11 marzo 2014

....The vampire diaries – Libri Bocciati....

Faccio questa recensione visto che tra i libri e la serie tv è molto famosa.
Il diario del vampiro (The Vampire Diaries) è una serie urban fantasy, scritta dalla scrittrice americana Lisa J. Smith, e narra le vicende di Elena Gilbert, Ha 17 anni, è molto attraente ed invidiata dai suoi coetanei. È orfana dei genitori, morti in un incidente d'auto, e sua zia Judith ha abbandonato il lavoro per occuparsi di lei e della sorellina di quattro anni Margaret. Nonostante sia innamorata di Stefan, è anche irresistibilmente attratta da Damon. Stefan Salvatore è un vampiro di origine italiana, trasformato quando aveva 17 anni, nel 1500 circa. Ha capelli bruni, ondulati e occhi verdi; è schivo, gentile e tenta di non nutrirsi di sangue umano, ripiegando su quello animale, anche se così facendo i suoi poteri non sono molto forti. È stato trasformato dalla vampira che amava, Katherine, come il fratello. È innamorato di Elena, grazie alla quale ha dimenticato Katherine. Damon Salvatore è stato trasformato nel 1500 circa da Katherine, la donna che amava. Ha occhi neri e capelli dello stesso colore. È un vampiro assetato di sangue, che non esita ad uccidere per soddisfare i propri bisogni, amante delle donne e del gioco. I suoi poteri sono enormi, dato che si nutre continuamente di sangue umano ed ha promesso di rovinare il resto della vita del fratello a causa della loro creatrice Katherine. Può trasformarsi in corvo, in lupo e controllare le menti altrui. Come il fratello, è innamorato di Elena, ma vuole farne la sua regina delle tenebre; da qui il soprannome "principessa".  Nel 2009, è stata annunciata l’inizio delle riprese di The Vampire Diaries, serie televisiva che prende ispirazione dai romanzi.


Ecco l'elenco dei libri Primo ciclo 
Il diario del vampiro – Il risveglio 
Il diario del vampiro – La lotta 
Il diario del vampiro – La furia 
Il diario del vampiro – La messa nera 

Secondo ciclo: The Return 
Il diario del vampiro – Il ritorno 
Il diario del vampiro – Scende la notte 
Il diario del vampiro – L’anima nera 
Il diario del vampiro – L’ombra del male 
Il diario del vampiro – Mezzanotte 
Il diario del vampiro – L’alba 

Terzo ciclo: The Hunters
Il ciclo The Hunters non è scritto da Lisa Jane Smith, ma da una ghostwriter. Smith ha scritto il primo romanzo, Phantom, ma la ghostwriter l’ha modificato, aggiungendo il vudù e introducendo Caleb Smallwood, cugino di Tyler, tra i personaggi principali. 
Il diario del vampiro – La maschera 
Il diario del vampiro – Fantasmi 
Il diario del vampiro – Luna piena 
Il diario del vampiro – Destino 

Quarto ciclo: The Salvation
Questa trilogia è scritta da Aubrey Clark, già autrice della seconda trilogia de I diari delle streghe. 
Il diario del vampiro – La salvezza 
The Vampire Diaries - La vendetta 
The Vampire Diaries - La rivelazione 

Spin-off: I diari di Stefan
Questo ciclo di romanzi non è stato scritto da Lisa Jane Smith. È un prequel della serie televisiva, narrato dal punto di vista di Stefan, che racconta del passato dei fratelli Salvatore, a partire dall'arrivo di Katherine a Mystic Falls. La prima trilogia è ambientata tra Mystic Falls, New Orleans e Manhattan alla fine del XVIII secolo. 

Prima trilogia 
Il diario del vampiro – La genesi 
Il diario del vampiro – Sete di sangue 
Il diario del vampiro – Strane creature 
Seconda trilogia 
Il diario del vampiro – Lo squartatore 
Il diario del vampiro – Vite interrotte 
Il diario del vampiro – L’incantesimo 

I libri se uno è andato di pari passo a quello che viene fatto pubblicare, uno è tranquillo, e legge i libri. Ma se uno è interessato a leggere i libri, c’è da mettersi le mani nei capelli, sono stati pubblicati parecchi libri è dire poco che uno non sa da che parte iniziare, oltre a una bella spesa, se uno vuole spendere di meno, meglio la versione elettronica (sopra ho messo l’intera lista di libri). Io ne ho letti, solo (dico solo perché sono un bel numero di libri) 6: "il risveglio - la lotta - Il ritorno - scende la notte" e dai diari di Stefan: "La genesi e sete di sangue". 

Un po' di tempo fa ero andata in libreria per prendere qualche libro, quando mi trovo davanti il primo libro della saga. Comunque, dopo un po’ di indecisione mi decido a comprarlo, visto che avevo visto la serie tv e mi piaceva molto, ho pensato proviamo con i libri. Vale sempre la pena di provare? Decisamente no. Uno vuole leggere una saga ci sono altre saghe molto più belle. La saga si è allungata parecchio per i fan lettori non gli piaceva il finale che aveva dato e lei ne ha scritti altri, altrimenti penso che forse era meglio che si sarebbe fermata al terzo libro. Io il primo romanzo che ho letto (Il diario del vampiro – Il risveglio), l’ho trovato carino scritto bene, scorrevole, mi piaceva tutto del romanzo, anche da una cosa un po' inutile, da come era il libro da fuori, che attira molto l’attenzione, le pagine su ogni lato sono rosse, e ho deciso di prenderne altri visto che mi aveva catturata veramente tanto e l'avevo letto in poco tempo. Andando avanti a leggere ho trovato i libri noiosi e non mi piacevano, tanto che l'altro libro, ho dovuto rileggere il secondo libro perché non avevo capito nulla di quello che era successo. Dopo il primo libro, non mi piace per niente il suo modo di scrivere, così frettoloso e al tempo stesso quasi trascurato.
In questa serie ci sono alcune cose, che mi fanno venire i nervi, alcuni cliché che non sopporto. Prima di tutto la protagonista Elena è la classica studentessa liceale bella, convinta ed annoiata. Incontra il tenebroso Stefan e se ne innamora. L'altro cliché che mi sta sulle scatole è immancabile il classico  triangolo amoroso, che a molti piace, io quando vedo che c'è una cosa del genere ho voglia di chiudere il libro, ma la cosa mi dà più fastidio è quando la ragazza in questione non si decide e passa da un ragazzo all'altro senza mai decidersi. 

Per i diari di Stefan: "La genesi e sete di sangue", sono scritti veramente bene, mi sono piaciuti veramente molto, forse perché è una serie che viene fatta per scopi commerciali, visto che sono iniziati a uscire dopo l'enorme successo della serie.

Nessun commento:

Posta un commento