18 agosto 2019

SERIE TV PROMOSSA: "Il trono di Spade"

In questo articolo parlo del "Il Trono di Spade (Game of Thrones)" è già so che come articolo sarà lungo. E' una serie televisiva americana fantasy creata da David Benioff e D.B. Weiss, trasmessa dal 2011 al 2019 sul canale HBO per otto stagioni. Le prime sei stagioni hanno 10 episodi ogni stagioni, la settima stagione ha 7 episodi e l'ottava stagione ha 6 episodi. È nata come adattamento televisivo del ciclo di romanzi "Cronache del ghiaccio e del fuoco" di George R. R. Martin.


Trama
La serie racconta le avventure di molti personaggi ed è ambientata in un grande mondo immaginario costituito principalmente dal continente Occidentale (Westeros) e da quello Orientale (Essos). Il centro più grande e civilizzato del continente Occidentale è la città capitale Approdo del Re, dove si trova il Trono di Spade dei Sette Regni. La lotta per la conquista del trono porta le più potenti e nobili famiglie del continente a scontrarsi o allearsi tra loro in un contorto gioco di potere, mentre il mondo viene minacciato dall'arrivo di un inverno che risveglia creature leggendarie dimenticate e fa emergere forze oscure e magiche.

La serie, così come i romanzi, non esiste un unico protagonista, ma diversi personaggi che interagiscono tra loro allo stesso livello.
I personaggi principali sono membri di alcune casate nobiliari dei Sette Regni. La nobile Casa Stark comprende gli uomini del Nord, che proteggono i Sette Regni dalle minacce celate oltre la Barriera, i Bruti (Wildlings), un pericoloso popolo nordico senza legge, e gli Estranei (Others), leggendari guerrieri non-umani. Della nobile Casa Baratheon fa parte il re sul Trono di Spade, ovvero il sovrano di tutti i Sette Regni. La nobile Casa Lannister è formata da uomini ricchissimi e influenti, imparentati con i Baratheon tramite un matrimonio dinastico. La nobile Casa Targaryen, un tempo regnante, è caduta in rovina dopo che il suo ultimo re sul Trono di Spade è stato spodestato dai Baratheon.

Game of Thrones è finita dopo otto anni.
Il Trono di Spade è iniziata la programmazione e non si aspettavano il successo che ha avuto. Il trono di spade serie tv, ma è anche un fenomeno che ha coinvolto milioni fans in tutto il mondo, e ha vinto tantissimi premi e quando una serie diventa tanto famosa ci sono anche le parodie. 
Io ho iniziato a seguire la serie, visto che tutti ne parlavano ho pensato vabbè proviamo a vedere la serie dalla prima stagione. I miei anche vedevano la serie, ma non hanno mai iniziato a seguire la serie dall'inizio (immaginate cosa hanno potuto capire sulla serie tv) e poi è normale non hanno capito molto e si sono fermati a seguirla. Mi è piaciuta molto questa serie, perché finalmente una serie diversa dalle altre, gli attori mi sono piaciuti molto per la loro recitazione, amo alcuni personaggi e inizi a tifare per loro, altri, finisci per non vedere l'ora che quel personaggio per quanto è odioso, che riceve la fine che si merita.
La serie è iniziata dai libri dello scrittore, ma i romanzi si sono esauriti, prima del finale della serie, e non è facile continuare una serie senza un appoggio. Per caso avevo letto della petizione che chiede ad HBO di rifare la stagione da capo con scrittori competenti. Un risultato incredibile, che dimostra che gli ultimi episodi della stagione finale non sono piaciuti. Non avevo mai sentito che per una serie tv, visto che non piace il finale, si scrive una petizione per rifare la stagione. Ci sono un pò rimasta, di questo, posso capire che non è piaciuta molto, ma per me c'è poco da fare. Di molte serie tv non mi è piaciuto il finale, o come è stata impostata e creata la serie (prendo per esempio shadowhunters che per me l'hanno distrutta perché hanno cambiato e rivoluzionato la storia e alla fine non segue neanche più i libri per quanto è stata cambiata). E' ovvio che non tutti sarebbero stati d’accordo su come è andata avanti e accontentare tutti è impossibile. Questione di gusti! Chiamare una serie Game o thrones è naturale che tutto ruoti attorno a un trono e a fare di tutto pur di averlo. Per me, questo finale ha reso giustizia al titolo della serie.
I vari personaggi sono rimasti coerenti, sono partiti in un modo e si sono evoluti un poco alla volta. Daenerys è stata il bersaglio principale delle critiche dei fan. Il suo carattere, la sua vena folle della Madre dei Draghi si vedeva fin dall'inizio, io ho visto che il suo personaggio evolversi serie dopo serie, da salvatrice degli oppressi a spietata assassina, anche perché se voleva il trono (che vogliono tutti) qualcuno doveva uccidere, visto che tutti vogliono il trono e non lo lasciano senza combattere, qualcuno doveva morire.

La settima stagione è stata chiaramente costituita da sette episodi e poi il gran finale. L'ottava stagione è sembrata, in alcuni punti, piatta. La volontà di chiudere in sei episodi (pensavo e speravo che per l'ultima stagione si ritornava a 10 episodi come le prime serie) avrà sicuramente reso necessaria un'operazione di alcuni tagli e c'è la sensazione è che manchi qualcosa. 
Un finale agrodolce, quello di Game of Thrones.

Nessun commento:

Posta un commento