14 luglio 2014

.......Libro Promosso - Cime Tempestose........

Cime Tempestose è un'opera del tutto isolata nella tradizione narrativa inglese. Nella sua struttura narrativa vi domina la figura di Heathcliff il quale, animato da una passione distruttiva, svolge nella trama la funzione fatale del vendicatore spietato, vero replicante di tante figure del gothic novel britannico. Il suo tirannico porsi come uomo inflessibile nasce da una disperata infelicità di fondo e lo porta infine a vivificare la propria morte con quella della donna amata, Catherine.

Questo romanzo l'ho scoperto per caso, avevo studiato a scuola, ma non avevo letto il libro, ha una scrittura molto particolare, certo non è quella di adesso, ma è scorrevole, io non ho fatto fatica, l'ho letto molto facilmente.
Le pagine scorrevano e ogni pagina mi faceva entrare nel libro. La storia attira il lettore nella brughiera inglese dello Yorkshire. I protagonisti vengono paragonati ai famosi Romeo e Giulietta, modestamente sono simili, ma molto diversi. In Romeo e Giulietta si vede l'amore dei due protagonisti, e tifi per loro, mentre qui per niente. Un'amore completamente diverso. 
Un amore che porta all'ossessione e alla follia. Qui per me di amore verso due personaggi non esiste, perchè il personaggo di Heathcliff, fa in modo che nessuno lo ami, e intende rovinare la vita della persona che ama, solo perchè non ha scelto lui. I personaggi sono dei personaggi stupendi, che alcuni inizi ad amarli, altri non li ami, inizi a disprezzarli.

Personaggi 

Heathcliff: All'inizio della storia è un bambino di strada portato a "Cime tempestose" da Mr. Earnshaw. È vendicativo e passionale: ama follemente la protagonista, Catherine Earnshaw. Lui ha una missione distruttiva che inizia durante la vita della protagonista e continua ancora più forte dopo la sua morte. E' uno di quei personaggi che non sopporto, perchè ama, ma tutto quello che "tocca" lo distrugge, usa le persone solo per i suoi scopi. Si fa odiare da tutti i personaggi, forse non viene odiato da Catherine.

Catherine Earnshaw: La sorella adottiva di Heathcliff. È uno spirito libero, una giovane passionale, capricciosa e infantile nei comportamenti. Ama Heathcliff, ma per molti motivi non lo sposa e sposa Edgar Linton. Dà alla luce Cathy Linton. E' uno dei personaggi che ho iniziato ad amare e inizi a condividere le sue scelte.

Edgar Linton: Un amico d'infanzia di Catherine Earnshaw. Personaggio gentile calmo, che ama Catherine, e non sopporta Heatchliff.

Isabella Linton: La sorella minore di Edgar, conquistata da Heathcliff. Il suo amore si trasforma presto in odio. Darà alla luce Linton Heathcliff, figlio dell'odiato marito. 

Hindley Earnshaw: Il fratello di Catherine, ed odia Heathcliff.

Ellen (Nelly) Dean: La governante delle dimore di Thrushcross Grange e Cime Tempestose. 

Linton Heathcliff: Il figlio di Isabella e Heathcliff. Non somiglia affatto a suo padre nel fisico, ed è un ragazzo viziato ed indolente. Dopo la morte della madre di sua madre viene affidato allo zio Edgar Linton, ma subito Heathcliff ne rivendica la tutela. Odia il padre perchè lo usa solo per le sue macchinazioni sfruttando l'amore che prova nei confronti di Cathy e costringendolo a sposarla. Poco dopo il matrimonio, Linton muore.

Catherine (Cathy) Linton: La figlia di Catherine Earnshaw ed Edgar Linton. Ha ereditato il carattere libero della madre e la natura gentile del padre. Heathcliff riesce a manipolarla e a farle sposare Linton. Reclusa poi a Cime Tempestose sviluppa un odio feroce per Heathcliff. I suoi rapporti con Hareton Earnshaw, migliorano e progetta il suo matrimonio con lui.

Hareton Earnshaw: Il figlio di Hindley Earnshaw, che con l'arrivo di Heathcliff a Cime Tempestose viene abilmente messo contro suo padre. Nonostante ciò, egli è molto devoto allo zio. S'innamora di Cathy.

Joseph: Il vecchio domestico di Cime Tempestose.

Mr. Lockwood: L'altro narratore della vicenda. Amante della tranquillità, prende in affitto Thrushcross Grange. Si fa raccontare da Nelly Dean la storia di della casa e dei suoi abitanti.

Nessun commento:

Posta un commento