18 settembre 2014

.....LIBRO BOCCIATO: TRE METRI SOPRA IL CIELO - F. MOCCIA ....

TRAMA: 
I ragazzi invece girano con il loro "Vitarino" o meglio con la Bmw lunga, magari fregata al papà. Le ragazze si preparano a incontrare il ragazzo della loro vita. I ragazzi si sfidano in prove di resistenza fisica, di velocità, di rischio. Fino all’ultimo respiro.
Sullo sfondo di una frenetica vita di clan, di banda (il mitico gruppo dei budokani: Schello, Pollo, Lucone), Step e Babi si incontrano. Babi è un’ottima studentessa, Step (Stefano) è un violento, un picchiatore, uno che passa i pomeriggi in piazza davanti al bar con gli amici o in palestra e la sera sulla moto o nella bisca dove si gioca a biliardo.
Appartengono a due mondi diversi, ma finiscono per innamorarsi. Non è un rapporto facile perché nessuno dei due cede facilmente. Eppure si trasformano. Babi sembra irriconoscibile agli occhi dei genitori. Step rivela effetti muscoli palestra e violenza nascondono un trauma, un nodo irrisolto che getta un’ombra scura sulla vita familiare di Step e sulla tormentata love story con Baby

Sistemando e riordinando la libreria per l'arrivo di nuovi libri arrivati "in famiglia", è spuntato fuori anche "Tre metri sopra il cielo": libro che avevo completamente scordato di possedere (immaginate quanto sono contenta di averlo scovato di nuovo!)
Quando ho comprato il libro dalla trama non mi era sembrata male, e ho comprato il libro anche perchè ne parlavano tutti, (sia positivamente che negativamente, ma volevo vedere se meritava) ed era uscito da poco anche il film ho pensato perchè non provare a leggerlo. La prima volta che ho letto il libro non mi era sembrato neanche male, e ho detto perchè non rileggerlo? Non può essere descritto come un grande romanzo. Il fatto che sia stato velocemente dimenticato e mi ero anche scordata di averlo preso è la prova non mi è piaciuto per niente.
Passando allo stile, l'ho trovato noioso. Storia banale. Il giovane tenebroso e problematico che si innamora della bionda "innocente" ragazzina. Per me non è nulla di nuovo, storia vista molte volte in altri libri, e finale prevedibile.
Se consiglio di leggerlo? Ovviamente no. Perchè c'è decisamente di meglio, se proprio non sapete che farne usatelo nelle pause morte: fila alle poste, in sala d'attesa dal dentista ecc. Ma sono sicura che lo cambiereste per qualcosa di migliore.
Lo consiglio solo ai lettori davvero molto giovani. A un adulto secondo me è un libro che dà poco.......

Nessun commento:

Posta un commento