08 agosto 2019

Manga: " Marmalade Boy Little "


Wataru Yoshizumi
" Marmalade Boy Little "
Volumi 7
Edizione Planet Manga
Prezzo: € 4.50 ogni volumetto
Uscita volumetti: 
1- Novembre '15
2- Gennaio '16
3- Marzo '16
4- Giugno '16
5 - Agosto '17
6- ottobre '18
7- giugno 19

Sono una grande fan della prima serie, credo che più o meno tutti conoscano anche solo “per sentito dire” Marmalade Boy, il manga e l’anime (in italiano Piccoli problemi di cuore) che hanno portato alla ribalta nel nostro paese Wataru Yoshizumi: era un anime che quelli della mia età sono cresciuti con l'anime e solo da qualche anno ho scoperto il vero finale dell'anime perché in Italia e stato tagliato. Quando ho deciso di iniziare a prendere questo fumetto ho deciso di ordinare anche la prima serie "marmalade boy" e devo dire che tra fumetto e anime qualche differenza c'è. 
L'anime creava dipendenza e sembrava un genere di soap opera per ragazze. A distanza di anni è stato creato il seguito, e non potevo non leggerlo visto che andavo pazza per la prima serie. I volumi sono usciti (in Italia) regolarmente in Italia ogni due mesi, gli ultimi non sapevi quando uscivano, e dove li ho presi me li metteva da parte perché non c'era una data certa, quando usciva non ti aspettavi per niente l'uscita...
La serie è formata da 7 volumi, speravo con tutto il cuore che non esagerava il numero di volumi. Il sequel si chiama "Marmalade Boy Little". 

In questa serie troviamo i due nuovi protagonisti: Rikka e Saku, tredicenni, che frequentano la scuola Toryo dove erano stati studenti Miki e Yu. I due ragazzini vivono insieme in una grande famiglia allargata, si sono sempre comportati come fratelli, ma ora le cose stanno per cambiare. Cominciano per loro i primi amori e le prime uscite di coppia e questo porterà un po’ di instabilità nel rapporto fraterno che forse non reggerà ai batticuore adolescenziali. 
Ad accompagnarli durante lo svolgimento della storia ci sono i classici “bellissimi e popolari”: il figlio di Meiko, Aoi e la bella SasamiyaMentre i giovani fanno le loro prime esperienze, troviamo sullo sfondo i personaggi della prima serie, e non vedevo l'ora di vedere come andava avanti anche la loro storia, (mentre leggevo li volevo vedere nel fumetto un pochino di più) e loro devono affrontare i problemi che derivano dalla vita adulta. 
Chi ha seguito Marmalade Boy si immedesimerà di nuovo in Miki e Yu, chi invece è alla sua prima lettura ed è giovane impazzirà per Rikka e Saku.

Devo fare un appunto su quello che non mi ha fatto impazzire, come quando si legge un libro vuoi che all'interno ci sono dei colpi di scena, che non ti aspetti, ecco qui volevo la stessa cosa, non ci sono dei colpi scena che non ti aspetti e tutto molto prevedibile. Ti affezioni a Rikka e Saku però non sono molto diversi dai personaggi di Miki e Yuri, qualcosa potevano pure cambiare, li trovo decisamente troppo simili. 

Per quanto riguarda il disegno, in bianco e nero, e
il tratto della Yoshizumi è come sempre pulitissimo, senza fronzoli, è molto leggibile e godibile anche a livello visivo, ed è funzionale alla storia narrata. Le espressioni dei volti rendono molto bene le loro emozioni, e ci coinvolgono nella storia.

Nessun commento:

Posta un commento