le canzoni che avevano, anche perché all'inizio sono state usate. 
Nel cartone (ebbene anche qui) hanno tagliato varie scene, alcune scene dove veniva fatto vedere del sangue che oppure il sangue scompariva oppure diventava nero, alcuni dialoghi sono stati cambiati, e in una scena in dragon ball z viene fatto dire a Vegeta accipicchia! Adesso detto sinceramente a uno come Vegeta fargli dire accipicchia fa decisamente ridere. Io questa cosa l’ho sentita per sbaglio, all’inizio non ci credevo e mi sono dovuta andare a vedere un video su youtube per esserne sicura.


Quello che mi piace dell’anime, che mi fa divertire alcune scene non riesco a non ridere. Le stranezze ci sono, oltre a quelle dei nomi, anche qui i cognomi alcuni ci sono alcuni no. Alcune cose che fanno ridere, le paure di alcuni personaggi, per esempio che ha paura della moglie, degli ospedali e delle siringhe, detto sinceramente uno grande e grosso e con la forza che ha, queste paure fanno sorridere. La paura di Vegeta i vermi! Ebbene si ha paura dei vermi e di tutte le cose che strisciano, questa paura si vede in un determinato episodio “Dragon Ball z - 274 Duello nella mente di Majinbu”.  
Un'altra stranezza, nel cartone si capisce che hai sayan di sangue puro da a adulti i capelli smettono di crescere, ok va bene, ma poi vediamo in dragon ball gt che vegeta ha tagliato i capelli e sono cresciuti i baffi! che poi per fortuna fanno togliere perché non si poteva vedere. La stranezza del super sayan che prima era una cosa rarissima e poi in z i super sayan escono come funghi. Alla faccia della cosa rarissima! 
Non vengono dette le parole uccidere, morire, ammazzare, morte e bastardo sostituiti da sinonimi come fare fuori, eliminare, distruggere, scomparsa. Le tecniche di combattimento sono state tradotte dove Kamehameha è diventato Onda energeticaLa rimozione di alcuni suffissi e appellativi di rispetto, ad esempio Future Trunks, si rivolge a Goku, Crilin e Gohan usando il suffisso "Signor" (-son in originale) e dà loro del lei, (perché è stato tolto tutto ogni riferimento al Giappone, tanto da lasciare senza una vera e propria ambientazione, ma anche eliminazione di ogni parola anglofona e modifica dei nomi dei personaggi principali e secondari), mentre nella versione italiana si rivolge dando del tu. Alcune scene dei film furono tagliate per la versione televisiva, non per questioni di censura, ma perché superavano la durata massima di 22 minuti (cose da pazzi).
Molti nomi dell’anime li hanno cambiati, mentre nei film di dragon ball z, alcuni nomi sono rimasti gli originali come il nome di Piccolo/Junior. I film che hanno trasmesso per la prima volta su rai 2, sono quelli di dragon ball z tante volte, (che adesso stanno andando in onda a puntate, e con una sigla che fa piangere perché è un unione di tutte e tre le sigle, ma mettere la sigla originale dei film è troppo da inserire?! Ok la canzone era giapponese, ma era la sua sigla, che poi metti la canzone finale giapponese e non metti la prima??) mentre quelli della prima serie Dragon ball che ne dovrebbero essere o quattro o cinque, io in tv, non li ho ancora visti. Prima o poi arriveranno.
Da qualche anno è uscito anche in tv, il Dragon ball evolution creato con attori reali, allora il film è una delusione totale, lasciate perdere, se volete vederlo, iniziatelo a vedere in tv, quando lo daranno, ma per il resto evitate. Se vi aspettate qualcosa di simile all’anime, rimate delusi!
Ultimante è uscito l’ultimo film d’animazione di Dragon ball z – la battaglia degli dei, ho visto il film è simpatico, ma il doppiaggio non si può sentire, abituata a sentire le voci dei personaggi con i doppiatori della serie, questo del film mi è risultato decisamente strano, soprattutto sentire la voce di Bulma doppiata dalla doppiatrice che doppia Lisa nei Simpson. Era chiedere troppo tenere gli stessi doppiatori della serie?! Alcuni giustamente non è più possibile perché il doppiatore di Goku non c'è più, ma quelli che ci sono date la possibilità di doppiare questi personaggi.

~ Holly e Benji ~

Holly e Benji: 

Capitan Tsubasa in Italia chiamato "Holly e Benji" è uno spokon manga giapponese sul calcio, ideato da Yōichi Takahashi nel 1981. Il fumetto narra la storia di un fuoriclasse del calcio giapponese che, dopo essere cresciuto nella scuola Nankatsu, a 15 anni lascia il Giappone per avventurarsi nel calcio brasiliano e, successivamente, diventa professionista in Brasile prima e in Europa poi.

Il manga si compone di cinque serie: Captain Tsubasa, World Youth, Road to 2002 (nata per festeggiare i Mondiali di Calcio 2002 tenutisi in Giappone e Corea del Sud), Golden-23 e Rising Sun. Le prime tre serie del manga hanno dato vita in seguito ad altrettante serie di un anime di grande successo, trasmesse in Italia con il titolo Holly e Benji. Sono stati realizzati anche 5 film su Capitan Tsubasa ed esistono diversi volumi speciali su questa serie.

Capitan Tsubasa ha riscosso molto successo sia in Giappone che nel resto del mondo. In Italia è una delle serie più amate, chi è che non hai mai visto questo cartone. Capitan Tsubasa ha contribuito a diffondere il calcio in Giappone e molti ritengono che sia stato uno dei fattori che hanno contribuito al miglioramento di prestazioni della nazionale nipponica.
Molti calciatori famosi come Hidetoshi Nakata, Alessandro Del Piero, Francesco Coco, Zinédine Zidane, Andrés Iniesta, Giuseppe Sculli, Manolo Gabbiadini, Mattia Perin, Juan Iturbe, Neymar, Innocent Emeghara e Yoshikatsu Kawaguchi, che lo guardavano quando erano piccoli, hanno dichiarato che se sono diventati calciatori professionisti è anche merito di questa serie che ha contribuito a far nascere e crescere in loro la passione per il gioco del calcio. In Italia il manga è edito dalla Star Comics.

Una femmina che vede Holly e Benji ....eh si vedevo questo cartone!

Olver Hutton è un ragazzino che sogna di vincere i mondiali di calcio con il Giappone. Appena trasferito nella nuova città, inizia a giocare nella Newppy qui fa amicizia con Bruce Harper, Tom Becker e Beniamin Price..... 

Di questo cartone hanno fatto 4 serie, e alcuni giocatori che vediamo nella serie sono stati ispirati dalla realtà, questa cosa l'ho scoperta tramite un video su youtube.

La cosa che faceva più ridere del cartone, prima di tutto il campo che dall'alto sembrava normale, mentre quando correvano il campo diventata veramente enorme, e quando si avvicinavano alla porta era a forma di collinetta, e quando mancavano pochi minuti alla fine della partita, succedeva l'impensabile, e la cosa veniva allungata a varie puntate.

Per fare gol di tecniche ne abbiamo viste veramente molte. Ogni tanto ti viene da pensare, che quando gioca l'italia perché non chiamano i giocatori di Holly e Benji così vinciamo tutte le partite?! Il finale dell'ultima serie poi, troviamo perfino Pierluigi Collina, alcuni giocatori li fanno giocare in grandi squadre reali come il Barcellona, la Reggiana, la Juventus. Il finale dell'anime nella nostra sigla vediamo che alzano la coppa dei mondiali, ma noi non lo vediamo nell'anime perché vediamo l'inizio della partita Brasile / Giappone con il fischio d'inizio e finisce la puntata finale. C'è anche un'altra cosa che noi non vediamo è il fatto Holly e Patty si sposano e lei aspetta un bambino.

~ Sailor Moon ~

~ Sailor Moon ~ 

Pretty Guardian Sailor Moon, meglio noto come Sailor Moon, è un manga mahō shōjo creato da Naoko Takeuchi. Il manga prende il nome dalla divisa alla marinaretta, indossata dalle guerriere nella serie, che è una rielaborazione della divisa scolastica femminile obbligatoria in molte scuole giapponesi.
Questo cartone negli '90 era un vero è proprio cult, che non c'era solo il tv, ma anche negli articoli per la scuola, abbigliamento, e tutto quello che vi viene in mente. 

Era 1991 quando vediamo per la prima volta Bunny, una goffa studentessa delle medie che si trasforma in una guerriera sailor. 

Piccole stranezze che ho trovato, senza contare i vari errori che sono stati inseriti.

In Italia, le canzoni di sottofondo sono state quasi tutte eliminate. 
L'adattamento italiano è caratterizzato da una semplificazione dei dialoghi, atti ad abbassare il target dei telespettatori, eliminazione di ogni riferimento al Giappone, tanto da lasciare senza una vera e propria ambientazione, ma anche eliminazione di ogni parola anglofona e modifica dei nomi dei personaggi principali e secondari. 
Nel 1997, la psicologa Vera Slepoj sostenne che la quinta serie di Sailor Moon sarebbe stata in grado di compromettere seriamente l'identità sessuale dei bambini. L'accusa della Slepoj era basata sulla segnalazione di alcuni genitori, i cui bambini maschi, appassionati del cartone, giungevano a identificarsi con la protagonista.

Questo cartone ha avuto molte scene tagliate nella prima serie ci sono Zakar e Lord kaspar. Nella versione giapponese Zakar è un uomo e non ha nessuna relazione con Lord kaspar e in Italia è stato trasformato in una donna! 
Nella seconda serie ci sono una coppia di fratello e sorella Ale e Anna che in italia non vengono censurati e in Italia dicono di essere fratello e sorella solo quando si trasformano, ma dato che sono entrambi figli dell'albero dell'oscurità sono davvero fratello e sorella. 
Helen e Milena hanno una relazione anche se una delle due ha l'aspetto un pò maschile, ma è un donna e hanno tolto molti dialoghi e alcune scene, l'Italia poteva far vedere una cosa del genere...la risposta è no. 
Quella più strana di taglio è il fatto delle Three Light nella nostra versione sono 3 uomini che evocano le loro gemelle che sono guerriere sailor., ma nella versione giapponese non è così, non esistono le tre sorelle gemelle, ma erano proprio loro tre che si trasformavano in tre donne, ovviamente da noi questa cosa non poteva essere fatta, doveva essere cambiata. 

Korean Drama Ni: Thirty But Seventeen

Thirty But Seventeen
Korean Drama: Comedy, Romance, Crime & Mistery 
Episodi: 32
Rete di Trasmissione: Sohn & Co
Anno: 2018

TRAMA
La vita può cambiare in un istante. Woo Seo Ri (Shin Hye Sun) era una violinista di 17 anni che si stava preparando per andare studiare all'estero, in Germania. Ma per colpa di un grave incidente stradale, entra in coma. Gong Woo Jin (Yang Se Jong), che pensa di aver "causato" l'incidente, rimane traumatizzato e tormentato dal senso di colpa. Tredici anni dopo, lavora come scenografo ma è emotivamente tagliato fuori da tutti coloro che lo circondano. Quando Seo Ri si sveglia inaspettatamente dal suo coma 13 anni dopo, si ritrova nel corpo di una donna di 30 anni. Mentalmente però ne ha solamente 17. Può Woo Jin aiutarla ad adattarsi al suo nuovo mondo e imparare a vivere e amare di nuovo ? 

"Thirty But Seventeen" è un drama coreano del 2018 diretto da Jo Soo Won.  
Il drama ha una bella storia, gli attori sono molto bravi nei loro ruoli, fantastico il ruolo della governante. Hanno messo un problema che molte persone possono affrontare quando si risvegliano dopo il coma. L'attrice è stata bravissima a farci vedere cosa si può provare, quindi l'inizio è veramente travolgente. Il drama è molto dolce e si guarda volentieri, solo che mi è risultato un pò lento ad entrare nel vivo.

~ Korean Drama Promosso: " Personal Taste " ~


" Personal Taste " 
Korean Drama, Comedy, Romance
Episodi: 16
Rete di Trasmissione: MBC
Anno 2010

TRAMA
Kae In (Son Ye Jin) vive in una famosa abitazione storica costruita dal padre architetto. Jin Ho (Lee Min Ho) è un architetto che pur di scoprire i segreti della dimora della donna, che potranno salvare la sua ditta dal fallimento, è disposto a fingersi gay. Dopo essere stata scaricata dal suo fidanzato storico, Kae In si sente tradita su tutti i fronti e decide di accettare Jin Ho come coinquilino e dividere con lui le spese di casa. Le cose tuttavia si complicano quando tra i due sembra scoccare la scintilla... 

“Personal Taste,” conosciuto anche con il titolo “Personal Preference,” è un drama coreano del 2010 diretto da Son Hyung Suk e No Jong Chan. E' il riadattamento del romanzo "Personal Preference" di Lee Sae. 
All'inizio non potevo vedere questo drama, non era disponibile. Un drama veramente bello, molto simpatico e alcune scene sono veramente comiche. I due protagonisti insieme sono carinissimi, la loro storia tanto romantica. Mi sono divertita tanto. Lee Min Ho qui, mi piace molto come recita e sto cercando di recuperare altri drama dove ha recitato. L'attrice protagonista, Son Ye Jin, lei è stata una scoperta, spontanea, naturale e graziosissima.Un drama veramente bello, da vedere. 

Le canzoni che mi sono piaciute del drama, che mi sono messa in testa e non vogliono andare via. 
~ Personal Taste - 2AM - Like a Fool
Personal Taste - See Ya - My heart is touched
~ Personal Taste -  Kim Tae Woo - You're My Wings (그대라는 날개)

02 ottobre 2019

~ Libro Promosso - Agatha Christie: Poirot a Style Court ~

Agatha Christie
" Poirot a Style Court - La prima indagine di Poirot "
Edizione: Oscar Mondadori
Prezzo: 11.50 €
Pagine: 209

Trama 
Durante la Prima guerra mondiale un giovane ufficiale inglese ferito al fronte viene ospitato da un vecchio amico nella sua residenza di campagna. Il soggiorno nella lussuosa dimora sarà però tutt'altro che tranquillo. La padrona di casa, matrigna dell'amico, ha sposato un uomo di vent'anni più giovane di lei, e i figliastri, scavalcati nell'eredità, sembrano tramare qualcosa. La governante é sicura che presto gli avvenimenti precipiteranno e, in breve, la profezia si avvera. La padrona di Styles Court viene avvelenata e i sospetti si accentrano subito sui membri della famiglia. Fortunatamente, nel paese c'é qualcuno che di delitti se ne intende: un buffo profugo belga dai grandi baffi...


Sono un'amante dei romanzi di Agatha Chrstie e non potevo perdermi questo libro, è il primo libro dove la scrittrice ci fa conoscere il suo celebre investigatore, l'ometto molto curato e che ha come arma micidiale al suo servizio le cellule grigie, Hercule Poirot, senza ombra di dubbio il più eccentrico investigatore che la penna di un autore abbia mai creato. Styles Court, questo è il posto dove comincia tutto e dove si conclude tutto...
Un esordio meraviglioso, libro ingegnoso. Agatha Christie si presenta da sola, questo libro, non è molto lungo, è caratterizzato da una cura attenta nella descrizione dei personaggi e della scena del delitto.
Se amate Agatha Christie non potete non leggerlo!

Libro consigliato!

~ E-book Ni' - Davide Trombini ~

Davide Trombini 
" L'iniziato di Agarthi" 
Prezzo Kindle: 1.21 € 
Pagine: 477 

Trama 

La leggendaria Agarthi: mondo sotterraneo legato alla teoria della terra cava, ricettacolo di grande conoscenza che avrebbe alimentato nei secoli il sapere dell’uomo. Inseguita da grandi esponenti della storia quali Hitler e Napoleone, e fonte di azzardate teorie, una delle quali riguarda l’Inferno Dantesco che in realtà sarebbe il resoconto romanzato di un viaggio reale compiuto dal Sommo Poeta proprio nell’Agarthi.
Sembra un giorno come tanti per Robert Cavaliere, professore presso una scuola londinese, quando in seguito a ciò che sembra un banale incidente, si ritrova in tasca una misteriosa pergamena con enigmatici versi in rima. L’incontro casuale col dottor Oscar Pride, scienziato che guida un gruppo di ricercatori del progetto SETI, porta Robert a capire il senso di quei versi. La pergamena è il punto di partenza di un percorso iniziatico che porterà chi lo completa a far parte della “Fratellanza”, una setta millenaria che si batte per mantener celati gli accessi di Agarthi e che ancora oggi acquisisce adepti fra i più ignari e meritevoli; la ricerca di Agarthi, infatti, non si è ancora fermata e gente senza scrupoli continua a cavalcarne la leggenda. Robert è restio a vestire il suo ruolo di prescelto, vorrebbe rinunciare, ma un membro dello staff del dottor Pride muore in circostanze poco chiare, le colpe sembrano ricadere proprio su Robert e l’unico modo per trovare i veri assassini è svolgere il percorso di iniziazione. Affiancato dalla bella Sharon, membro dello staff di Pride, Robert dovrà svolgere un viaggio avventuroso carico di enigmi, diventando così un’esca per chi da sempre vuole accaparrarsi i segreti di Agarthi.

Questo e-book, l'ho preso da leggere al mare, e non mi sono pentita di leggerlo, avevo già letto un libro dello stesso autore, che è il continuo di questo libro, ma sono libri che si possono leggere tranquillamente da soli e non per forza in serie. La trama mi ha attirato moltissimo, è sullo stesso stile del codice da vinci.  Il libro è scritto bene e lo scrittore Davide Trombini mi ha stupito, lo stile risulta scorrevole e si lascia leggere. Il libro l'ho letto fino alla fine con piacere per vedere come finiva la "caccia al tesoro". Lo metto tra i libri ni, perché all'interno è stato fatto un "frullato" di tutto, Fbi, area 51, alieni, storia, e sette segrete. Sono amante dei libri stile codice da vinci, ma non sono amante dei libri su temi area 51 e alieni. Alla fine mi aspettavo un finale diverso, mentre il finale per tutto questo miscuglio mi ha fatto venire l'acqua alle ginocchia. 
Libro consigliato agli amanti dei genere alieni, e per il prezzo che ha. 

~ Libro Bocciato ~ Qui Xialong - Cyber China ~

Qiu Xialong
" Cyber China " 
Edizione: Biblioteca di Repubblica - L'espresso (noirissimo)
Pagine: 318
Prezzo: 9.00 €

Trama 
Armonia e integrità: stando ai media ufficiali, il modello cinese è un successo. Ma su internet, la rabbia dei cittadini si scatena. Zhou, un funzionario della municipalità di Shanghai, è il bersaglio perfetto per questo nuovo genere di caccia alla corruzione. Una sua foto con in mano un pacchetto di sigarette di lusso infiamma la rete. Due settimane più tardi, viene trovato impiccato. È stato davvero un suicidio? Sotto l'occhio vigile delle autorità di Partito, preoccupate di quel formidabile movimento che agita la rete, l'ispettore capo Chen, assistito da Lianping, giovane e affascinante giornalista, indaga sul mondo dei blog clandestini, dove la censura rossa si rivela impotente. Smarrito tra i nuovi grattacieli che spuntano come germogli di bambù in una città schiacciata da una corruzione e un'ingiustizia sempre più sfacciate, Chen assiste alla trasformazione del suo Paese in un'enorme ragnatela di relazioni onnipresenti, dove ogni filo è collegato da interessi comuni, intrighi e segreti condivisi. E dove anche a un ispettore capo di polizia viene richiesto di fare il proprio lavoro coscienziosamente, purché non intralci il quadro più ampio

Ho comprato questo libro in edicola, non avevo mai letto quest'autore, la trama non mi sembrava male ho detto proviamo. Il libro purtroppo è bocciato, ho finito di leggere il libro perché è un giallo e almeno volevo scoprire chi era l'assassino, altrimenti l'avrei lasciato a metà dedicando il mio tempo a libri (anche gialli) migliori di questi. Il libro dalla trama sembra avvincente, invece mi è risultato approssimativa e poco coinvolgente e dopo po’ risulta anche noiosa, peccato, perché la figura dell’ispettore capo Chen Cao, poliziotto/poeta, è interessante e meriterebbe un approfondimento. 
La stile dell'autore non è male e si lascia leggere. Il problema di questo romanzo che di giallo c'è ben poco, più che con un poliziesco siamo alle prese con una critica generalizzata del sistema del potere cinese. La parte del poliziesco si trova all'inizio e alla fine del libro per il finale. Il finale è decisamente troppo veloce, e io ho fatto fatica a capire chi era l'assassino e ho dovuto rileggere il capitolo per capirlo. All'interno poi troviamo frammenti di poesia, tipici della cultura orientale, e da parecchi riferimenti colti e letterari, solo che dopo qualche poesia, la cosa inizia a stancare. Non esistono colpi di scena, perché non accade praticamente nulla, quindi non c'è nessuna suspence che un buon giallo deve tenere. 
Probabilmente non è il romanzo migliore di questo autore, ma credo che ne leggerò almeno un altro, perché nella mia libreria ne ho un altro darò un'altra chance allo scrittore.

Libro sconsigliato. 

Libro Promosso - Agatha Christie: Poirot e la salma

Agatha Christie
Poirot e la salma
Edizione: Oscar Gialli Mondadori
Pagine: 238
Prezzo: 11.50


Trama 
Che cosa c'è di meglio di un rilassante weekend in campagna, in compagnia di amici e parenti? Anche il dottor Christow, un medico totalmente assorbito dal lavoro, sente il fascino della natura, e tutte le volte che può trascina la riluttante Gerda a passare qualche giorno nella casa degli Angkatell, dove l'anziana Lady Lucy domina la sua corte di invitati. L'amicizia e le buone maniere, tuttavia, non bastano a celare una forte tensione fra gli ospiti. In fondo, tutti i presenti hanno qualcosa da nascondere, qualche segreto inconfessabile. Il delitto è dietro l'angolo...

Con la regina del giallo, si sbaglia poche volte, è raro che mi ha deluso. La trama è semplice, una normale storia di cronaca nera per la quale Poirot deve indagare. In primo piano troviamo la scrittrice ci dipinge la classica la ricca classe sociale inglese che negli anni tra le due guerre del 900 viveva quasi fuori dal tempo: sperando soprattutto di preservare la bella tenuta di famiglia dalle divisioni ereditarie e nemmeno il delitto può permettersi di disturbare; una ricca famiglia che vive di rendita e non considera naturale la necessità di lavorare, e la bravura della scrittrice che all'interno del romanzo mette una vena di antisemitismo  con la frase di una delle protagoniste deve giustificare per telefono la propria assenza dal lavoro a causa dell’inchiesta: « La voce rauca ed acida dell’ebrea, all’altro capo del filo, era piena di collera ». Infatti una delle protagoniste l'anziana lady Lucy mi è stata antipatica fin dalla prima frase che dice, mentre Gerda il suo personaggio era faccia da schiaffi, per farla svegliare visto che è una donna sottomessa che non riesce a imporsi. 

Un romanzo molto carino che tiene col fiato sospeso il lettore, che fino alla fine. Libro consigliato

01 ottobre 2019

~ Korean Drama Promosso - Healer ~

Healer 힐러
Corea, Action & Adventure, Romance
Rete di trasmissione: KBS
Anno: 2014 / 2015


Trama
Un evento accaduto decenni fa lega tre persone che apparentemente non hanno nulla in comune. Kim Moon Ho (Yoo Ji Tae) è un famoso giornalista televisivo di un'importante testata giornalistica. Chae Young Shin (Park Min Young) è una giornalista che lavora per un giornale online scandalistico di minore importanza. Seo Jung Hoo (Ji Chang Wook) è un misterioso fattorino conosciuto con il nome in codice di "Healer". Quando i tre protagonisti si incontreranno inizierà il loro insolito viaggio alla scoperta di ciò che accadde decenni prima ad gruppo di amici che gestivano un'emittente illegale, e tenteranno di aiutare le persone coinvolte nel caso. Questo viaggio alla ricerca della verità potrà in qualche modo aiutarli a scoprire quale sarà il loro destino? 

"Healer è un drama sudcoreano del 2014, diretto dal Lee Jung Sup. Avevo sentito questo drama e la  sua recensione da una youtuber che seguo (TheBeautyTricks) che mi ha letteralmente dato la passione per i drama asiatici. 
Effettivamente lo sviluppo narrativo è stato impeccabile, molta azione, un po di romanticismo e vicende avvincenti che hanno sempre tenuto alta la mia attenzione. Gli attori sono veramente bravi, un episodio tira l'altro. Veramente bello, è diventato uno dei miei drama preferiti. 
Super consigliato. 

Le canzoni che mi sono piaciute del drama. 
Healer - Michael Learns To Rock  - Eternal Love
Healer - Tei - What My Eyes Say
Healer - You

~ China Drama Promosso - The Lost Tomb ~


The Lost Tomb 盗墓笔记
Cina, Action & Adventure
Idol drama, sci-fi fantasy
Episodi 10
Anno: 2015

Trama
Il nonno di Wu Xie (Li Yi Feng 李 易 峰) era uno dei famigerati nove tombaroli che avevano scavato nella Warring State Tomb, trovando un manoscritto di seta degli Warring State. Ora che il manoscritto di seta è riapparso ancora una volta, la generazione più giovane si imbarca in una caccia al tesoro. Nessuno avrebbe mai pensato che si sarebbero trovati davanti ad un mistero insondabile.


"The Lost Tomb" è una serie drammatica cinese diretta da Law Wing Cheong. Si basa su una serie di romanzi con lo stesso titolo (noto anche come DAOMU) scritto da Kenny Xu Lei. "The Lost Tomb" è anche conosciuto in inglese come i "Grave Robbers Chronicles" e "Grave Robbery Note." E' una serie veramente carina, un racconto epico d'azione e d'avventura.  All'interno è una fusione dei "Tomb Raider", "Il mistero dei templari" e "La Mummia". Questa serie ha praticamente di tutto, è piena di suspence, mistero che mi ha tenuta incollata a ogni episodio, veramente carina, ci sono colpi di scena che non ti aspetti infatti alcuni pezzi mi hanno fatto dire no dai ....e dal finale si capisce che c'è un continuo infatti non vedo l'ora di vedere la seconda serie, anche perché alcune domande sono rimaste aperte. Gli attori sono veramente bravi. 

~ Korean Drama Promosso - " Clean with Passion for Now "

Clean with Passion for Now 
일단 뜨겁게 청소하라
Corea, Romance
Episodi: 16
Rete di trasmissione: JTBC
Anno: 2018 / 2019 

Trama 
Jang Sun Gyeol (Yoon Kyun Sang) è benestante e di bell'aspetto, ma soffre di una grave forma di germofobia. È ossessionato dall'igiene ed è anche titolare di un'impresa di pulizie. Un giorno, però, incontra una ragazza spensierata e disordinata di nome Gil Oh Sol (Kim Yoo Jung), che è stata appena assunta come dipendente nella sua azienda. Oh Sol (Kim Yoo Jung) ha svolto ogni genere di lavoretto part-time, facendo di tutto per ottenere un lavoro a tempo pieno, e non ha tempo né per gli appuntamenti né per tenere tutto pulito. Ha rinunciato ad avere un aspetto curato dopo aver affrontato la dura realtà della vita, ed è nota per indossare sempre la sua distintiva tuta da ginnastica. Eppure ha una personalità radiosa e non le importa di sporcarsi. Con l'aiuto di Oh Sol (Kim Yoo Jung), Sun Gyeol (Yoon Kyun Sang) affronta la sua paura dei germi e scopre che si sta innamorando di lei.

A questo drama, non ci speravo molto, e invece mi sono dovuta ricredere. Mi è piaciuta molto, carina, simpatica, in alcune scene mi sono messa ridere. Poche volte ho visto in un drama una malattia del genere. Nel drama ci sono dei personaggi letteralmente agli opposti con questa fobia della pulizia, lei non è che non si lava, ma insomma un pò più di lavaggi non farebbero male, disordinata e si concia in una maniera, mamma mia meglio evitare di vedere come l'hanno conciata. Non mi è piaciuto nemmeno il comportamento di lei verso la fine del drama, faccia da prendere a schiaffi. Molto carine le parti romantiche del drama. Lui esteticamente non mi piace esageratamente, ma devo ammettere che è molto bravo! Bravissima anche lei, molto comica e bellissima! 

Canzoni che mi sono piaciute nel drama 

Clean Wih Passion for Now - Klang - Gravity (English Version)
Clean Wih Passion for Now - Oh my Girl Banhana - Sweet Heart

~ Drama Taiwan Promosso - Drunken to Love You ~

Drunken to Love You 醉後決定愛上你
Taiwan, Idol Drama,
Comedy, Romance
Episodi 18
Rete di trasmissione: SET TV, TTV
Anno: 2011

Trama
Due coppie. Due proposte di matrimonio. Due rifiuti. Un matrimonio?! Non è proprio la giornata che avevano immaginato Song Jie Xin (Joseph Chang) e Lin Xiao Ru (Raine Yang). Jie Xin, un progettista d'interni, fa la proposta di matrimonio alla sua fidanzata, l'attrice e modella Tong Ai Wei (Tiffany Hsu). Nello stesso giorno, anche Xiao Ru che lavora come capo cameriera all'hotel ristorante Fargiory, chiede al suo fidanzato, il pilota Ren Xi Yang (Kingone Wang), di sposarla. Entrambe le proposte vengono rifiutate. Per affogare il loro dolore, Jie Xin e Xiao Ru si ritrovano nello stesso posto con lo stesso obiettivo: ubriacarsi come se non ci fosse un domani. Completamente ubriachi i due, inizialmente estranei, diventano estremamente vicini e l'indomani mattina si ritrovano... sposati!! Sarà stato il più grande errore della loro vita o la cosa migliore che potesse succedergli?

"Drunken to Love You" è un drama taiwanese del 2011 diretto da Chen Ming Zhan che ha diretto nel 2008 anche il famosissimo "Fated to Love You". La storia è veramente carina, gli attori son bravi, e i personaggi non c'è il personaggio proprio odioso, al 100%, un personaggio che comincia a stare sulle scatole fin dall'inizio è Tong Ai Wei, perché fin dall'inizio pensa se stessa e solo dopo che il suo ragazzo Jie Xin, (troppo buono con lei) si ritrova sposato comincia a pensare cosa si è persa. E' una storia che mi ha fatto ridere veramente di gusto, con tanto di lacrime, drama consigliato!

Canzone della sigla, che fin dall'inizio ti entra in testa
Drunken To Love You - Magic Power -  Unplanned

~ Korean drama Promosso: Please come back Mister ~

PLEASE COME BACK, MISTER 
돌아와요 아저씨
Corea, Korean Drama, comedy, melodrama
Romance, sci-fi fantasy 
Episodi: 16
Del 2016
Rete di trasmissione: SBS

Trama 
Lee Hae Joon (Rain) è un uomo perfetto e di bell’aspetto. Lavora come Capo Sezione nel reparto abbigliamento donna di un grande magazzino. Il suo corpo in realtà è posseduto dallo spirito di Kim Young Soo (Kim In Kwon). Anche Hong Nan (Oh Yeon Seo) è posseduta da un uomo duro, Han Ki Tak (Kim Soo Ro). In questo scenario si inserisce, Shin Da Hye (Lee Min Jung) donna e moglie bellissima, il cui marito muore all’improvviso. Si innamorerà ritrovandosi in un triangolo amoroso con Lee Hae Joon ed un promettente impiegato del negozio Jung Ji Hoon (Yoon Park).

Un drama veramente carino, è una storia triste, e allo stesso tempo in alcuni momenti fa morire dalle risate. Ho iniziato a vedere questa serie per l'attore Rain, perché mi piace molto il suo modo di recitare, è veramente bravissimo, qui non si smentisce. Sistemare le cose lasciate in sospeso...sembra facile ma non lo ė affatto. I due protagonisti inciamperanno in più di un problema e malinteso che dovranno risolvere stando sempre ben attenti a non svelare la loro identità. 
Un drama che non delude! 
Canzone del drama che mi è piaciuta 
Please Come back mister - Xeno T - Feel Alive

~ Drama Taiwan ni ~ Before We Get Married

Before We Get Married
我們不能是朋友
Taiwan, Romance
Episodi 13
Rete di trasmissione GTV
Anno 2019

Trama
Zhou Weiwei (Puff Guo) sta per sposare il suo fidanzato, uomo devoto e di successo. Anche Chu Kehuan (Jasper Liu) sta progettando di fare il grande passo con la bellissima donna con cui pensa di voler trascorrere il resto della sua vita. C'è solo un problema - man mano che si avvicinano i giorni dei loro rispettivi matrimoni, Weiwei e Kehuan cominciano a provare dei sentimenti l'una per l'altro.
Nonostante la loro intenzione di mantenere le cose su un livello platonico, Cupido sembra avere altri piani per loro. Ci ripenseranno? Cederanno alla passione? O riusciranno a tenere a freno i loro sentimenti?

Questo intenso dramma romantico sull'amore, l'amicizia e il tradimento è l'adattamento di un romanzo del famoso scrittore Ayamei. Da questo drama mi aspettavo di più, per i personaggi e soprattutto per il finale. Partiamo dai personaggi, partiamo anche dal fatto che Puff Guo come recita non mi fa impazzire, ma avrei preferito il personaggio più concreto. L'altra donna che dovrebbe sposare Chu Kehuan proprio non la reggo, e lui non ha il coraggio di dire subito tutto. Il finale poteva essere fatto in un'altra maniera. La storia è carina, ma nulla di più.

Drama Cina Promosso - Diamond Lover (Versione speciale)


Diamond Lover (Versione speciale) 克拉恋人
Cina, Romance
Episodi: 24

Trama 
Una persona può avere un forte impatto su come si vive la propria vita. Xiao Liang (Rain) è l'Amministratore Delegato della più grande azienda di diamanti del mondo. Lui è frugale, preciso e meticoloso sia nel condurre gli affari che nella vita privata. Preferisce concentrare le proprie energie sul lavoro e ritiene che le relazioni interpersonali siano uno spreco del suo tempo. Ma ad un certo punto Xiao Liang incontra Mi Dou (Tiffany Tang), questa donna inaspettata potrebbe cambiare totalmente il suo modo di vedere il mondo e il suo lavoro. 

“Diamond Lover” è un drama cinese ad episodi del 2015. La "versione Speciale" è stata rimaneggiata, gli episodi sono passati dai 68 originali ai 24 attuali e il finale è stato cambiato rispetto a quello della versione precedente. Questa è la prima serie cinese che mi è piaciuta sul serio. La serie originale che aveva 68 episodi non l'ho vista, ma le serie con tanti episodi non le guardo, preferisco quelle più piccine. La storia è carina, simpatica e fa passare delle belle serate. Gli attori sono bravi, l'attore principale é Rain c'è ben poco da dire. Una cosa che ormai comincia a stancarmi è il fatto del triangolo amoroso, quindi se non vi piace questa cosa e non la digerite non vi consiglio questo drama. 

Drama Cina Nì - The Starry Night, The Starry Sea

The Starry Night, The Starry Sea
那片星空,那片海
Cina, Drama, Romnce, Sci-fi fantasy
32 episodi 
Rete di Trasmissione: Hunan TV
Anno: 2017

Trama
Una giovane donna è destinata ad incrociarsi con un principe tritone.
Shen Luo (Bea Hayden) ha problemi di lavoro, e perciò lascia la grande città torna a vivere in un piccolo cottage su un'isola dove ha speso la sua infanzia, vivendo con il nonno. Quando Shen Luo scopre che suo nonno è malato di cancro, decide di rimanere per prendersene cura.
Mentre si abitua alla sua vita tranquilla sull'isola, riunendosi con gli amici d'infanzia Jiang Yi Sheng (Huang Ming) e Zhou Bu Wen (Sui Yong Liang), Shen Luo non sa che Wu Ju Lan (Feng Shao Feng) la sta venendo a cercare. Ju Lan è un principe tritone la quale perla magica è stata rubata dagli antenati di Shen Luo 150 anni prima. Ju Lan ha bisogno della perla magica per prolungare la sua vita, e crede che il nonno di Shen Luo ne sia in possesso.
Quando Ju Lan incontrerà Shen Luo, come cambieranno la loro vite in modi inaspettati?

"La Notte Stellata, Il Mare Stellato" è una serie drammatica cinese del 2017 diretta da Wei Han Tao. La storia è adattata da un romanzo dallo stesso titolo di Tong Hua. Dalla trama sembrava veramente carino come drama, lo è solo che si perde nel finale per lo meno per me mi aspettavo un finale diverso e a quanto pare non sono l'unica che ci è rimasta male, e che sperava in una seconda stagione, esiste ma è un prequel e ci racconta  come gli è stata rubata la perla magica. Quindi il finale è questo che c'è. Purtroppo non riesco a promuoverlo completamente. 

Korean Drama Nì - Absolute Boyfriend


Absolute Boyfriend 절대 그이 
Korea, Romance
Idol drama, sci-fi fantasy 
Episodi 40
Rete di trasmissione: SBS

Trama
L'amore non è mai facile, ed è per questo che Da Da (Minah) ha giurato di stare alla larga dagli uomini per sempre. Come ragazza di lunga data del popolare attore Ma Wang Joon (Hong Jong Hyun), Da Da non ha mai avuto una vita amorosa semplice. E dopo sette anni con un uomo troppo popolare per il suo bene, Da Da decide che ne ha abbastanza. Per la prima volta in anni, la make-up artist per effetti speciali si ritrova da sola. Ma non per molto tempo. Quando le viene consegnato per errore uno strano imballaggio, Da Da non riesce a fare a meno di dare una rapida occhiata all'interno. Nel momento in cui l'imballaggio si apre, cade tra le sue braccia Zero Nove (Yeo Jin Goo), un sofisticato compagno-robot che viene attivato dal loro "bacio" accidentale.
Trascinata involontariamente nel periodo di prova di sette giorni, Da Da si ritrova costretta a prendersi cura di questo bellissimo "fidanzato" per la settimana successiva. Con un compagno così perfetto al suo fianco, si potrebbe pensare che Da Da sia più che soddisfatta della sua nuova vita amorosa. Ma quando Ma Wang Joon si ripresenta, le cose si fanno un po' più complicate.

"Absolute Boyfriend" è una serie Originale Viki del 2019, basata sul popolarissimo manga "Zettai Kareshi" di Yuu Watase. E' una serie molto carina, simpatica, ero stata attirata dal trailer di questa serie e ho pensato perché non provare a vederla. Non mi è dispiaciuto vederla, ma devo dire anche la verità, mi sono cadute le braccia sul finale, pensavo un finale un pochino diverso, e devo dire che leggendo altre recensioni, non sono l'unica che c'è rimasta un pochino male sul finale. Gli ultimi episodi vanno un pò a rilento e su 40 episodi potevano tranquillamente togliere qualche episodio, perché non succede nulla di che, ma la serie alla fine risulta carina. Alla fine risulta un drama da vedere con tutta leggerezza.

Korean Drama Promosso - Sky Castle

Sky Castle
SKY 캐슬
Corea, Romance
Thriller & Suspence
Episodi: 20
Rete di trasmissione: JTBC
Del: 2018 / 2019

Trama 
Lo SKY Castle è un lussuoso condominio privato in cui abitano ricchi medici e professori. È stato costruito dal primo rettore dell'Università Joo Nam, il più prestigioso ateneo di tutta la Corea. La maggior parte degli inquilini sono medici e docenti universitari di diritto. 
La storia drammatica descrive tutti i sotterfugi da parte di questi ricchi affinché i loro figli vengano ammessi in una prestigiosa università. È una storia di genere drammatico, comico e satirico, che osserva da vicino i retroscena dei desideri materialisti dei genitori dell'alta borghesia coreana e come questi assicurano in modo spietato il successo delle loro famiglie, al costo di distruggere le vite altrui.

E' un drama veramente bello, che ti prende veramente tanto, dal primo episodio fino all'ultimo episodio. E' un drama con molti colpi di scena, suspence fino all'ultimo episodio. Ti tiene veramente con il fiato sospeso. Episodio dopo episodio resti incollato per vedere cosa succede. Sul sito dove ho visto questa serie, viene definita drammatica, con un misto di thriller e suspence, e hanno messo anche comico e satirico, solo che io di comico ho visto veramente poco di comico, forse solo qualche piccola scena per non essere troppo pesante. Gli attori sono veramente molto bravi. 

Del drama mi sono piaciute anche delle canzoni. 
Sky Castle - Cheon Dan Bi - Princess Maker
Sky Castle - Ha Jin - We All Lie

Drama consigliato.

Korean Drama Bocciato - Fight My Way

Fight My Way 쌈, 마이웨이
Corea, Drama Comedy
Rete di trasmissione: KBS
Anno: 2017
Episodi: 16

Trama 
È possibile continuare ad inseguire i propri sogni senza le giuste premesse?
Ko Dong Man (Park Seo Joon) ha sempre sognato di diventare un famoso atleta di taekwondo, ma ora svolge un lavoro banale come dipendente a contratto. La sua litigiosa amica di sempre, Choi Ae Ra (Kim Ji Won), vorrebbe diventare un presentatore televisivo, ma lavora invece al banco informazioni di un grande magazzino.
I loro amici Kim Joo Man (Ahn Jae Hong) e Baek Seol Hee (Song Ha Yoon) stanno insieme da sei anni, ma c'è una nuova minaccia che incombe sul loro rapporto.
Riusciranno i quattro amici a realizzare i propri sogni personali, nonostante le premesse tutt'altro che rosee?

“Fight My Way” è una serie sudcoreana del 2017, diretta da Lee Na Jeong. Con questo drama coreano sono caduta male, perché è il mio primo drama coreano bocciato. Ho iniziato a vedere questo drama perché volevo vedere altri drama dove c'era l'attore Park Seo Joon, dopo la sua interpretazione del drama coreano What’s Wrong With Secretary Kim, devo dire qui in questo drama non è la sua interpretazione migliore. Degli attori lui è quello che recita meglio per me. I ruoli degli attrici femminili risultano un pò odiose e senza spina dorsale. La serie non è mi è piaciuta per il semplice motivo che non succedeva nulla di che, è una serie un pò piatta. Mi aspettavo decisamente di più e invece già a metà drama mi sono stufata, l'ho finita di vedere perché ero arrivata a metà altrimenti avrei stoppato di vederla.

Drama Taiwan - promosso - Between

Between 三明治女孩的逆襲
Taiwan, Taiwanese Drama
Romance
Rete di Trasmissione: SET TV, TTV
Episodi 18

Trama 

Cosa vuol dire essere una "ragazza sandwich"? Su Hsiao Ching (Eshter Yeh) è una giovane professionista, alla fine dei suoi vent'anni, sotto pressione in ogni aspetto della  vita. Lavora sodo per fare carriera, mentre cerca di bilanciare lo stress che le procura la sua famiglia e le sue relazioni personali. Le cose si complicano quando due uomini entrano nella sua vita: Luo Cheng Kai (Marcus Chang), il nuovo eccentrico e pretenzioso presidente della sua compagnia che ha nelle sue mani la carriera di Hsiao Ching; e Qu Zhih Jun (Sam Lin), fotografo professionista che diventa il proprietario di casa sua. Quale potere hanno questi due uomini sulla felicità professionale e privata della protagonista? 


E' una serie Taiwanese del 2018, che ha 18 episodi, carina e simpatica, perché alla protagonista succedono molte cose che fanno ridere, soprattutto per quello che gli accade nelle sue relazioni personale. 18 episodi volano, io ho visto il drama nel giro 3/4 giorni. Come in molte serie c'è il triangolo amoroso, e non ho capito perché è nella maggior parte delle serie (sarà di moda). 
Serie drama consigliata.....

Korean Drama - Promosso - My Heart Twinkle Twinkle

My Heart Twinkle Twinkle
내 마음 반짝반짝
Corea, Korean Drama
Romance, Melodrama
Episodi 26
Rete di trasmissione: SBS


Trama
My Heart Twinkle Twinkle è un drama che gira attorno ad una famiglia, composta da un padre e dalle sue 3 figlie: Soon-Jin (Jang Shin-Young), Soon-Soo (Lee Tae-Im), Soon-Jung (Nam Bo-Ra). Il padre di Soon-Jin (Jang Shin-Young) possiede il ristorante di pollo Jinsim. Soon-Jin è la sorella maggiore da quando sua madre è morta, lei si è presa cura del padre e delle sue due sorelle minori, fino ad arrivare anche a gestire il ristorante di pollo Jinsim. Gestendo il ristorante Soon-Jin si trova a dover preoccuparsi della concorrenza, il ristorante di pollo rivale Woontak, gestito da un uomo dal sangue freddo Woon-Tak (Bae Soo-Bin). Soon-Soo è la figlia di mezzo. Ha un aspetto attraente e suona bene il pianoforte. A causa della rottura con il suo primo amore e a causa dello status sociale della sua famiglia, si sente infelice. Soon-Jung è la figlia più giovane, è molto orgogliosa di suo padre è verrà coinvolta in un triangolo amoroso con due uomini: Soon-Cheol (Lee Pil-Mo) e Do-Hoon (Oh Chang-Suk).


E' un drama coreano del 2015, con 26 episodi. Gli attori sono bravi, e alcuni attori li avevo già visti in altri drama. E' un drama carino, anche se devo dire ci sono drama molto più belli di questo. E' un drama genere romance perché c'è una storia d'amore della figlia più giovane, ma non ho visto un triangolo amoroso, (devo dire per fortuna perché cominciano a stufare anche a me) quindi chi preferisce storie d'amore senza triangoli amorosi questa va bene.....ma qui troviamo i buona dose i melodrammi.

Drama Nì - Candle in the Tomb

Candle in the Tomb 鬼吹灯之精绝古城
Cina, Web Drama, Action & Adventure
Horror & supernatural, Thriller & Suspence
Episodi 21
Rete di Trasmissione: Tencent

Trama 
Può una donna credere a dei cacciatori di tesori per farsi aiutare a trovare il padre scomparso? Shirley Yang (Joe Chen)è un'archeologa cresciuta negli Stati Uniti: Quando saprà che suo padre è sparito mentre esplorava un'antica tomba tornerà in Cina per cercarlo. Una volta arrivata incontrerà Hu Ba Yi (Jin Dong), un cacciatore di tesori che ha inizito a dedicarsi a questo "lavoro" dopo aver letto un antico testo che spiegava l'arte del Feng Shui. Il libro gli era stato lasciato come eredità dalla sua famiglia e grazie ad esso si è specializzato nella conoscenza della configurazione delle tombe. Quando Ba Yi ed il suo partner cadono vittime di una maledizione si uniscono a Shirley per aiutarla a scoprire dov'è finito suo padre, nella speranza di trovare, oltre all'uomo, gli indizi che li aiutino ad annullare la maledizione. Mentre si trovano tutti ad esplorare la "Grotta Fantasma" nel deserto Taklamakan a nord ovest della Cina, perché hanno l'impressione di essere caduti in una trappola? 

“Candle in the Tomb”è una serie televisiva ad episodi in onda nel 2016/ 2017 basta sul romanzo cinese pubblicato sul web "Il fantasma ha spento la luce" scritto da Zhang Muye sotto lo pseudonimo di "Comandante dei Cieli". 
Ho iniziato a vedere questa serie perché mi piacciono le serie stile film la mummia, indiana Jones ecc, questa serie in effetti ha tutto questo. La storia ha 21 episodi, ogni episodio dura poco più di 30 minuti, Si fa veloce a vedere. Gli attori sono bravi, c'è la suspence giusta per un genere così, ma per me è un nì per il finale, che purtroppo non sono riuscita a capire, il finale invece di rispondere a tutte le domande te ne crea altre. Ho visto il finale e ho pensato ok e allora cosa significa, il finale non è stato un finale brutto che capisci e non ti piace, no, io il finale non l'ho capito proprio. Ho trovato anche un'altra serie che potrebbe spiegare tutto Candle in the Tomb: The Weasel Grave ma invece è una serie prequel prima della storia questa serie, quindi i punti di domanda rimangono. Quindi non so se consigliare questa serie o meno.