04 luglio 2014

<< Libro Bocciato - Madame Bovary Di Gustave Flaubert >>


Madame Bovary è un romanzo di Gustave Flaubert. 
Il suo libro appena pubblicato, fu messo sotto inchiesta per "oltraggio alla morale". L'intero libro narra la vicenda della moglie di un ufficiale sanitario, la signora Emma Bovary, che si dà all'adulterio e vive al di sopra dei suoi mezzi per sfuggire alla noia ed alla vacuità della vita di provincia.

Flaubert si ispirò alle vicende realmente accadute di una giovane donna di provincia, Delphine Delamare, del cui suicidio si parlò in un giornale locale nel 1848.

Ho letto questo libro prima a scuola e non mi era piaciuto per niente, ma avevo pensato che non mi era piaciuto perché mi era stato dato da leggere e non l'avevo scelto io, e così ho iniziato a rileggerlo magari avrei cambiato idea, e invece non ho cambiato idea per niente. Nel libro non ho trovato nulla di romantico. La scrittura poi l'ho trovata noiosa e per finirlo a leggere pure la prima volta ho impiegato un bel pò, anzi ho cercato (anche la seconda volta che l'ho letto) di leggerlo velocemente per finirlo in fretta, ma la storia l'ho trovata ancora più noiosa. La storia di una donna che si poteva benissimo evitare di raccontare, la storia di una donna che fa tutto per lei stessa, ma degli altri non gli importa nulla.....Quando si arriva alla fine del libro poi.....non ha un finale che leggi con piacere e pensi finalmente un finale con i fiocchi, almeno il lieto fine! e invece ci si rimane con il libro in mano e pensi diamine almeno un bel finale! invece no.

Personaggi

Emma Bovary
Emma è la protagonista del romanzo. Sogna il lusso di consacrarsi all'agio, alla passione ed all'alta società. Emma è una donna sognatrice, che ha sposato Charles, per poter avere tutti gli agi che ha sempre sognato, ma i suoi desideri non possono venire soddisfatti da un uomo semplice come il marito. Emma reputa suo marito il perfetto esempio di tutto ciò che è noioso. Di lei penso che sia una viziata opportunista che non si accontenta mai di ciò che ha, e non si rende conto che lei non è di certo ricca e non si può permettere tutto il lusso e lo sfarzo che lei sogna. Per me la protagonista non è di certo un eroina, non ha praticamente nulla per esserlo e non fa nulla per essere un'eroina.... per me è una ragazza decisamente scialba, che si stanca di tutto e tutti in pochissimo tempo, ma che non rovina e fa soffrire solo lei, ma fa soffrire anche gli altri.

Charles Bovary
Il marito di Emma, Charles Bovary, è un uomo molto semplice e ordinario. È un ufficiale sanitario per professione, ma nel suo campo non è un buon medico. ma anche in ciò, come in ogni altro campo, non è molto abile. Il fallimento nel suo lavoro, farà si che la moglie Emma lo disprezzi ancora di più. Charles adora sua moglie e non sospetta in alcun modo le sue relazioni e le concede il pieno controllo dei propri averi, ma non si aspetta di certo che la moglie li porti al fallimento. Il marito è di certo un uomo che ama sua moglie e non si rende conto minimamente che a lei non gli importa minimamente di lui. Un uomo che potrebbe benissimo lasciare la moglie, e mentre leggi vorresti dire al marito, ma ti vuoi svegliare?!

Monsieur Homais
Monsieur Homais è il farmacista della cittadina. Si ritiene un brillante, moderno uomo di mondo. Disprezza la borghesia (pur appartenedovi) e il clero, e per questo motivo si trova sempre in contrasto con il prete del paese. 

Léon Dupuis
Prima amicizia di Emma appena giunta a Yonville, Léon fin dall'inizio sembra perfetto per lei: sebbene faccia il praticante notaio, condivide con lei gli ideali romantici e il disprezzo per la vita comune. Adora Emma ma a causa della sua timidezza non riesce a dichiararle il suo amore.
 
Rodolphe Boulanger
Rodolphe è un benestante Dongiovanni del luogo che seduce Emma aggiungendola alla sua lunga lista di conquiste. Superficialmente attratto da Emma, egli prova ben poco sentimento nei suoi confronti. Nulla al confronto di ciò che ella riversa su di lui. Al crescere della disperazione di Emma, Rodolphe perde ogni interesse verso di lei, ed anzi è preoccupato per la sua imprudenza.

Monsieur Lheureux
Un mercante scaltro e manipolatore che convince continuamente Emma a comprare beni a credito e contrarre mutuo presso di lui. 

Un libro che non consiglio ........

Nessun commento:

Posta un commento