15 settembre 2014

....Libro Promosso Shadowhunters - città del fuoco celeste - Cassandra Clare......

Erchomai, ha detto Sebastian. Sto arrivando. E ancora una volta sul mondo degli Shadowhunters cala l'oscurità. Mentre tutto intorno a loro cade a pezzi, Clary, Jace e Simon devono unirsi con tutti quelli che stanno dalla stessa parte, per combattere il più grande pericolo che la società dei Nephilim abbia mai affrontato: Sebastian, il fratello di Clary. Il traditore, colui che ha scelto il male. Nulla, in questo mondo, può sconfiggerlo, e i tre - uniti da un legame profondo e indissolubile - sono costretti a cercare un altro mondo dove l'estremo scontro abbia una speranza di vittoria. Il mondo dei demoni. Ma il prezzo da pagare sarà altissimo. Molte vite saranno perdute per sempre, e l'amore sarà sacrificato per un bene più grande: scongiurare la distruzione definitiva di un mondo che non sarà mai più lo stesso.

Quando ho visto questo libro, in libreria alla mondadori ho detto, lo prendo senza pensarci due volte. La commessa mi ha detto che era andato a ruba, infatti aveva li pochi libri rimasti. Ho letto questo libro dopo aver letto Storia di una ladra di libri, mi serviva un libro che aveva una storia da leggere decisamente diversa e più leggera per gli argomenti trattati. Ho adorato questo libro. Ho adorato ogni singola pagina. Prima di questo libro ci sono altri 5 libri e se non si leggono altri 5 non si può leggere questo. Questa saga mi ha colpito e mi ha preso fin dal primo libro. Con questo libro si conclude, finalmente si scopre cosa succede, ma il più delle volte arrivi alla fine e ti dispiace che hai finito la storia, ti mancano i personaggi e le loro storie. In questo libro, continui ad amare o in alcuni casi anche a odiare (a me questa cosa non è capitata) i personaggi, a cui la scrittrice ha letteralmente dato carattere, e ha fatto maturare. Più che l’amore, tuttavia, a mio parere il vero tema portante del libro è l’amicizia. L’amicizia che si crea tra i protagonisti è forte tanto fa fargli superare molte difficoltà. Troviamo una dedizione dedizione e lealtà reciproca sono davvero ammirabili e commuoventi.
La cosa che ho trovato più piacevole devo dire che nel libro, non è prevedibile. Non riesci a capire cosa succederà, ti fa rimanere con il fiato sospeso fino alla fine. Ho amato alcune scene da quelle più romantiche, a quelle imbarazzanti per Alec e a te invece ti fanno scappare un sorriso immaginando la scena e pensi diamine non vorrei essere al suo posto. Il suo stile è perfetto, il libro ti attira nel mondo degli shadowhunters fino dalla prima pagina e non ti lascia se non arrivi fino alla fine. E' decisamente come una droga........hai voglia di vedere cosa succede pagina per pagina, però quando arrivi alla fine ti dispiace che sei arrivata alla fine del libro. Nel libro Sebastian, è il cattivo per eccellenza, che non riesce a provare nessun sentimento, o un particolare tipo di amore verso Jace e Clary, sai che è un cattivo e speri che sarà sconfitto, ma sai che è affascinante e contorto. Il rapporto tra Jace e Clary è palese e pensi finalmente possono stare insieme dopo tutte le disavventure che hanno passato insieme. Ho amato le coppie Alec e Magnus, e Isabelle e Simon, tutto per loro è tutto in gioco, ci sono degli avvenimenti inaspettati e dolci.
Ho apprezzato nel libro l'amicizia e l'amore dei protagonisti, come l'amicizia e l'amore che provano i protagonisti di Emma, Julian, Jace e Alec, che farebbero di tutto per salvare gli amici e la famiglia, anche mettersi nei guai. Abbiamo visto crescere i personaggi, cambiare, diventare più forti e determinati. Clary cambia radicalmente dal primo libro, nel primo libro era una mondana che era come un peso che gli altri dovevano proteggere qui invece la troviamo completamente diversa. All'inizio non riuscivo a sopportarla, poi invece ho cambiato idea. La mondana che abbiamo conosciuto è sparita sotto la Cacciatrice forte e determinata che sta diventando e amo questo lato di lei.
Un finale decisamente epico! Consigliato a tutti! :)

Nessun commento:

Posta un commento