18 settembre 2014

....LIBRO BOCCIATO: F. MOCCIA - SCUSA MA TI CHIAMO AMORE......

TRAMA:
Niki e le sue amiche sono all’ultimo anno di scuola. Malgrado abbiano la maturità ne combinano ogni giorno di tutti i colori. Sfilate, feste, rave e tutti i possibili eventi anche fuori Roma. Alex è un “ragazzo” di quasi trentasette anni. Si è lasciato da poco e senza un vero perché con la sua fidanzata storica. Intorno a lui ruotano: i suoi genitori, le sue sorelle sposate e con figli e poi i suoi tre amici Enrico, Flavio e Pietro, anche loro tutti già sposati ma ognuno con le proprie particolarità. Enrico è geloso, Flavio metodico, Pietro invece è in fissa con tutte le donne del mondo. Alex è un pubblicitario e ha delle grandi responsabilità all’interno della sua azienda. Ma è appena arrivato un giovane rampante che mette a repentaglio il suo lavoro. E tutto questo non sarebbe niente se quella mattina Alex non incontrasse Niki. O meglio, se i due non si scontrassero. Niki è una bella ragazza, è divertente, è intelligente, è spiritosa, è allegra. C’è solo un piccolo dettaglio. Ha diciassette anni. Vent’anni meno di Alex. E dopo l’incontro di quella mattina, nulla sarà più come prima. Il mondo adulto si scontra con quello degli adolescenti.

Boccio di nuovo un libro di Moccia?!? si ne boccio un'altro. Purtroppo. Questo scrittore con i suoi libri non mi dice molto.....infatti mi sono fermata a questo a leggerli, gli altri libri li lascio in libreria, oltre al fatto che non li vedo, anche se li vedo, non li prendo neanche per leggere la trama visto che ogni volta mi hanno delusa. Questo libro mi è stato regalato, e ho pensato personaggi diversi, la trama è simpatica, ho pensato sarà diverso, anche perchè mi sembrava brutto non provare neanche a leggerlo.

E' la solita storiella frivola e per ragazzine che sognano il vero amore e il principe azzurro (chi non sogna un bel ragazzo di avere accanto, ma senza esagerare), e che pensano che le belle cose della vita piovano all'improvviso dal cielo (magari). Poi un'altra cosa che non mi fa impazzire, io capisco che l'amore non età, ok va bene ci sto, ma qui la differenza è un pochino alta, mi sembra esagerato, se in famiglia porto un ragazzo, anzi direi uomo, che ha la stessa età di mio padre, non è che i miei sono felici. Una storia d'amore quasi impossibile. Finale banale, a dir poco. Ha anche il suo spessore visto che ha molte pagine, e l'ho letto velocemente sotto l'ombrellone.
Scrittura che va da se, si fa leggere, ma nulla di più. Libro inutile, niente di rilevante. Non ho avuto la voglia di leggere pagina dopo pagina per vedere come finiva, no per niente, se riuscivo a finirlo bene altrimenti non mi importava.
Va bene che ha invogliato un sacco di ragazzine a leggere ma........come crescono queste se seguono il modello delle sue protagoniste? Che si debba avvicinare i giovani alla lettura è inconfutabile, ma che sia una lettura vera, e non libri del genere. 

Nessun commento:

Posta un commento