21 marzo 2020

~ Saga di Elena Ferrante - L'amica Geniale ~

Elena Ferrante
L'amica geniale Libro 1
Edizioni e/o Pagine 327 Prezzo € 18.00
Trama
L'amica geniale comincia seguendo le due protagoniste bambine, e poi adolescenti, tra le quinte di un rione miserabile della periferia napoletana, tra una folla di personaggi minori accompagnati lungo il loro percorso con attenta assiduità. L'autrice scava intanto nella natura complessa dell'amicizia tra due bambine, tra due ragazzine, tra due donne, seguendo passo passo la loro crescita individuale, il modo di influenzarsi reciprocamente, i buoni e i cattivi sentimenti che nutrono nei decenni un rapporto vero, robusto. Narra poi gli effetti dei cambiamenti che investono il rione, Napoli, l'Italia, in più di un cinquantennio, trasformando le amiche e il loro legame.

Elena Ferrante 
L'amica geniale (storia di un nuovo cognome) libro 2
Edizioni e/o Pagine 470 Prezzo € 19.50
Trama
Capii che ero arrivata fin là piena di superbia e mi resi conto che avevo fatto tutto quel viaggio soprattutto per mostrarle ciò che lei aveva perso e ciò che io avevo vinto. Lei naturalmente se ne era accorta fin dal momento in cui le ero comparsa davanti e ora stava reagendo spiegandomi di fatto che non avevo vinto niente, che al mondo non c'era alcunché da vincere, che la sua vita era piena di avventure diverse e scriteriate proprio quanto la mia, e che il tempo semplicemente scivolava via senza alcun senso, ed era bello solo vedersi ogni tanto per sentire il suono folle del cervello dell'una echeggiare dentro il suono folle del cervello dell'altra.

Elena Ferrante
L'amica geniale (storia di chi fugge e di chi resta) libro 3
Edizioni e/o Pagine 382 Prezzo € 19.50
Trama
Elena e Lila, le due amiche la cui storia i lettori hanno imparato a conoscere attraverso L’amica geniale e Storia del nuovo cognome, sono diventate donne. Ambedue hanno provato a forzare le barriere che le volevano chiuse in un destino di miseria. Ora navigano nel grande mare aperto degli anni Settanta.

Elena Ferrante 
L'amica geniale (storia di una bambina perduta) libro 4
Edizioni e/o Pagine 451 Prezzo € 19.50
Trama
Storia della bambina perduta è il quarto e ultimo volume della tetralogia "L'amica geniale". Le due protagoniste Lina (o Lila) ed Elena (o Lenù) sono ormai adulte, con alle spalle delle vite piene di avvenimenti, cadute e "rinascite". Ambedue hanno lottato per uscire dal rione natale, una prigione di conformismo, violenze e legami difficili da spezzare

Recensione: E' la prima saga di libri che leggo di una scrittrice italiana. Ho pensato dai è una saga diversa dalla altre ho pensato proviamo a leggere. Quando inizio a leggere una saga famosa diventata un best seller penso sempre dove sta l'aspetto positivo il perché piace così tanto e il negativo. Non è facile scrivere la recensione di una saga di libri, di Elena Ferrante visto che lodata e amata dal pubblico adesso ancora di più visto i grandi ascolti della serie tv. L'altra volta l'amica di mia madre mi ha fatto pensare a una cosa che in effetti è vera, avevo finito questi libri da un pò e sapevo che voleva leggerli (io stavo leggendo il 2 libro mi pare), e gli ho detto ok ti presto i libri e mi dice no grazie ho la seconda stagione in tv e pensavo che era meglio, pensavo che era una serie dove accadeva qualcosa, e invece è una serie normale, racconta la vita di due bambine in un rione di Napoli negli anni 50 e basta, non succede nulla di che. In effetti è così. Non succede nulla di che. 
Io avevo visto la recensione dei libri su youtube, ma la ragazza in questione è stata molto brava a non mettere nessun spoiler spero di riuscire in questo (e se farò qualche spoiler lo farò presente). Mi è piaciuta, ma è stata una lettura senza infamia e senza lode. Dopo questa serie non penso di leggere altro della scrittrice penso che mi fermo a questi libri. Non posso negare che questa saga non mi sia piaciuta, anzi nel complesso devo dire mi è piaciuta, ma ho trovato anche alcune cose che non mi sono piaciute. 
Il ritmo dei romanzi si lascia leggere, proseguire pagina dopo pagina, mette curiosità perché vuoi sapere cosa succede alla pagina successiva, è una lettura scorrevole. Gli ultimi due libri me li sono "mangiati" in una settimana. 
Vuoi scoprire di più su queste bambine con Elena e Lila, due bambine che vogliono trovare un riscatto in un rione periferico napoletano dominato dalla violenza, dalla povertà, dalla logica della sopraffazione, descritto con realismo, solo che molte volte inserisce alcuni termini che potrebbe evitare, posso capire che deve descrivere un determinato periodo, un determinato quartiere, ma dopo un po' stanca. La narrazione è affidata ad Elena Greco che ripercorre la sua vita e l'amicizia con Lila. 
I personaggi sono tutti realistici, ben caratterizzati solo che non ho trovato un personaggio che mi andava a genio. Tutti i personaggi sono odiosi (alcuni personaggi non sono odiosi, ma arrivano tutti al 3/4 libro solo che non danno nessuna emozione e uno di questi personaggi non è odioso, ma alla fine ho pensato mi fa pena, che non scrivo chi sia per non fare spoiler). Nemmeno le due protagoniste si salvano, mentre vai avanti con la lettura dei libri pensi, ma chi è l'amica geniale? Mentre leggi pensi, ok l'amica geniale è Lila, ma per quello che succede pensi, l'amica geniale non è lei, anzi non è nessuna delle due. Sono due protagoniste da prendere a sberle. Non ho trovato in nessuno dei 4 libri, la complicità vera, l'affinità che c'è tra due migliori amiche, il semplice aiuto che un'amica dà all'altra non la vedo e se si vede questo aiuto (anche aiutarsi nello studio) è per il semplice motivo perché una vuole sentirsi superiore all'altra, dell'amicizia vera tra le due amiche non l'ho vista, amore e odio (anche se ho visto più l'odio che l'amore tra amiche). 

Elena Greco (Lenù) bella, intelligente, è fortunata ad avere la possibilità di studiare e raggiungere, ma non capisce cosa vuole veramente dalla sua vita. Non riesce a lottare per le cose importanti della sua vita, si lascia trasportare dagli eventi. Vive la sua vita in funzione di Lila, si ritrova continuamente a imitarla si sente inferiore e vuole essere superiore a Lila in tutto. Non ha mai lottato veramente per se stessa e deciso nulla con la sua testa. Vive una giovinezza con il sogno di lasciare il Rione e quando ne ha tutte le possibilità e tu pensi ok ora va per la tua strada e diventa qualcuno, lei non lo fa.
Lila, (miss perfezione) che per tutti è avvenente e sensuale (mentre io pensavo ok è bella, ma non è così avvenente e sensuale) intelligente, non ha avuto la fortuna di poter continuare gli studi, tutte le cose che fa Elena deve farle anche lei (per esempio Elena al liceo inizia a studiare latino e greco e lei da sola studia latino e greco) ma più grintosa ad affrontare la vita. Quando finalmente è uno scalino sopra l'amica non fa altro che vantarsi, mettersi in mostra, come quando le bambine si mettono in mostra e orgogliose vogliono che vedi e gli fai tutti i complimenti possibili per le loro scarpette nuove, e come ciliegina sulla torta? è cattiva. Tutte le sfortune peggiori capitano a lei, tutto il dolore che una donna dovrebbe provare, dalla scrittrice viene affrontato con superficialità, tu che leggi non provi nulla, leggi e vai alla pagina successiva, non ti dà nessuna emozione. 

Il libro dovrebbe affrontare i temi difficili della Napoli degli anni 50, a partire dalla camorra, la droga la povertà, l'ignoranza si sente perché ogni tanto le parolacce si sprecano, il resto invece sono trattati in modo superficiale. Forse nel primo libro doveva essere trattato in modo più leggero, visto che le protagoniste erano bambine, ma doveva essere trattato dal punto di vista di due bambine. L'unica cosa che ho visto fin dal primo libro è la violenza sulle donne, di come un marito può picchiare una donna e non gli succede nulla, pura normalità. 
Vi consiglio questa serie perché è una serie che si fa leggere, ma se volete una storia dove ci si emoziona nel leggere di amicizia e amore la sconsiglio. 

Nessun commento:

Posta un commento