19 agosto 2019

SERIE TV NI - The O.C


The O.C. è una serie televisiva teen drama americana, creata da Josh Schwartz, In Italia è stata trasmessa sulla mediaset dal 2004 al 2007. Ha 4 stagioni. "O.C." è l'abbreviazione di Orange County, la località della California in cui è ambientata la serie.

Trama

La serie è incentrata sul personaggio di Ryan Atwood, un giovane problematico, introverso, ma dal carattere forte, proveniente da una famiglia disagiata. Ryan viene adottato dai ricchi e filantropi Sandy e Kirsten Cohen. Ryan e il suo fratello adottivo Seth, un adolescente intelligente ma insicuro, affrontano la vita nel mondo di alta classe di Newport Beach. Nel corso della serie, Ryan e Seth intrecciano relazioni con la ragazza della porta accanto, Marissa Cooper, la cotta d'infanzia di Seth, Summer Roberts, e la solitaria Taylor Townsend.

E' arrivata nel 2004, e ogni volta che veniva trasmessa non perdevo una puntata, i drammi di questa famiglia allargata di Newport Beach sono davvero entrati a far parte nella vita di tutti. La serie è arrivata dopo «Dawson's Creek» e la vita glamour dei ragazzi di «Beverly Hills 90210»: ricchi e fighi uguali. 
Un elemento che caratterizza la serie, è lo scontro culturale tra la famiglia Cohen, idealista e sempre pronta ad aiutare il prossimo, e la comunità di Newport Beach, superficiale, materialista e bigotta. Nella serie sono inclusi elementi di melodramma e commedia (diciamo più i drammi che la commedia.....)
The O.C. ha ricevuto un'accoglienza prevalentemente positiva da parte della critica. Dopo il successo iniziale, nelle successive stagioni la serie ha subito una calo di audience, molti ipotizzano che l'uscita del personaggio di Marissa la bellissima quanto infelice, interpretata da Mischa Barton, che fatto avere il calo di ascolti, e ha portato alla cancellazione della serie all'inizio del 2007

A tutti piaceva Marissa Cooper, la bella, ricca e viziata, io ero invece quella a cui non piaceva la protagonista, quindi non mi è dispiaciuto per niente quando hanno fatto uscire il personaggio dalla serie, e devo dire che dopo che è uscito il personaggio, la serie mi è piaciuta ancora di più, anche perché così finivano i drammi, perché quando c'era il suo personaggio era tutto un dramma! Molti dicono e ma se non c'era Ryan lei non aveva tanti problemi, già questo è anche vero, ma molti problemi, li procurava la famiglia di lei e non di certo Ryan, visto che voleva fare di tutto per andare contro sua madre visto che aveva con lei un rapporto di amore/odio. Il suo personaggio non mi piaceva anche perché piangeva in continuazione! E fidatevi che piangeva un sacco. Forse se reagiva in modo differente a quello che gli succedeva forse mi sarebbe piaciuto il personaggio.

Julie era un personaggio a tratti odioso, ma guardiamo il tutto dagli occhi di una madre, una madre non fa i salti di gioia sapendo che sua figlia esce con un ragazzo che è stato in galera! Giustamente era preoccupata per lei, anche se poi per migliorare il personaggio di Julie dobbiamo aspettare la 4 stagione.

Il personaggio di Ryan dava problemi diciamo solo a Marissa, perché per Seth è stato l'ancora di salvezza a scuola visto che non aveva molti amici, e che l'ha fatto uscire dal suo guscio. Summer era il mio personaggio preferito, la classica ragazza ricca e viziata, che non ha peli sulla lingua, ma è anche altruista e sensibile, è difficile scordarsi la sua frase "che schifo!".

Taylor Townsend le prime volte che ho visto questo personaggio ho pensato è antipatica, ma poi si scopre solo che ha bisogno di amici. Il suo atteggiamento è dovuto al cattivo rapporto con la terribile madre, Veronica, della quale ha paura (come Marissa non ha un bel rapporto con la madre, ma non si droga e non beve). Dopo la morte di Marissa si metterà con Ryan, cambiando completamente e dimostrandosi una persona migliore.

A fare da sfondo sono le meravigliose spiagge di Newport Beach, il sole, il mare e i ragazzi della California. Ambientazioni da sogno a parte, (chi è che non ha sognato di avere una casa come i Cohen? o essere al posto di Rayn di vivere nella casetta davanti alla piscina?). Non mancano i toni sarcastici, le battute e le scene esilaranti a dare freschezza e vivacità al telefilm. 
Scene di vita vera? Diciamo di si, ti fa capire che non sempre i soldi fanno la felicità. 

Nessun commento:

Posta un commento