03 gennaio 2018

Libro Promosso --- Paul Doherty "Il ladro di Anime"


Paul Doherty
Il ladro di Anime
€ 4,90
Pagine 366
Edizione Piemme

Trama
1565 anno del Signore. Un potente stregone viaggia per tutta l’Inghilterra lasciandosi alle spalle una lunga scia di cadaveri a cui viene strappato il cuore: la gente lo chiama “Il ladro di anime” ma il suo vero nome è Henry Frogmore. Il ladro di anime ha venduto l’anima al diavolo in cambio di poteri, ma questi poteri per poter essere abbastanza forti prevedono il sacrificio di persone, alle quali viene letteralmente strappato il cuore; grazie a questi sacrifici l’anima delle vittime diventa proprietà del ladro, che quindi può assumere le sembianze delle sue vittime. I sovrani di mezzo mondo desiderano avere i servigi di questo oscuro personaggio tranne la regina d’Inghilterra, Elisabetta, che affida il compito di catturarlo ad una abilissima spia, William Cowper. Ma Elisabetta non è la sola che vuole la cattura di Frogmore, infatti anche i nemici giurati della corona, Il Vaticano, hanno mandato qualcuno alla ricerca dello stregone, e quel qualcuno è il gesuita Michael St. Clair, aiutato dalla sua spada e da una vergine con il dono della veggenza.

Avevo in libreria questo volume da un po’, scoperto mettendo in ordine la libreria. L’aveva comprato mio padre per leggerlo in spiaggia, e il suo prezzo decisamente conveniente 4,90 €. Il libro viene identificato come un giallo storico, ma qui di storico non ci vedo molto, solo per il fatto che è ambientato in Inghilterra nel 1565 e all’interno troviamo personaggi come la regina Elisabetta I, il vaticano, Solimano, e lo zar Ivan il terribile, e tutti questi personaggi ci sono giusto a poche righe in qualche capitolo, quindi non hanno neanche una parte principale nel romanzo. Io definirei il romanzo come un libro horror, fantasy, perché all’interno compare la magia, sia con la protagonista che ha il dono della veggenza, e con l'assassino che è un tipo decisamente fuori dagli schemi (infatti nella trama sulla copertina c'è scritto che il Vaticano manda qualcuno per poter catturare lo stregone) e il modo in cui uccide le sue vittime, e per questo ci entra anche la parte horror e per finire per fare un bel minestrone, ci sono perfino gli zombie (eh si non sto scherzando!) a sto punto cosa manca? Mancano solo vampiri e lupi mannari! (che nel libro non ci sono). Insomma non vi aspettate un thriller storico! Io avrei scritto che è un thriller fantasy e non di certo un thriller storico! Al lettore appassionato di thriller non è consigliato, perché se volete un romanzo dove si deve scoprire chi uccide le vittime e per la persona incaricata di questo all'interno di questo vi accompagna nei suoi ragionamenti per trovarlo non è il libro che fa per voi, perché nel libro sai chi è l'assassino, nel libro i personaggi non devono fare altro che fare una caccia all'uomo!  
I personaggi sono ben descritti, mi piace il modo di scrivere, mi è risultato scorrevole, mi sono gustata il libro fino alla fine, mi dava la voglia di continuare per vedere che sorte toccava a ogni personaggio. L’unica pecca per me è per la protagonista Rebecca, che non fa nulla di particolare e alla fine i guai li fa passare agli altri, lei non fa altro che seguire un gesuita Micheal St Clair e altri personaggi fanno tutto il resto. Almeno non è la solita bella del romanzo, anzi qui la protagonista ha il labbro leporino. Io detto sinceramente a questa ragazza gli avrei fatto fare qualcosa di più! 
Consigliato da leggere sotto il periodo di halloween!

Nessun commento:

Posta un commento