22 febbraio 2016

<< Libro Promosso: Agatha Christie " La sagra Del Delitto " >>

Agatha Christie
La Sagra Del Delitto
Oscar Mondadori
€ 9.00
Pag 197

Trama: A Nassecombe, in una lussuosa villa di campagna si celebra una grande festa con varie attrazioni, come il tendone della lettura della mano, la gara di tiro con le noci di cocco, ecc., oltre ad una imponente specie di caccia al tesoro, dove bisogna svelare i segreti di un falso omicidio, tramite tutta una serie di indizi progressivi, organizzata dalla famosa scrittrice di romanzi gialli, Ariadne Oliver.

La scrittrice, amica di Poirot, preoccupata dal suo istinto, invita l'investigatore a partecipare alla festa per vegliare che tutto proceda correttamente. Purtroppo le sue preoccupazioni si rivelano esatte, in quanto si scopre che la ragazza che doveva impersonare il finto cadavere è stata veramente uccisa.
Nel giro di poco tempo gli omicidi diventano tre: oltre alla giovane ragazza, infatti, scompare misteriosamente anche la svampita Hattie, moglie di Sir George, proprietario della villa, e rimane vittima di un sospetto incidente l'anziano traghettatore Merdell.
Le indagini procedono a rilento e nel buio più assoluto. Ma la grande perspicacia di Poirot, ispirato dalla romanziera signora Oliver, in cui nascostamente la grande Agatha Christie rivela molte delle sue caratteristiche personali, lo porterà, come sempre, a risolvere brillantemente il caso, non senza alcuni brillanti colpi di scena finali. 



Con la consueta maestria, frutto evidentemente di talento e mestiere, Agatha Christie costruisce uno dei suoi gialli perfetti, che non può non intrigare il lettore - il quale probabilmente fino alla fine cercherà, invano, di scoprire chi ha ucciso la povera Marlene. I personaggi hanno un loro carattere, una loro profondità e psicologia ma solo accennata. La scrittrice sembra costruire i suoi romanzi. In questo senso, le sue storie possono sembrare a volte fin troppo "asciutte" e scarne. E' uno di quei libri che ti fa dire: "finalmente vado a leggere" 
Il libro, dal finale del tutto inaspettato, come ogni giallo della scrittrice che ho letto, si svolge in una successione di fatti tutta intrecciata, e il finale farà pensare "Caspita, come ho fatto a non arrivarci?". Un libro che si legge con molta scorrevolezza e avidità. 

Nessun commento:

Posta un commento