18 agosto 2019

SERIE TV BOCCIATA: " Streghe Nuova Serie "

Sono passati ben vent'anni dalla prima messa in onda di Streghe otto stagioni, (cavoli quanto tempo è passato), la serie fantasy americana prodotta da Aaron Spelling. Nel 2006, la serie è diventata la più longeva serie ad avere protagoniste solamente donne.

Ho amato la sigla, che la maggior parte delle persone appena iniziava il telefilm si ritrovava a cantare, "How Soon Is Now?" dei The Smiths arrangiata dai Love Spit Love.


Quando ho saputo che volevano rifare "streghe" ho subito pensato alla serie che vedevo e che mi ha tenuta incollata alla tv e ho comprato i dvd di tutte le 8 serie, e ho pensato proviamo a vedere cosa ne esce fuori al 50% l'altra metà ho pensato lasciamo perdere, meglio pensare a fare un'altra tipo di serie tv perché non sarà mai come la serie madre. Tremate gente .... le streghe so tornate! Già peccato che sono tornate, ma non sono tornate bene!

Storia della prima serie Originale 
Streghe, (charmed), racconta la storia delle sorelle Halliwell, Prue (Shannen Doherty), Piper (Holly Marie Combs) e Phoebe (Alyssa Milano), che dopo l'improvvisa morte della nonna scoprono non solo di avere dei poteri, ma di essere il trio di streghe più potente mai esistito. Per questo, le Halliwell sono spesso prese di mira da diverse forze maligne, che le porteranno a mettere in discussione la loro vita. Dopo la terza stagione, Doherty ha lasciato il cast e dalla quarta stagione arriva Paige (Rose McGowan), che prende il posto di Prue all'interno del trio, la nuova sorella. I più importanti personaggi ricorrenti della serie sono l'angelo bianco Leo (Brian Krause), il tenente Darryl (Dorian Gregory) e il demone Cole (Julian McMahon). 

Perchè la nuova serie non ha funzionato? Parto dal dire che far partire una nuova serie a luglio non è proprio il massimo, ma dico anche che i primi episodi della serie non sono intriganti, sono inconsistenti, le nuove avventure di Macy (Madeleine Mantock), Mel (Melonie Diaz) e Maggie (Sarah Jeffery) non hanno acceso in Italia l’interesse dei telespettatori come si pensava, ma anche in America non è andata benissimo, ma è stata rinnovata per un'altra stagione.
Poteva uscire qualcosa di bello, interessante e intrigante. Io sono appassionata dalle storie fantasy, ma questa lascia a desiderare, per vari motivi. Prima cosa la recitazione delle tre attrici, non mi sono piaciute per niente, mi sono sembrate finte. Io vedendo la serie ho pensato subito che è noiosa, non aveva quella cosa che ti tiene incollata alla tv. Sarò troppo fedele alla prima serie? Alla la serie originale era qualcosa di leggero, ma non mi annoiava, questa nuova serie l'ha fatto. 

Appena si inizia a vedere la serie, si notano le differenze! (e non riesci a non vederle!)

1 - Sono due sorelle all'inizio. 
In Streghe il potere del trio inizia con Prue (Shannen Doherty), Piper (Holly Marie Combs) e Phoebe (Alyssa Milano), che scoprono di essere streghe. Dopo la morte di Prue subentra Paige (Rose McGowan).
Al contrario, Charmed inizia con Mel (Melonie Diaz) e Maggie (Sarah Jeffrey) Vera, due sorelle che vivono con la propria madre, tutt’altro che defunta. Durante l’episodio per un incidente le due sorelle scoprono di avere un'altra sorella, Macy Vaughn (Madeleine Mantock). È proprio Macy a ritrovare le due sorelle, riconoscendo in un giornale la foto della loro casa, e a mettere in moto gli ingranaggi della trama. Il tutto troppo veloce per me, accetti una nuova sorella, senza farsi delle domande? La nuova sorella è stata accolta e integrata nel giro di 5 minuti. 

2- Lettera principale dei nomi. Da una P a una M.
Una delle caratteristiche principali tutte le donne Halliwell, condividono un nome che inizia per P. 
In Charmed, invece, le sorelle condividono si l’iniziale del nome, ma si tratta della lettera “M”: Mel, Maggie e Macy. Su questo cambiamento posso dire ok ci sto.

3 - Cambio di Città da San Francisco a Hilltown. 
A differenza della serie tv originale che si svolgeva a San Francisco (ho iniziato ad amare San Francisco proprio grazie alla serie tv di Streghe), le tre sorelle di Charmed abitano nella fittizia cittadina di Hilltown. Qui mi sono cadute le braccia.

4 - Poteri delle sorelle.
Prue aveva il potere della telecinesi, Piper poteva bloccare il tempo e Phoebe aveva delle premonizioni. Paige, in quanto angelo bianco, aveva dei poteri amplificati ed era per metà strega e per metà angelo. Nel corso delle diverse stagioni di Streghe le sorelle hanno poi affinato e approfondito i propri poteri.
Le nuove sorelle hanno gli stessi poteri delle tre sorelle originali, su questo secondo me potevano cambiare un pò. Inventiva Zero! Se i primi due poteri restano invariati, la terza e più piccola delle sorelle Vera al posto delle premonizioni, ha solo l’empatia, mentre Pheobe aveva sia premonizioni che empatia. L'altra cosa che ho visto nella serie originale e che le sorelle hanno impiegato del tempo per capire che erano streghe e cosa comportava, hanno impiegato del tempo a capire come funzionavano i poteri, mentre nella nuova serie, è molto più semplice, in poco tempo li sanno usare, come se niente fosse, senza porsi delle domande, senza aver paura della cosa, di quello che comporta il nuovo cambiamento. Questa cosa non c'è, tutto normale. 

5- Età delle sorelle 
All’inizio di Streghe le sorelle Halliwell l’età era tra i 25 e i 30 anni, nella nuova serie l'età si abbassa di poco infatti le nuove sorelle frequentano ancora l’Università. Le nuove sorelle hanno nuovi caratteri, Macy è una nerd, Mel un’attivista femminista (Streghe è la storia di donne che combattono il male, non c'era bisogno di mettere a ripetizione il concetto di femminismo che visto che è ripetuto di continuo dopo un pò stanca), mentre Maggie rappresenta il lato apparentemente più superficiale (la Pheobe della serie madre) e fa di tutto per inserirsi fra i compagni di scuola e non dire a nessuno di essere una strega (beh mi sembra normale, penso che vieni presa per pazza se dici ciao a tutti sono una strega). 

6- Rapporto con l'angelo bianco
Il personaggio di Leo (Brian Krause), angelo bianco delle sorelle Halliwell, apparso già nel terzo episodio della prima stagione. Leo è stato un punto di riferimento per le sorelle.
A differenza di Leo, Harry Greenwood (Rupert Evans) già si vede nel primo episodio, è inglese, che senza troppi fronzoli, dice alle sorelle che sono delle streghe e hanno dei poteri. Harry non debba “luccicare”, quando va via, detto sinceramente non mi fa pensare a un angelo bianco, ma ricordando l'altra serie penso di più a un demone. Nella serie originale le sorelle dovevano imparare a essere streghe e non che il loro angelo bianco gli diceva per filo e per segno cosa doveva fare.

In conclusione la serie non mi è piaciuta per niente e mi sembra normale che su rai due la programmazione sia stata spostata, continuo a vederla? Ehm no mi fermo ai primi episodi.

Serie tv, bocciata

Nessun commento:

Posta un commento