22 febbraio 2016

...... Libro Ni: Hong Ying - I Ricordi della Seta .......


Hong Ying 
I Ricordi Della Seta
Edizione Garzanti
€ 17,60
Pag 420

Trama: È l’alba e il battello fende le placide acque del Fiume Azzurro. La rugiada riflette in milioni di gocce la luce di un pallido sole. Mentre le anatre selvatiche si alzano in volo, Hong Ying lascia la sponda del fiume e comincia a correre. Questo è l’ultimo tratto del viaggio che l’ha riportata nella natia Chongqing, il più doloroso. Perché sta correndo verso il capezzale della madre. Una madre adorata, ma allo stesso tempo fredda e distante. Forse troppo impaurita per fare anche solo una carezza alla figlia di un amore proibito. Un amore che ha sfidato tutte le convenzioni imposte dalla Rivoluzione Culturale cinese, ma a cui ha dovuto rinunciare per la famiglia. Hong Ying non riesce ad arrivare in tempo, gli occhi della madre si sono chiusi per sempre. Ma accarezzando il suo qipao di seta, ancora pervaso del suo delicato profumo, sente i ricordi dell’amore e delle ombre che si sono accumulati nel suo cuore. Ombre che riguardano i segreti della sua famiglia, ma che l’amore può trasformare in lucenti perle che risplendono nel futuro. 

E' il primo libro di una scrittrice cinese che leggo, nel libro dove torna a confrontarsi con la figura della madre, con ricordi autentici.  «Tutto il libro — spiega Hong Ying al Corriere da Pechino — parla delle relazioni tra madri e figlie. L’ho scritto dopo aver perso mia madre e poco dopo essere diventata madre a mia volta». 

Questa è la storia di una figlia illegittima e il suo amore per la madre. I personaggi sono profondamente umani. La scrittrice è una delle più grandi scrittrice cinesi, si è fatta conoscere in tutto il mondo, nella grande letteratura contemporanea. 
Il libro l'ho comprato per caso, passando in libreria e non cercavo un libro preciso da leggere, cercavo qualcosa che mi attirasse. E' un libro che emoziona perché ho sentito leggendo delle emozioni con cui la scrittrice parla della madre. E' scritto decisamente bene, non è stato un libro pesante, ma non è stato un libro che ho letto in poco tempo, è stato un libro che ho letto in varie settimane è stata una lettura che fa riflettere, solo che pensavo meglio, non è stato un libro che mi dato la voglia di leggerlo in ogni momento con la voglia di continuare a leggerlo per arrivare fino all'ultima pagina anche davanti al pc acceso ( cosa che mi è capitato con altri libri ), non è stato libro che ho letto decisamente con calma, e senza fretta di arrivare alla fine del libro. 

Nessun commento:

Posta un commento