15 marzo 2014

Libro Promosso - "Shadowhunters. Città degli angeli caduti" di Cassandra Clare


Trama
"Shadowhunters. Città degli angeli caduti".

La guerra è conclusa e Clary è tornata a New York, intenzionata a diventare una Cacciatrice di demoni a tutti gli effetti. E finalmente può dire al mondo che Jace è il suo ragazzo. 
Ma ogni cosa ha un prezzo. C'è qualcuno che si diverte a uccidere gli Shadowhunters, e ciò causa fra Nascosti e Cacciatori tensioni che potrebbero portare a una seconda, sanguinosa guerra. Simon, il migliore amico di Clary, non può aiutarla. 
Sua madre ha scoperto che è un vampiro e lui non ha più una casa. E come se non bastasse, esce con due ragazze bellissime e pericolose, nessuna delle quali sa dell'altra. 
Quando anche Jace si allontana senza darle spiegazioni, Clary si trova costretta a penetrare nel cuore di un mistero che teme di svelare fino in fondo: forse è stata lei a mettere in moto la terribile catena di eventi che potrebbe farle perdere tutto ciò che ama. Jace compreso. Amore. Sangue. Tradimento. Vendetta. La posta in gioco non è mai stata così alta per gli Shadowhunters...


Ho letto questo libro e si tratta del quarto tomo di quella che inizialmente era una trilogia. In questo libro l’autrice ha voluto introdurre, un nuovo malvagio e nuovi problemi. Conclusa la prima trilogia, con questo quarto volume inizia una nuova fase. Con questo inizia la seconda parte della storia possiamo dire così. La seconda parte della storia è composta da tre libri. Con questo libro inizia una fase che ruota intorno alla “consapevolezza” delle distinzioni tra Nascosti e Mondani e del ruolo che hanno effettivamente i Cacciatori verso le altre razze. 

Il personaggio di Clarissa, viene relegata, perciò a un ruolo meno attivo è il gruppo dei suoi amici ad acquisire maggiore spessore: prima di tutto Jace, il vero eroe tormentato, assolutamente credibile nella sua spaccatura interiore tra la lealtà verso gli affetti passati e l’aspirazione a divenire il guerriero perfetto che tutti vorrebbero diventasse, il personaggio di Simon, in questo quarto libro gli vengono tolti i panni dell’amico nerd, terzo incomodo, e che finisce per essere un personaggio di rilievo, sempre più decisivo nella trama. Vediamo un Magnus Bane, stregone plurisecolare, stralunato, appariscente e al contempo carismatico, che ha attraversato le epoche facendo strage di cuori maschili e femminili, mortali ed immortali, e che però forse, dopo tanto errare, trovare e perdere in amore, ha finalmente raggiunto la stabilità. Bello. Non riesco a dire nient'altro. 


Il libro è veramente molto bello. In questo romanzo c'è qualcosa che è veramente struggente, ovvero la storia d'amore tra i due protagonisti. Mi è piaciuto davvero perché, al di là di tutti gli avvenimenti che concorrono a formare il romanzo, la storia d'amore tra Jace e Clary è ciò che più di tutto da un aspetto cupo alla storia intera. 
Consigliato a chi ha letto la prima trilogia, altrimenti non ci capirete nulla.

Nessun commento:

Posta un commento