11 marzo 2014

Libro Bocciato – Fallen – Lauren kate

Romanzo di Lauren Kate. Basta un istante per sconvolgere un’esistenza. A cambiare quella di Lucinda, diciassette anni, è stato l’incidente in cui è morto un suo caro amico. E lei ha visto addensarsi di nuovo le ombre scure che la perseguitano da quando è bambina. Guardata con sospetto dalla polizia e da chi la ritiene responsabile della morte dell’amico, Luce – così la chiamano tutti – è costretta a entrare in un istituto correzionale. Nessun contatto con il mondo esterno, telecamere di sorveglianza, ragazzi e ragazze dal passato oscuro e disturbato sono tutto ciò che trova alla scuola Sword & Cross. E poi appare Daniel. Il cuore di Luce le dice di averlo già incontrato, ma nella sua mente si accendono solo rari lampi di ricordi troppo brevi per essere veri. Soltanto quando rischia di perderla, Daniel decide di uscire allo scoperto: i loro cuori si conoscono da sempre, da tutte le vite che Luce non ricorda ancora di aver vissuto.


Amanti della saga scusatemi per quello che sto per scrivere, ma proprio a questo libro non mi è piaciuto per niente. Il libro ha 442 pagine e per arrivare alla fine non so come ho fatto. L’ho finito perché non mi andava di lasciarlo, senza leggere la fine, e ad ogni pagina che passava, ringraziavo che la scrittura fosse abbastanza grande che mi permettesse di terminarlo più in fretta. 


Innanzitutto la povera Luce. Vittima della volontà dei genitori di allontanarla da loro e rinchiuderla in un postaccio dove tutto sembra essere descritto come se fosse un manicomio terrificante. Una ragazza si fa manovrare da tutti e non prende mai una decisione che sia sua. 

Poi classico sviluppo della storia, conosce degli amici, e poi arriva lui. Non si è mai vista creatura al mondo più bella di lui, Daniel. Ha tutto quello che ogni donna vorrebbe: lui è premuroso,  incantevole, dolce, magnifico, e penso, ma un difetto lo ha ?! Un pò troppo perfetto come ragazzo, chi non vorrebbe uno perfetto come lui. E’ una storia piatta. 


Ho visto in libreria anche un secondo libro, non intendo prenderlo, anche perché è di un certo spessore, e poi anche perché la storia non mi ha appassionata a tal punto da dire wow voglio vedere come continua e prendo il continuo. Non è stato il libro che mi aspettavo. Mi aveva colpito la trama, e avevo deciso di prenderlo, ma poi mi sono accorta dell'errore. E’ banale, nessun avvenimento che possa sconvolgere, nessun personaggio che possa incuriosire. Tutto ruota intorno a questi due protagonisti. Per me una grandissima delusione. Poi è patetica la storia che il mondo corre il rischio di essere distrutto e angeli caduti, combattono solo perché quei due devono vivere la loro assurda storia d’amore? L’unica cosa che salvo è l’ambientazione: la scelta del correzionale è originale, anche se poi l’autrice non la sfrutta per niente.
Troppo semplicistica, pieno di ripetizioni.


Lo sconsiglio. 

Nessun commento:

Posta un commento