Per San Valentino, mi sono venuti in mente due liste particolari, libri e film per San Valentino. Sia i libri che i film li ho adorati. Ovviamente non ho un meno esatto di libri e film, ho scritto tutti quelli che mi sono venuti in mente.
I libri da leggere anche al di fuori di San Valentino. Alcuni sono grandi classici della letteratura, ovviamente che si possono leggere al di fuori della festa di San Valentino.
1 - Jane Austen - Orgoglio e pregiudizio
2 - Stephenie Meyer - Twilight: Un cult tra i giovanissimi e non a tutti piace questa storia. Il primo capitolo della saga della storia d'amore tra Isabella Swan e il vampiro Edward Cullen.
3 - William Shakespeare - Romeo e Giulietta: La storia d'amore più famosa dello scrittore William Shakespeare che all'interno della storia convivono l'amore, il romanticismo e la tragedia.
4 - Emily Bronte - Cime Tempestose
5 - Charlotte Bronte - Jane Eyre
6 - Margaret Mitchell - Via col vento: Rossella O'hara e la sua lunga e travagliata storia d'amore con l'affascinante Rhett Butler e che lei comprenderà di amare solo troppo tardi.
7 - Jane Austen - Ragione e Sentimento: Al centro del romanzo le vicende sentimentali di due sorelle: Elinor, la maggiore, segue i dettami della ragione; Marianne si abbandona agli impulsi del cuore...
8 - Lesley DownerIl - kimono Rosso
9 - Arthur Golden - Memorie di una Geisha: Un romanzo, che conserva l'immediatezza e l'emozione di una storia vera. Che cosa significa essere una geisha lo apprendiamo così dalla voce di Sayuri che ci racconta la sua storia: l'infanzia, il rapimento, l'addestramento, la disciplina, l'amore tutte le vicende che, sullo sfondo del Giappone del '900, l'hanno condotta a diventare la geisha più famosa e ricercata.
10 - Nathaniel Hawthorne - La lettera scarlatta
11 - Donna Kauffman - Un amore di Cupcake
12 - Harris Joanne - Chocolat: Nel villaggio di Lansquenet arrivano una donna e la sua giovane figlia. La pasticceria di Vianne Rocher sarà il luogo che porterà il disordine nel quieto villaggio e nella vita di Francis Reynaud.
13 Lev Tolstoj - Anna karenina: è un altro romanzo che potreste considerare e che non ha bisogno di presentazioni. Pubblicato per la prima volta nel 1877, questo romanzo può essere considerato un capolavoro del realismo, che parla dell’aristocrazia russa della seconda metà dell’Ottocento e non solo.
I film da vedere, anche dal di fuori del 14 febbraio, ovviamente la lista di film è più lunga di quella dei libri ......
1 - Se solo fosse vero: Una commedia per gli inguaribili romantici. “Se solo fosse vero” ha gli ingredienti giusti per piacere agli amanti delle storie sentimentali, perché l’anima di una ragazza entrata in coma troverà la via del risveglio grazie ad un inquilino depresso per la morte della moglie. Elizabeth è la classica donna in carriera, troppe ore al lavoro e nessun fidanzato all’orizzonte; David è un architetto paesaggistico, mezzo alcolista e con nessuna voglia di vivere. Il quale un bel giorno si ritrova tra le braccia uno spiritello che cerca in tutti i modi di tornare alla vita.
2 - Tutta colpa dell'amore.
3 - Romeo e Juliet: Film del 2013 che ripropone il celeberrimo dramma di Shakespeare "Romeo e Giulietta", presentando però alcuni piccoli adattamenti in quanto liberamente tratto dall'opera originale. La pellicola, infatti, pur costituendo un'ennesima trasposizione cinematografica del famoso dramma, nel suo complesso è diretta e rappresentata in maniera egregia: la fedeltà e la riproduzione dell'epoca per ciò che concerne l'ambientazione ed i costumi che si avvalgono della collaborazione del premio Oscar Milena Canonero.
Un'altra versione del film che consiglio è Romeo e Giulietta di Zeffirelli del 1968.
4 - Colazione da Tiffany: Commedia romantica che dal 1962 continua ad incantare e affascinare non solo i più grandi cinefili, ma anche tutte le persone alla ricerca del vero amore e di una identità!
5 - Principessa Sissi - Film trilogia della principessa Sissi: Hanno fatto varie versioni su questa figura e sua storia d'amore, ma io preferisco di più la versione di ben 3 film, girata da Ernst Marischka tra il 1955 e il 1958, è uno dei più grandi successi nella storia del cinema. Nelle sue tre parti il film è diventato un classico dei film d'amore, milioni di persone si sono commosse al cinema o a casa durante una delle innumerevoli repliche alla TV. Il film ha reso famosa la giovane attrice Romy Schneider che, per tutta la vita, nell'immaginario collettivo è rimasta la "Sissi" di questi film. I tre film sono: La principessa Sissi, Sissi, la giovane imperatrice, Sissi, il destino di un'imperatrice
6 - L'amore non va in vacanza
7 - Serendipity
8 - Letters to Juliet: Una commedia romantica ci vuole per ristabilire l'equilibrio di amore che abbiamo dentro di noi. Sognare o vedere un film del genere ci fa sempre credere che esiste amore per tutti e per sempre.
9 - Chocolat
10 - La Bella e La bestia: Ci sono varie versioni, prima di tutto quella della disney. Poi film del 2014 esce una nuova trasposizione della fiaba, con i protagonisti Vincent Cassel nel ruolo della bestia e Léa Seydoux nel ruolo di Belle, e non vedo l'ora di andare a vedere il film remake della fiaba che uscirà a marzo 2017 interpretato da Emma Watson nel ruolo di Belle e Dan Stevens nel ruolo della Bestia.
11 - Mouline Rouge
12 - La leggenda di un amore
13 - Memorie di una Geisha
14 - Cenerentola: L'ultima versione uscita con Lily James e Richard Madden, Cate Blanchett nel ruolo della matrigna e di Helena Bonham Carter nel ruolo di fata madrina.
15 - Appuntamento con L'amore
16 - Il mio grosso grasso matrimonio greco ( la commedia romantica che ha incassato di più nella storia del cinema U.S.A !!! )
17 - Come L'acqua per gli elefanti