14 luglio 2014

.......Libro Promosso - Jane Eyre di Charlotte Bronte.........

Jane Eyre, romanzo di Charlotte Bronte. Jane, una povera orfanella che ha trascorso la fanciullezza in un triste scuola di Lowood, dopo anni di stenti e di solitudine, viene assunta come governante in casa Rochester. Il cinico padrone finisce per innamorarsi di lei ma quando si sta per celebrare il matrimonio, una scoperta viene a sconvolgere la vita della fanciulla: la moglie di Rochester, creduta morta, è ancora in vita, prigioniera della pazzia.

Questo libro è un libro che ho consciuto prima a scuola, abbiamo letto solo qualche capitolo. Ho deciso di comprare il libro e leggerlo. Un libro che mi ha dato tante emozioni, mi ha fatto entrare nel mondo di Jane fin dall'inizio quando la troviamo che è un orfana fino alla fine della storia. E' una protagonista che soffre fin dall'inizia per la perdita dei genitori, e soffre allo stesso tempo perchè i suoi parenti con cui abitava non la volevano li con loro e la mandano in collegio, dove troverà l'amicizia e l'affetto. Successivamente inizierà a lavorare in casa Rochester e li la sua vita sarà sconvolta, anche dall'amore. Jane ha un carattere che desidera libertà e indipendenza, ed è coraggiosa e vuole continuare a vivere. Una protagonista, una figura femminile, intramontabile nel tempo. Un libro che attira il lettore. La scrittura anche se non moderna rende il libro scorrevole.  Una storia d'amore che va oltre il tempo. Un libro che va letto tutto d'un fiato.

Mr. Reed: Zio materno di Jane che adotta premurosamente Jane, quando lei perde i genitori. Sente una forte compassione per lei e spesso se ne prende cura più che i propri stessi figli. Sarah Reed: Moglie di Mr. Reed. Morto il marito, adotta malvolentieri Jane, che maltratta la nipote ed è sempre lei che spedisce la nipote alla Lowood School.
John Reed: Cugino di Jane, che maltratta la cugina anche davanti alla madre, che non fa nulla per fermare il figlio. 
Eliza Reed: Cugina di Jane. E' invidiosa di sua sorella Georgiana. 
Georgiana Reed: Cugina di Jane. Bella ed affascinante. 
Mr. Brocklehurst: Sacerdote protestante, è il preside e tesoriere della Lowood School, un personaggio sadico a cui piace picchiare gli studenti. Un personaggio che nel libro inizi ad odiare. Sostiene con durezza le proprie opinioni sulla disciplina e lo stile di vita. 
Miss Mary Temple: Sovrintendente alla Lowood School. A differenza del preside tratta tutti i giovani studenti con gentilezza, rispetto e compassione. Difende la protagonista e si prende cura di Helen. 
Miss Scatcherd: E' un insegnante che non vorresti mai incontrare, decisamente cattiva. 
Helen Burns: La miglior amica di Jane a Lowood, quando erano bambine. Si rifiuta di provare odio e rancore nei confronti di chi continua a punirla con severità. Ispira tenerezza e soffri quando lei soffre.
Edward Fairfax Rochester: Padrone della magione di Thornfield.
Bertha Antoinetta Mason: Prima moglie violenta e pazza di Edward. Viene tenuta rinchiusa  nel sottotetto di Thornfield. Pochissime persone sanno di lei. Da una parte ti fa pena,
Adèle Varens: Bambina francese della quale Jane è governante. Un personaggio che ispira tenerezza. 
Mrs. Alice Fairfax: Anziana vedova governante di Thornfield. Si preoccupa sinceramente sia per Jane che per Rochester. 
Blanche Ingram: Una donna nobile che Rochester frequenta per far ingelosire Jane ed avvicinarla a sé. È molto bella, ma ha un comportamento insensibile e frivolo. 
Richard Mason: Fratello della prima moglie di Edward 
Grace Poole: Custode di Bertha. Pagata con uno stipendio da Rochester per tenere nascosta, e tranquilla la prima moglie. Beve molto spesso. 
St. John Eyre Rivers: Fa amicizia con Jane e si scoprirà che sarà un parente di Jane. Determinato a seguire le sue passioni e aiutare gli altri.  
Diana e Mary Rivers: Le due sorelle di John. Buone, intelligenti e di cuore generoso. Rosamond Oliver: Una giovane donna bella e ricca, che si innamora di John. 
Alice Wood: Cameriera di Jane quando questa è insegnante alla scuola di Morton. 

Di questo libro hanno fatto anche vari film, io ho visto solamente un film tratto da questo libro, e devo dire che non rende abbastanza quanto il libro. Il libro dà decisamente più emozioni.....il film devo dire invece di fa entrare anche nel libro, e facendoti vedere alcune immagini del libro, che leggendo puoi soltanto immaginare, anche se nel film (per lo meno quello che ho visto io, che viene trasmesso varie volte in tv) hanno reso decisamente scialba la protagonista, nel libro la immagini decisamente più bella. Ho visto le immagini dell'ultimo film del 2011, e hanno scelto decisamente un attrice (Mia Wasikowska)che vedo molto più nel ruolo di Jane. Quello che ho visto io in televisione è un film del 1996,
( vi ho messo l'immagine qui di lato ) hanno costruito bene il film, ma l'attrice non mi dà molte emozioni, per me è decisamente inespressiva.

.......Libro Promosso - Cime Tempestose........

Cime Tempestose è un'opera del tutto isolata nella tradizione narrativa inglese. Nella sua struttura narrativa vi domina la figura di Heathcliff il quale, animato da una passione distruttiva, svolge nella trama la funzione fatale del vendicatore spietato, vero replicante di tante figure del gothic novel britannico. Il suo tirannico porsi come uomo inflessibile nasce da una disperata infelicità di fondo e lo porta infine a vivificare la propria morte con quella della donna amata, Catherine.

Questo romanzo l'ho scoperto per caso, avevo studiato a scuola, ma non avevo letto il libro, ha una scrittura molto particolare, certo non è quella di adesso, ma è scorrevole, io non ho fatto fatica, l'ho letto molto facilmente.
Le pagine scorrevano e ogni pagina mi faceva entrare nel libro. La storia attira il lettore nella brughiera inglese dello Yorkshire. I protagonisti vengono paragonati ai famosi Romeo e Giulietta, modestamente sono simili, ma molto diversi. In Romeo e Giulietta si vede l'amore dei due protagonisti, e tifi per loro, mentre qui per niente. Un'amore completamente diverso. 
Un amore che porta all'ossessione e alla follia. Qui per me di amore verso due personaggi non esiste, perchè il personaggo di Heathcliff, fa in modo che nessuno lo ami, e intende rovinare la vita della persona che ama, solo perchè non ha scelto lui. I personaggi sono dei personaggi stupendi, che alcuni inizi ad amarli, altri non li ami, inizi a disprezzarli.

Personaggi 

Heathcliff: All'inizio della storia è un bambino di strada portato a "Cime tempestose" da Mr. Earnshaw. È vendicativo e passionale: ama follemente la protagonista, Catherine Earnshaw. Lui ha una missione distruttiva che inizia durante la vita della protagonista e continua ancora più forte dopo la sua morte. E' uno di quei personaggi che non sopporto, perchè ama, ma tutto quello che "tocca" lo distrugge, usa le persone solo per i suoi scopi. Si fa odiare da tutti i personaggi, forse non viene odiato da Catherine.

Catherine Earnshaw: La sorella adottiva di Heathcliff. È uno spirito libero, una giovane passionale, capricciosa e infantile nei comportamenti. Ama Heathcliff, ma per molti motivi non lo sposa e sposa Edgar Linton. Dà alla luce Cathy Linton. E' uno dei personaggi che ho iniziato ad amare e inizi a condividere le sue scelte.

Edgar Linton: Un amico d'infanzia di Catherine Earnshaw. Personaggio gentile calmo, che ama Catherine, e non sopporta Heatchliff.

Isabella Linton: La sorella minore di Edgar, conquistata da Heathcliff. Il suo amore si trasforma presto in odio. Darà alla luce Linton Heathcliff, figlio dell'odiato marito. 

Hindley Earnshaw: Il fratello di Catherine, ed odia Heathcliff.

Ellen (Nelly) Dean: La governante delle dimore di Thrushcross Grange e Cime Tempestose. 

Linton Heathcliff: Il figlio di Isabella e Heathcliff. Non somiglia affatto a suo padre nel fisico, ed è un ragazzo viziato ed indolente. Dopo la morte della madre di sua madre viene affidato allo zio Edgar Linton, ma subito Heathcliff ne rivendica la tutela. Odia il padre perchè lo usa solo per le sue macchinazioni sfruttando l'amore che prova nei confronti di Cathy e costringendolo a sposarla. Poco dopo il matrimonio, Linton muore.

Catherine (Cathy) Linton: La figlia di Catherine Earnshaw ed Edgar Linton. Ha ereditato il carattere libero della madre e la natura gentile del padre. Heathcliff riesce a manipolarla e a farle sposare Linton. Reclusa poi a Cime Tempestose sviluppa un odio feroce per Heathcliff. I suoi rapporti con Hareton Earnshaw, migliorano e progetta il suo matrimonio con lui.

Hareton Earnshaw: Il figlio di Hindley Earnshaw, che con l'arrivo di Heathcliff a Cime Tempestose viene abilmente messo contro suo padre. Nonostante ciò, egli è molto devoto allo zio. S'innamora di Cathy.

Joseph: Il vecchio domestico di Cime Tempestose.

Mr. Lockwood: L'altro narratore della vicenda. Amante della tranquillità, prende in affitto Thrushcross Grange. Si fa raccontare da Nelly Dean la storia di della casa e dei suoi abitanti.

13 luglio 2014

.......Libro tra il promosso e bocciato - Al diavolo piace dolce........

Al diavolo piace Dolce, romanzo di Lauren Weisberger.

 Bette Robinson, ventisettenne newyorchese, ex impiegata di banca che sogna di trovare il principe azzurro, non crede alla sua fortuna quando viene assunta dalla più famosa agenzia di pubbliche relazioni di Manhattan con il compito di organizzare i party più esclusivi. Accantonati tailleur e mocassini, in equilibrio su un paio di tacchi a spillo, ben presto Bette diventa una delle migliori del suo campo, attenta a ogni dettaglio e capace di esaudire qualsiasi capriccio. Ma una mattina, dopo una festa, si ritrova nel letto di Philip Weston, il playboy più ambito della città. E' vestita solo di un paio di boxer Dolce & Gabbana e capisce di essere in grossi guai. Non si ricorda nulla della serata precedente, ma è sicura di una cosa: non può essere stata con un tipo simile. Bastano poche ore perché il suo nome finisca sulle copertine di tutti i rotocalchi che titolano a grandi lettere: "Ecco la donna che ha rimpiazzato Gwyneth Paltrow". Per l'agenzia è un trionfo, il ritorno di pubblicità è immenso. Ma per Bette è un vero e proprio inferno e il diavolo, questa volta, è Philip Weston, che non le dà pace e la vuole ovunque, pronta a realizzare qualsiasi suo desiderio. E lei non può dire di no. La carriera è troppo importante, ma la sua vita privata fa acqua da tutte le parti.
 
E' un romanzo rosa con equivoci. Un romanzo trendy, con un finale che si fa attendere e devo dire che non ti aspetti. E' un libro al pari del famoso "Il diavolo veste Prada", è un ottimo libro per rilassarsi qualche ora, la scrittura piacevole, leggera e che si fa leggere. Il libro ha delle cose che non mi fanno impazzire, come alcuni personaggi. Prima di tutto la protagonista che dal giorno alla notte inizia ad a partecipare e organizzare feste di lusso. Un pò fuori dalle righe visto che prima era un avvocato e poi organizza feste. La protagonista entra in un modo, dove vediamo si il divertimento, lusso sfrenato, persone affascinanti e famose, e allo stesso tempo le stesse persone sono decisamente frivole. Non ho sopportato alcune sue colleghe di lavoro perchè per loro una borsa firmata era tutto e che si sarebbe strappata i capelli, un pò fuori dalle righe. Philip Weston è il classico personaggio maschile di un romanzo che non sopporti e vorresti che sparisse dalla vita della protagonista. La protagonista verso di lui non ha nessuna parola e non fa nulla per dire a Philip Weston no grazie, o ma come ti permetti, mi è sembra una marionetta, e tutti pensano wow è magnifico, e nessuno si chiede come diamine è possibile???? Altri personaggi fanno morire dalle risate e inizi ad amare. 
Il libro è leggero, da leggere in spiaggia, per passare qualche ora piacevole. La scrittura è piacevole, si fa leggere, il finale non si capisce se non lo si legge, ci sono molti colpi di scena. La trama attira parecchio, ma alla fine non è nulla di che. 

.....Libro promosso - Il diavolo veste Prada.......

''Il diavolo veste Prada''. 
Il romanzo è scritto da Lauren Weisberger che narra la storia di una giovane assistente al servizio della perfida direttrice della più importante rivista di moda al mondo.


Trama
Vestiti di lusso, feste esclusive, cascate di flash e fiumi di champagne. Chi rifiuterebbe un lavoro nel mondo dorato delle riviste di moda? A ventitrè anni, con una laurea in lettere in tasca e in testa il sogno di diventare scrittrice, Andrea Sachs si presenta a un colloquio per un posto da assistente nella redazione di "Runaway". Nessuno osa dire di no a Miranda Priestley, la regina indiscussa del fashion system globale e Andrea non fa eccezione. Accantonati felpe, blue-jeans e ambizioni letterarie, si ritrova a completa disposizione della mitica, esigentissima Direttrice. Eccessi e protagonisti di un universo dal fascino indiscusso nel racconto romanzato delle esperienze dell'autrice al servizio di Anna Wintour, direttrice di Vogue America.


Il libro è diverte, leggero. Si legge e fa scappare qualche risata. Se vi è piaciuto il film, il libro è da leggere. Un libro che tratta di moda e amicizia. Una pecca l'ho trovata purtroppo, devo dire così perchè il libro mi è piaciuto, la scrittura piacevole e ben scritto, ma la trama è piuttosto scontata: la protagonista deve scegliere tra un mondo frivolo (la moda) e dispotico (il suo capo), e i suoi affetti (fidanzato, amica del cuore e famiglia), e le descrizioni delle angherie del capo poi sono piuttosto inverosimili e alla fine stancano. I personaggi veramente ben scritti e alcuni invece non li sopporti.

La storia è quella di una ragazza che rinuncia a una vita tranquilla per entrare nel confusionario mondo della moda in cui spicca la figura energica di Miranda, il suo capo. Una donna che schiavizza gli altri per afferramre il suo potere......una dittatrice. Il titolo è molto particolare, come la copertina.
Cosa sarà meglio per la nostra indecisa protagonista? 
La protagonista per me è a dir poco indecisa, che per colpa del suo lavoro, sta per perdere amici, famiglia e amore, tutto questo per colpa di un capo che la fa lavorare veramente tanto, talmente tante ore che non si possono immaginare, per me inverosimili. Una protagonista che per me a un certo punto del libro mi verrebbe da dirgli "ma lascia il lavoro e cercane un'altro".......ok lavori per lei e poi hai tutte le porte spalancate, ma a tutto c'è un limite.

Suggestiva e divertente anche la trasposizione cinematografica, con un'irresitibile Meryl Streep nel ruolo della "diabolica" direttrice. Il libro l'ho letto prima di aver visto il film, e devo dire che è meglio il libro. Il libro per me è una parodia del mondo della moda con tutti i suoi eccessi, visto dietro le quinte di un’assistente editoriale con dei ritmi insostenibili.

Il libro lo consiglio a chi va di leggere un libro per staccare la spina e chi non ha voglia di leggere un libro "pesante".

04 luglio 2014

<< Libro Bocciato - Madame Bovary Di Gustave Flaubert >>


Madame Bovary è un romanzo di Gustave Flaubert. 
Il suo libro appena pubblicato, fu messo sotto inchiesta per "oltraggio alla morale". L'intero libro narra la vicenda della moglie di un ufficiale sanitario, la signora Emma Bovary, che si dà all'adulterio e vive al di sopra dei suoi mezzi per sfuggire alla noia ed alla vacuità della vita di provincia.

Flaubert si ispirò alle vicende realmente accadute di una giovane donna di provincia, Delphine Delamare, del cui suicidio si parlò in un giornale locale nel 1848.

Ho letto questo libro prima a scuola e non mi era piaciuto per niente, ma avevo pensato che non mi era piaciuto perché mi era stato dato da leggere e non l'avevo scelto io, e così ho iniziato a rileggerlo magari avrei cambiato idea, e invece non ho cambiato idea per niente. Nel libro non ho trovato nulla di romantico. La scrittura poi l'ho trovata noiosa e per finirlo a leggere pure la prima volta ho impiegato un bel pò, anzi ho cercato (anche la seconda volta che l'ho letto) di leggerlo velocemente per finirlo in fretta, ma la storia l'ho trovata ancora più noiosa. La storia di una donna che si poteva benissimo evitare di raccontare, la storia di una donna che fa tutto per lei stessa, ma degli altri non gli importa nulla.....Quando si arriva alla fine del libro poi.....non ha un finale che leggi con piacere e pensi finalmente un finale con i fiocchi, almeno il lieto fine! e invece ci si rimane con il libro in mano e pensi diamine almeno un bel finale! invece no.

Personaggi

Emma Bovary
Emma è la protagonista del romanzo. Sogna il lusso di consacrarsi all'agio, alla passione ed all'alta società. Emma è una donna sognatrice, che ha sposato Charles, per poter avere tutti gli agi che ha sempre sognato, ma i suoi desideri non possono venire soddisfatti da un uomo semplice come il marito. Emma reputa suo marito il perfetto esempio di tutto ciò che è noioso. Di lei penso che sia una viziata opportunista che non si accontenta mai di ciò che ha, e non si rende conto che lei non è di certo ricca e non si può permettere tutto il lusso e lo sfarzo che lei sogna. Per me la protagonista non è di certo un eroina, non ha praticamente nulla per esserlo e non fa nulla per essere un'eroina.... per me è una ragazza decisamente scialba, che si stanca di tutto e tutti in pochissimo tempo, ma che non rovina e fa soffrire solo lei, ma fa soffrire anche gli altri.

Charles Bovary
Il marito di Emma, Charles Bovary, è un uomo molto semplice e ordinario. È un ufficiale sanitario per professione, ma nel suo campo non è un buon medico. ma anche in ciò, come in ogni altro campo, non è molto abile. Il fallimento nel suo lavoro, farà si che la moglie Emma lo disprezzi ancora di più. Charles adora sua moglie e non sospetta in alcun modo le sue relazioni e le concede il pieno controllo dei propri averi, ma non si aspetta di certo che la moglie li porti al fallimento. Il marito è di certo un uomo che ama sua moglie e non si rende conto minimamente che a lei non gli importa minimamente di lui. Un uomo che potrebbe benissimo lasciare la moglie, e mentre leggi vorresti dire al marito, ma ti vuoi svegliare?!

Monsieur Homais
Monsieur Homais è il farmacista della cittadina. Si ritiene un brillante, moderno uomo di mondo. Disprezza la borghesia (pur appartenedovi) e il clero, e per questo motivo si trova sempre in contrasto con il prete del paese. 

Léon Dupuis
Prima amicizia di Emma appena giunta a Yonville, Léon fin dall'inizio sembra perfetto per lei: sebbene faccia il praticante notaio, condivide con lei gli ideali romantici e il disprezzo per la vita comune. Adora Emma ma a causa della sua timidezza non riesce a dichiararle il suo amore.
 
Rodolphe Boulanger
Rodolphe è un benestante Dongiovanni del luogo che seduce Emma aggiungendola alla sua lunga lista di conquiste. Superficialmente attratto da Emma, egli prova ben poco sentimento nei suoi confronti. Nulla al confronto di ciò che ella riversa su di lui. Al crescere della disperazione di Emma, Rodolphe perde ogni interesse verso di lei, ed anzi è preoccupato per la sua imprudenza.

Monsieur Lheureux
Un mercante scaltro e manipolatore che convince continuamente Emma a comprare beni a credito e contrarre mutuo presso di lui. 

Un libro che non consiglio ........

.....Libro Promosso - Philippa Gregory - L'altra Donna Del Re.....




« E io che cosa sarò?» sbottai. [...]
«Sarai la mia dama di compagnia», rispose Anna, tutta dolcezza. «Sarai l'altra donna del re. » (Dialogo tra Maria Bolena e la sorella Anna. Tratto dal libro di Philippa Gregory, L'altra donna del re)

Trama
L'altra donna del re, romanzo storico di Philippa Gregory edito da Sperling & Kupfer. Maria Bolena, la sorella più piccola e meno famosa della sfortunata Anna, racconta quindici anni della sua vita alla corte di Enrico VIII d'Inghilterra. Moglie a dodici anni, a quattordici diventa l'amante del re, sposato alla cattolica Caterina d'Aragona, e gli dà subito due figli, una femmina e un maschio. Intanto, dietro le quinte, ci sono gli intrighi di palazzo e i giochi senza scrupoli del padre, del fratello George che costringeranno Maria a mettersi da parte e cedere ad Anna il posto nel cuore del re. E per la Storia sarà solo la secondogenita, l'altra Bolena.

 « Le linee tre Anna e me adesso erano chiaramente tracciate. Per tutta l'infanzia si era trattato di chi fosse la migliore piccola Bolena, ora la nostra rivalità andava giocata sul palcoscenico più vasto del regno. Alla fine dell'estate una sarebbe stata l'amante riconosciuta del re, l'altra le avrebbe fatto da domestica, da assistente, forse da buffone. » (Tratto dal libro di Philippa Gregory, L'altra donna del re.)


Di questo libro ho visto anche il film, il film è fatto bene, ma il libro lascia più emozioni. Si legge quasi come un giallo con la voglia di arrivare alla fine per vedere quali colpi di scena, mentre si sa benissimo che la storia non si può cambiare, per lo meno per una sorella. L'altra parte della storia non ti aspetti il finale. Le scene sono descritte in modo eccellente. Il romanzo ti fa entrare nel mondo della corte in mezzo a fruscii di gonne ingombranti e alle chiacchiere delle dame da compagnia, all'interno di intrighi e giochi di potere.  I personaggi inizi ad amarli, soprattutto le due sorelle. Ci sono dei personaggi delle varie famiglie che per entrare nella corte e avere potere farebbero di tutto. Da leggere assolutamente. 

.....I libri della scrittrice Candace Robb......

Candace Robb è una scrittrice statunitense
Tutti i romanzi della serie I misteri di Owen Archer sono ambientati principalmente a York, nell'Inghilterra della seconda metà del Trecento, e hanno come protagonisti l'arciere gallese Owen Archer, una sorta di investigatore al servizio dell'arcivescovo di York John Thoresby, la moglie farmacista Lucie Wilton e molti altri personaggi come la levatrice Magda Digby (soprannominata "La donna del Fiume", come il titolo del quarto romanzo della serie), l'ostessa Bess Merchet, il vescovo Wikeham, i monaci dell'Abbazia di St Mary, tra cui in particolare il monaco erborista fratello Wulfstan, la famiglia di Lucie.
Tutti i personaggi sono implicati in varie vicende e sono impegnati a risolvere casi di omicidio e simili. Candace Robb è una delle scrittrici che preferisco. La sua scrittura è unica, attira il lettore nella storia. Io di Candace Robb ho letto parecchi libri e sto cercando l'ultimo libro delle indagini di Owen Archer, ma non sono facili da reperire. Ho scoperto questa scrittrice per puro caso, mio padre aveva trovato il secondo libro di questa saga (il segreto della cappella) in libreria quando stavamo al mare, e da li in poi ogni volta che vedevo un libro di questa scrittrice volevo leggerlo. Di ogni libro che ho letto, ne ho letti, ben 9, non mi ha mai deluso. I suoi personaggi sono molto particolari e con un carattere forte. Nessun libro mi ha annoiato. Li consiglio veramente tanto!
  1.  - La rosa del farmacista (The Apothecary Rose),
  2. - Il segreto della cappella (The Lady Chapel),
  3. - La reliquia rubata (The Nun's Tale),
  4. - La donna del fiume (The King's Bishop),
  5.  - La morte nera (The Riddle of St Leonard's),
  6. - Il borgo insanguinato (A Gift of Sanctuary),
  7.  - I delitti della cattedrale (A Spy for the Redeemer),
  8.  - Il cavaliere assassinato (Cross-Legged Knight),
  9. - La croce degli innocenti (The Guilt of Innocents),
  10. - La veglia dei sospetti (A Vigil of Spies),

01 luglio 2014

.....Libri Promossi - Isabel Allende - Zorro......

Trama: Figlio del latifondista spagnolo Alejandro de la Vega e di Toypurnia, una bellissima india che prima di innamorarsi del marito era stata una specie di "guerrillera" ante litteram, Diego eredita dal padre il senso dell'onore e dalla madre la volontà di difendere gli oppressi.
Legato da una fraterna e indissolubile amicizia a Bernardo, figlio della dama di compagnia della madre, trascorre un'infanzia serena. Alle soglie della giovinezza, accompagnato dal fedele amico Bernardo, viene mandato dal padre a studiare in Europa. Vengono accolti da Tomàs de Romeu, un vedovo illuminista, amico dei francesi bonapartisti che governano la Catalogna, che ha due giovani figlie, la bellissima Juliana e l'intrepida Isabel. Diego prende lezioni di scherma da Manuel Escalante che, oltre a essere un ottimo spadaccino, si rivelerà un membro del gruppo massonico "La Justicia" cui presto si affilierà anche de la Vega, con il "nome di battaglia" di Zorro (volpe in spagnolo)........ 

Quando ho visto questo libro ho pensato no dai, non sarà lo stesso zorro dei film e telefilm che ci sono in giro. Chi è che non ha mai visto i film di zorro con Antonio Banderas, o il telefilm di zorro e vi lascio anche il video della sigla di zorro per farvi capire di quale zorro sto parlando.
La scrittrice non mi ha mai deluso, a ogni suo libro che ho letto, e non mi mi aspettavo assolutamente di trovare la storia che tutti conosciamo sulle gesta di Zorro. Non è uno dei romanzi della scrittrice che preferisco (il suo libro che mi piace di più è la casa degli spiriti), ma sicurmamente rientra tra i miei libri preferiti e l'ho letto con molto piacere. Mi ha fatto tornare un po' bambina quando guardavo il telefilm alla tv! È un bel libro da leggere tutto d'un fiato, scritto in prima persona; ti fa entrare nella storia quasi come fossi uno dei protagonisti. Dalla passione per la giustizia, alle origine indiane, fino alla grande abilità con la spada, alle straordinarie doti acrobatiche. La trama è ben congegnata e ha uno stile scorrevole e piacevole. Da leggere se si è fan di Isabel Allende.....

....Libri Bocciati - Everynight e Stargazer di Claudia Gray....

Avevo letto i primi due libri della saga di Claudia Gray, incuriosita dalla trama. Avevo letto la trama su un catalogo che mi arrivava a casa circa ogni 3 mesi, avevo un pò di risparmio, (dopo qualche anno ho tolto la mia iscrizione, perchè aveva un piccolo punto che non mi faceva impazzire perchè se non ordinavo entro un certo periodo di tempo, loro mi spedivano dei libri a loro scelta, quindi facendo così mi sarei riempita di libri). I libri che ho letto, fanno parte di una saga, ormai se non si scrive una saga sui vampiri non si è nessuno, ora saghe sui vampiri sbucano da tutte le parti.

Questo è l'elenco dei libri:
Evernight 
Stargazer  
Hourglass  
Afterlife  
Balthazar

Everynight Trama: "Torneremo insieme Bianca. Non so quando né come, ma so di non avere alcun dubbio. Non potrebbe essere altrimenti. Ho bisogno che anche tu ci creda. Perché credo in te." E Bianca crede in Lucas, gli crede come non ha mai creduto in nessun altro prima d'ora. Perché Bianca non è mai stata innamorata come lo è di lui. Perché il primo amore, quello che ti strappa il cuore e ti lascia senza fiato, è sempre vero. E non importa essere un vampiro, non importa se tutto e tutti sono contrari a questo sentimento. Bianca e Lucas non vogliono scegliere da che parte stare. Bianca e Lucas, a sedici anni, tra i corridoi di Evernight, un esclusivo e misterioso collegio, hanno incontrato l'amore. E nessuno potrà portarglielo via. 

Stargazer Trama:  L'Accademia di Evernight ospita degli studenti molto particolari: vampiri centenari con l'aspetto di teen-agers. Bianca è figlia di vampiri, è ancora umana ma è destinata a diventare una di loro quando ucciderà la sua prima vittima. La ragazza si innamora di Lucas, un cacciatore appartenente all'antica congrega della Croce Nera che frequenta in incognito il prestigioso istituto, e mette in discussione il suo futuro. Quando la sua vera identità viene svelata, Lucas è allontanato dalla scuola. I due ragazzi però sono pronti a qualsiasi cosa pur di stare di nuovo insieme, e Bianca deve combattere contro tutto e tutti: i suoi genitori, i membri di Evernight, i feroci cacciatori della Croce Nera e una misteriosa, spettrale presenza che la minaccia. 

Parliamo dei libri. Non sapevo che era una saga, formata da più di tre libri, altrimenti non li avrei presi, anche perchè poi la storia si allunga un pò troppo. In alcuni punti mi hanno ricordato il telefilm Buffy.  Sono dei libri leggibili, ma si sente che è nato sulla stessa linea di Twilight, visto che queste storie d'amore ci sono ovunque. Libri che si leggono bene al mare, in vacanza, ma per me nulla di più. La trama è abbastanza semplice, anche prevedibile. I personaggi hanno carattere, ma nulla di più. Decisamente sono dei romanzi leggeri che si fanno leggere.  Il primo l'ho letto con più piacere il secondo, a metà già mi aveva stufato e annoiato.