22 settembre 2014

....Libro Promosso - Il Signore degli anelli / John Ronald Reuel Tolkien....

 "Tre anelli ai Re degli Elfi sotto il cielo che risplende,
Sette ai Principi dei Nani nelle lor rocche di pietra,
Nove agli Uomini Mortali che la triste morte attende,
Uno per l'Oscuro Sire chiuso nella reggia tetra
Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra nera scende.
Un Anello per domarli, Un Anello per trovarli,
Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli,
Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra cupa scende."

 
Essa narra della missione di nove Compagni, la Compagnia dell'Anello, la quale rappresenta tutte le genti dei Popoli Liberi della Terra di Mezzo, partiti per distruggere il più potente Anello del Potere, che renderebbe quasi invincibile il suo padrone Sauron se solo ritornasse nelle sue mani.

Ho preso questo libro perchè ero curiosa di leggerlo. Ho preso quello integrale che ha 1300 pagine, perchè vedendo il libro diviso in 3 volumi superavo il costo dell'libro intero. Ognuno dei tre libri costava dai 9 euro fino a 11 euro e il libro unico costava 22 euro, quindi ho pensato faccio prima a prendere la versione gigante da 1300 pagine. Qualcuno mi aveva detto se riesci a superare le prime 200 pagine il libro riesci a finirlo. Dipende molto dai punti di vista, che possono risulatare noiose le molteplici descrizioni. Io sono riuscita a finirlo perchè l'ho trovato stupendo. 
Il signore degli anelli viene spesso indicato come il miglior fantasy mai scritto, e ci sono buoni motivi che gli conferiscono questo titolo. Lo scrittore ha creato un libro unico. Nell'intera vicenda è stata raccontata in modo dettagliato sotto ogni aspetto. Se una persona è appassionata di fantasy, non può non leggere questo capolaoro. Da libro sono stati tratti ben 3 film visto che il libro ha circa 1300 pagine era un pò difficile racchiudere l'intera storia in un unico film, ma nei film manca sempre qualcosa. Nei film sono stati tolti e inseriti personaggi e momenti che ci fanno capire meglio il libro.  Se proprio bisogna essere pignoli e trovare un pelo nell'uovo, dei passi del libro possono risultare un po' troppo lunghe per alcuni, quindi diversi lettori potrebbero trovare noiose alcune pagine, classificandole come punti morti. Ma è un "difetto" assolutamente trascurabile. Ho già detto di averlo trovato difficile in alcuni passaggi, poichè il linguaggio è elaborato perchè ha un lessico ricercato. Tuttavia, nonostante questo, sono riuscita a farmi un'idea abbastanza precisa di tutto ciò che l'autore voleva descrivere. I personaggi che si muovono nella vicenda sono caratterizzati tutti abbastanza bene ed ognuno di essi ha un ruolo più o meno importante.

La Speranza è il sentimento che lega l'intero libro: i popoli liberi sperano, contro ogni previsione, di riuscire a liberarsi dal male (Sauron) che lentamente sta conquistando la Terra di Mezzo: anche Saruman il Bianco, è stato corrotto. La differenza fra speranza e disperazione è molto sottile, e ciò che le divide è la Provvidenza.

L'Umiltà assieme all'Amicizia si vede molte volte nel libro, ed entrambe danno la forza a Sam di sopportare situazioni di ogni tipo: pericolose, ingiuste e neanche affidate a lui, bensì a Frodo. A fianco a quello dell'amicizia vi è, inoltre, il tema dell'Amore, che riusciamo a vedere in Aragorn ed Arwen, Éowyn e Faramir, Sam e Rosie.
Il tema principale del libro potrebbe essere la lotta tra il bene e il male. 
Nel romanzo sono trattate, infine, la Morte, a cui può essere legato anche il tema del Sacrificio, la Salvezza e troviamo anche la risurrezione dalla morte e la vediamo nel pezzo dove Gandalf dopo lo scontro con Balrog, ritorna alla vita per compiere la sua missione, cioè quella di sconfiggere il male.

Nessun commento:

Posta un commento