Trama dei tre libri:
In “Cinquanta sfumature di grigio” Anastasia Steele, graziosa e ingenua studentessa americana incontra Christian Grey, un giovane imprenditore miliardario, e si accorge di essere attratta irresistibilmente da quest’uomo bellissimo e misterioso. Convinta però che il loro incontro non avrà mai un futuro, prova in tutti i modi a smettere di pensarci, fino al giorno in cui Grey non compare improvvisamente nel negozio dove lei lavora e la invita a uscire con lui. Anastasia capisce di volere quest’uomo a tutti i costi. Anche lui è incapace di resisterle e deve ammettere con se stesso di desiderarla, ma alle sue condizioni.
In "cinquanta sfumature di nero" Profondamente turbata dagli oscuri segreti del giovane e inquieto imprenditore Christian Grey, Anastasia Steele ha messo fine alla loro relazione e ha deciso di iniziare un nuovo lavoro in una casa editrice. Ma l'irresistibile attrazione per Grey domina ancora ogni suo pensiero e quando lui le propone di rivedersi, lei non riesce a dire di no. Pur di non perderla, Christian è disposto a ridefinire i termini del loro accordo e a svelarle qualcosa in più di sé, rendendo così il loro rapporto ancora più profondo e coinvolgente. Quando finalmente tutto sembra andare per il meglio, i fantasmi del passato si materializzano prepotentemente e Ana si trova a dover fare i conti con due donne che hanno avuto un ruolo importante nella vita di Christian. Di nuovo, il loro rapporto è minacciato e a questo punto Ana deve affrontare la decisione più importante della sua vita, e può prenderla soltanto lei...
In " Cinquanta sfumature di rosso" Quella che per Anastasia Steele e Christian Grey era iniziata solo come una passione erotica travolgente è destinata in breve tempo a cambiare le loro vite. Ana ha sempre saputo che amarlo non sarebbe stato facile e stare insieme li sottopone a sfide che nessuno dei due aveva previsto. Lei deve imparare a condividere lo stile di vita di Grey senza sacrificare la sua integrità e indipendenza, lui deve superare la sua ossessione per il controllo lasciandosi alle spalle i tormenti che continuano a perseguitarlo. Le cose tra di loro evolvono rapidamente: Ana diventa sempre più sicura di sé e Christian inizia lentamente ad affidarsi a lei, fino a non poterne più fare a meno. In un crescendo di erotismo, passione e sentimento, tutto sembra davvero andare per il meglio. Ma i conti con il passato non sono ancora chiusi...
Christian Grey: ricco imprenditore americano, diversamente dallo stereotipo di uomo bello e impossibile lui non è vuoto dentro. Dentro di sé ha cinquanta sfumature come indicato dal titolo, sfumature che si notano in tutti gli aspetti della sua vita. Christian è lunatico, prepotente, in alcuni momenti freddo, in altri romantico, profondo, e intelligente. Grey ha molte capacità e qualità, soprattutto in campo lavorativo. Vive la vita indossando una maschera ed è un maniaco del controllo. La musica occupa nella sua vita un posto importante: quando suona sfoga tutta la sua tristezza e sofferenza. Iperprotettivo.
Anastasia Steele: per tutti Ana, bellezza diafana, figlia di genitori separati, vive con la migliore amica Kate a Portland ed è all’ultimo anno di università. Non ha molta stima di sé stessa, non sente di essere particolarmente bella, ma Christian le farà cambiare idea. È una ragazza molto insicura, che si definisce la “regina delle imbranate”, che non si era mai messa in gioco prima di conoscere Christian e non ha una grande considerazione di sé stessa: si definisce troppo pallida, magra, trasandata, scoordinata, anche inadeguata e banale. Si sente una ragazza disadattata, fuori posto, in contrasto con una madre fin troppo sicura e aperta, la quale si è sposata ben tre volte. Anastasia non ama la moda e non ama truccarsi, soprattutto non ama mettersi al centro dell’attenzione e odia quando si parla di lei.
Recensione: Inizio col dire che ho scoperto che questa trilogia è nata da una fanfiction su Twilight riadattata a romanzo. Era una fanfiction AU (alternative universe) prendeva i personaggi originali e metteva in un contesto diverso e riadattarla è stato più o meno semplice. Ho letto prima twilight e dopo un bel po' ho letto questa trilogia. All'inizio non ho visto la somiglianza con l'altra saga di Twilight non ci stavo pensando per niente, poi però non avevo nulla da leggere e ho riletto la saga di Twilight. Certo sono due storie completamente diverse, ma troviamo parecchie somiglianze nei personaggi. Christian Grey non è altro che Edward, bellissimo, ricchissimo, che sa suonare il piano, che guida auto sportive (infatti in twilight Edward ha come macchina un aston martin e in breaking dawn regala a Bella una macchina precisamente due macchine, la prima una mercedes Guardian e la seconda una ferrari, ma guarda un po' succede la stessa cosa in 50 sfumature, almeno ha cambiato il tipo di macchine!) iperprotettivo, che vive indossando una maschera (certo in twilight perché era un vampiro, mentre nelle 50 sfumature gli piace avere delle relazioni particolari e tratta le donne come bambole), e a differenza di Edward non ride e non ghigna, non è tormentato, ne romantico. Anastasia è Isabella Swan (Bella) ovviamente è una ragazza goffa, che non ama la moda e che si innamora del ragazzo bello e ricco. Ok che Bella che si innamora di Edward di un vampiro, che è imbranata, ma secondo me Bella, ha decisamente più cervello di Anastasia, visto che Anastasia, quando vede il contratto per la "relazione" non fa una piega. Le somiglianze si vedono anche nei personaggi secondari: José è Jacob non sarà un licantropo, ma è praticamente lo stesso, i genitori di lui, e che sono come Carlisle ed Esme, la sorella Mia (se non mi ricordo male) e il fratello che altro non sono che Alice e Emmett e che infatti si innamorano della migliore amica di Anastasia e del fratello di lei, che sono semplicemente gli alter ego di Rosalie e Jasper.
Anch'io non ero molto convinta di leggere questa trilogia. Ogni volta che sento parlare di "fenomeno editoriale" che ha venduto tantissime copie dei libri, penso sarà bella sul serio o è solo un fatto che tutti quanti ne parlano?!, la curiosità ha avuto la meglio. Visto che ne hanno parlato anche in televisione, e concordo con chi dice che è rimasto deluso. Ho finito di leggerli, si sa come sono fatte le saghe inizi e non finisci più. Io ho comprato il cofanetto con tutti e tre i libri, (perché aveva un prezzo conveniente) altrimenti se dovevo comprarli uno per uno non finivo a leggere la saga, leggevo il primo e poi ti saluto, ma li avevo presi tutti insieme ho voluto dare una chance anche gli altri due. Ho capito il finale (a tutti e tre i libri) qualche capitolo prima del finale. La cosa di più in un libro che non mi piace è quando capisco il finale prima di finire di leggerlo. Anche in un romanzo commedia romantica mi piace leggere con l'effetto sorpresa del finale e non capirlo prima. I libri con finali prevedibili non fanno per me, e il finale del libro si può intuire fin dall'inizio....Insomma è una favola. Una favola dove Anastasia fa la parte di Cenerentola e Christian Grey è il principe.
Dal passaparola mi aspettavo un libri diversi, non ho trovato nulla di che, forse la storia di lui e del suo passato che mette i "brividi". Anch'io faccio parte di quelli che l'hanno letto per curiosità, ma devo dire che mi ha coinvolta tanto da leggere il libro tutto d'un fiato, ma non perché li ho apprezzati, ma semplicemente perché volevo leggere il finale di ogni libro, ma alla fine leggendo i finali di tutti e tre i libri ci sono rimasta male. Mi aspettavo il finale, e credo sia esagerato definire questi libri bellissimi, ho letto di meglio! (ma molto di meglio). Ho letto saghe decisamente più belle di questa, perché diciamoci la verità ormai di saghe si trovano ovunque e di tutti i generi. Di questi libri ne hanno parlato tutti e tutte, assolutamente da leggere, libri favolosi. Bah, a me non hanno dato questa impressione.
Alcuni lo apprezzano. Alcuni lo criticano, ma tutti ne parlano. Sono quei libri o si amano o si odiano. E’ la trilogia, del momento: Cinquanta Sfumature. I libri non sono male, ma la trama è banale, scontata, anche se la storia è carina. L’amore che fa rinascere un uomo. Storia totalmente prevedibile. E’ scritto bene, nessun tipo di scrittura volgare. Si legge facilmente perché ha una scrittura semplice. Alla fine i romanzi vanno presi per quello che sono. L’autrice non fa altro che dire “Quanto è bello Christian, quanto è sexy, ecc” per 500 pagine in tutti e tre i libri. Leggendo questi romanzi, ho ricordato i giorni in cui, curiosa, avevo preso alcuni Harmony da mia mamma e da mia zia; dopo il terzo capii che erano tutti uguali. I romanzi vanno presi per quello che sono: cioè dei libri Harmony di 550 pagine l'uno e soprattutto sono più hot i romanzetti Harmony!
Non sono bigotta, ma qui troviamo un bellissimo ragazzo, un ricchissimo, che a 27 anni dirige un impero finanziario, sa suonare il piano, pilotare elicotteri, e auto sportive, pieno di problemi (perché quelli non mancano) che non riesce ad amare, ma riesce solo ad avere ripetuti rapporti sadomaso di breve durata. Dove tutti sono giovani e belli, laureati che dopo 3 giorni dalla laurea riescono al primo colloquio di lavoro a farsi assumere (ditemi dove succede) per fare il lavoro che hanno sempre desiderato fare, tutti noi facciamo questo sogno almeno una volta nella vita, dove la protagonista nel 2011, arriva a 21 anni vergine ed illibata, laureata, che dopo pochi mesi se non giorni va a lavorare in una casa editrice e ne diventa direttrice (con nessun merito) e poi deve cercare su internet il significato delle parole “dominatore” e “sottomessa”?!? E tu pensi cosa?! una che lavora in una casa editrice deve cercare il significato di dominatore e sottomessa, è assurdo! Una protagonista, Anastasia che quando inizia a lavorare nella casa editrice, non la troviamo mai immersa nel suo lavoro, no la troviamo sempre al cellulare a scambiare e-mail o messaggi, ora sei una raccomandata totale, ma almeno lavora, da direttrice devi dare il buono esempio. Se questa cosa viene fatta sul posto di lavoro, il giorno dopo ti dicono fai prima a stare a casa visto che qui fai tutt'altro che lavorare. Oltre a questo a questa ragazza i guai e i problemi capitano tutti a lei. Lei riceve da lui, regali molto costosi, comprese delle auto (giustamente è ricco e fa regali costosi e soprattutto chi non sogna di ricevere per regalo un auto?), anzi questa tizia non si sente manco in imbarazzo a ricevere un regalo del genere e lei a lui non gli regala mai niente, certo a uno del genere che diamine regali, ha già tutto, ma la scrittrice poteva mettere che gli regalava anche una sciocchezza. Una persona generalmente non dovrebbe accettare se il regalo è molto esagerato. Non è una cosa carina visto che l'altro non può spendere una fortuna.
In questi libri ci ho trovato il maschilismo, nel senso che non ho gradito molto il solito cliché di lui che dice a lei cosa deve fare, come comportarsi e lei, da brava burattina, esegue. I due personaggi sono molto diversi, ma quello più “strano” diciamo così è Anastasia, perché va a stare con una persona che non vuole relazione seria (fin qui pensi, perché pensi vabbè contenta lei), è una ragazza normale che studia, lavora, conosce Christian è lo trova bellissimo, affascinante (su questo può risultare a prima vista), e accetta di essere la sua sottomessa, dopo aver letto un vero e proprio contratto e dopo averlo letto, non ha avuto neanche la voglia di fare delle domande da fargli su alcuni punti del contratto, e lei accetta come se fosse una cosa normale. Una ragazza sana di mente dopo aver visto un contratto del genere scapperebbe, anche perché se uno vuole andarci solamente a letto non serve leggere e firmare un contratto! La protagonista è completamente succube di un folle/maniaco. Prima non aveva un ragazzo e all'improvviso come un tocco di bacchetta magica, i ragazzi spuntano come funghi, (tutti quanti sono innamorati di lei), e accetta di stare alle condizioni di un maniaco del controllo (che gli dice che deve andare da sua estetista di fiducia, in un determinato parrucchiere, e dal medico scelto sempre da lui, ma soprattutto gli uomini se ne se fregano dove vai dall'estetista o da chi vai dal parrucchiere! molte volte un uomo non si accorge che sei andata dal parrucchiere!), io trovo che questa tizia ingenua. Da un uomo del genere c’è da scappare.
Io sono d'accordo leggendo si evade, ci immerge nella lettura, si può sognare, ma qui evitiamo ill sognare. Ho letto da molte molti articoli su internet dove alcune donne dicono che vorrebbero un uomo, come lui. Ma nel libro è finzione, trovare un Mr. Gray, reale c’è da scappare e spero con tutto il cuore che di uomini del genere, ne esistono pochi al mondo, oppure non esistono proprio. Uno che vi isola da amici e famiglia perché è geloso in modo ossessivo, che controlla quel che fate, come lo fate e quando lo fate, che vi impedisce di uscire di casa perché siete solo sua, che vi dice cosa indossare, che vi prenda a frustate e vi picchi perché avete osato dire “no” o alzare gli occhi al cielo senza il suo permesso. Quando proverete tutto questo, non direte più “che bello Mr Gray e le sue fruste!”, perché avrete finalmente scoperto che un uomo come Christian Gray è tutt'altro, che bello ed affascinante, meglio evitare uomini del genere, perché la donna non può decidere nulla della sua vita, neanche come vestirsi.
Il continuo?! ma non è un vero è proprio continuo, ma vari libri con la stessa storia, raccontata da Christian Gray, inventiva zero! per me resterà in libreria.
Un merito lo riconosco all'autrice però: aver guadagnato una bella cifra scrivendo una fanfiction e averci creato libri banali. Detto sinceramente era meglio se rimaneva una fan fiction.
Come aveva detto Luciana Littizzetto in un suo monologo," speriamo che non si sia un sequel. Perché dopo il matrimonio e i figli, le sfumature potrebbero essere solo di marron!"
Voi che ne pensate? Li avete letti?