24 aprile 2019

Libro Promosso: Natsuo Kirino "Le Quattro Casalinghe di Tokyo"

Natsuo Kirino
"Le Quattro Casalinghe di Tokyo"
Prezzo € 13.50 
Edizione beat bestseller
Pagine 652

Trama
Nel turno di notte di una fabbrica lavorano quattro amiche logorate dalla vita casalinga e coniugale. Il loro sistema nervoso è sottoposto a una continua tensione. La prima a cedere è la più giovane, la graziosa Yayoi, moglie esemplare. Una notte, in un impeto di rabbia, strozza con una cintura il marito, tornato a casa ubriaco dopo aver dilapidato tutti i risparmi con una ragazza cinese abbordata in un bar. Yayoi chiede aiuto a Masako, l'amica più intelligente e coraggiosa, che a sua volta coinvolge Yoshie, una donna angariata da una figlia adolescente capricciosa e da una suocera invalida.

Libro che mi piaciuto, molto, mi sono fatta consigliare dalla commessa della libreria e devo dire che questa volta ho fatto bene.  Nella storia troviamo quattro donne, quattro colleghe, quattro vite messe a dura prova, quattro anime insoddisfatte alla ricerca di una via di fuga, di riscatto. Yaoyoi, Masako, Yoshie e Kuniko "sono" tante cose...ma casalinghe proprio no. Non lo sono. All'inizio si può pensare che questa quattro donne sono amiche, all'inizio lo pensi, ma poi no, non sono quattro amiche o per lo meno almeno in parte, e tutto quello che faranno l'una per l'altra non sarà espressione di solidarietà, amicizia, empatia, sentimento...sarà soltanto l'occasione per cambiare le loro esistenze, fatte di incomunicabilità familiare, assistenze forzate, possibilità economiche ristrettissime ai limiti della sopravvivenza.
Tutto nel romanzo funziona. Non ci sono colpi di scena, ritmi frenetici, l'autrice ti fa entrare nella loro "testa". Proprio grazie a questo lavoro che si viene a stemperare l'aspetto trucido, violento e macabro della storia. All'inizio ho iniziato la lettura e l'ho lasciata, ma non perché il libro non mi piaceva, ma perché non avevo la voglia di leggere. Ho ripreso il libro e da questa lettura non riuscivo a smettere di leggere, non riuscivo proprio a togliere gli occhi dalle pagine, la scrittura è scorrevole e il libro risulta accattivante, un vero thriller.
C'è stata una sola pecca del libro, il finale, perché mi aspettavo qualcosa di più, visto che non ci sono chissà quali colpi di scena mi aspettavo almeno il colpa di scena nel finale e invece, anche il finale è tranquillo.  A parte questo è decisamente un ottimo thriller, lo consiglio a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento