24 aprile 2022

"Le Vie Nascoste dei colori" di Laura Imai Messina

"Le Vie Nascoste dei colori" di Laura Imai Messina
prezzo 18.50 €
pagine 311 
Edizione Enaudi

Trama
Nero mezzanotte con una punta di luna, indaco che sa di mirtillo, giallo della pesca matura un attimo prima che si stacchi dal ramo: Mio sa cogliere e nominare tutti i colori del mondo. Ha appreso l’arte dei dettagli invisibili guardando danzare ago e filo sui kimono da sposa, e ora i colori sono il suo alfabeto, la sua bacchetta magica, il suo sguardo segreto. Aoi, invece, accompagna le persone nel giorno più buio: lui prepara chi se ne va e, allo stesso modo, anche chi resta. Conosce i gesti e i silenzi della cura. All’inizio sembra l’amore perfetto, l’incanto di chi scopre una lingua comune per guardare al di là delle cose. Ma il loro incontro non è avvenuto per caso. 

Quando ho preso questo libro dalla trama pensavo decisamente meglio e invece purtroppo si è rivelato  deludente. E' una storia che ha così poco di credibile da non suscitare neppure uno sprazzo di emozione, con due protagonisti con delle "caratteristiche",  ma altrettanto privi di carattere. La trama, è semplice ha un intreccio familiare, un amore che nasce dal nulla, trova un ostacolo, e alla fine si risolvono tutti i problemi.
Tutto condito con un'ambientazione che vuole sbatterti in faccia in ogni istante quanto sia giapponese, con tanto di pensieri della protagonista su una donna italiana che incontra sul luogo di lavoro. Una donna che ha due figlie, una delle quali che ha un trauma, ma non viene specificato quale da risolversi tramite lezioni sul colore. Questo fatto che questa protagonista si parli e si spieghi tutto con i colori all'inizio ok è una bambina ci può stare, poi lo praticamente anche da grande in ogni aspetto della sua vita e pensi non ne posso più, alla fine ho lasciato il libro e non ho finito di leggerlo e mi dispiace, perché il libro con il suo stile di scrittura non era nemmeno male, ma non mi ha preso anzi il contrario mi ha annoiato. 

Libro sconsigliato

Nessun commento:

Posta un commento