Prezzo promozione 3 libri a 9.90 €
Pagine 310
edizione giunti
Trama: Siamo in Giappone sul finire degli anni Trenta. Heikichi Umezawa, un uomo assai ricco, artista eccentrico, appassionato di astrologia e alchimia, una giovinezza trascorsa a Parigi, una vita all’insegna dell’occultismo, dell’estetismo e del lusso, viene ritrovato morto, il cranio sfondato da un oggetto appuntito, nel suo studio chiuso a chiave dall’interno. È mattina e ha nevicato per tutta la notte, non ci sono tracce e tutti i possibili sospetti hanno alibi di ferro. L’ artista ha appena completato l’ultimo di una serie di dipinti di soggetto astrologico. Ma soprattutto, tra gli appunti di Umezawa, gli inquirenti scoprono un progetto assurdo e mostruoso: la creazione di Azoth, l’essere femminile perfetto, assemblando parti del corpo di due sue figlie, due figliastre e due nipoti. Ognuna di queste ragazze, tutte vergini comprese tra i diciotto e i venticinque anni, appartengono a segni astrologici diversi e ideali per formare la creatura che costituisce l’ispirazione e il sogno di ogni alchimista. Il fatto è che, poco tempo dopo la morte dell’artista pazzo, le sei ragazze Umezawa vengono effettivamente uccise e ritrovate, variamente smembrate, in luoghi diversi dell’arcipelago nipponico, ciascuno con una precisa valenza magica e simbolica.
Chi ha ucciso Heikichi Umezawa? E chi ha messo in pratica il suo orrendo delirio? La Seconda guerra mondiale e la catastrofe del Giappone interrompono le indagini, ma trent’anni dopo un famoso maestro astrologo, appassionato di investigazioni, e il suo giovane assistente riprendono le fila di quel cupo enigma...
Ho iniziato a leggere questo libro e devo che mi è piaciuto. Mi è piaciuto lo stile della scrittura, e per questo motivo ho letto il libro in poco tempo. Il libro tiene incollati alle pagine.
Il romanzo è uno dei gialli con meccanismi classici. Sembra un normale omicidio e invece non lo è.
Nel libro troviamo degli improbabili investigatori, un po' alla coppia Holmes-Watson, che cercano in tutti i modi di capire come è stato possibile l'omicidio e chi sia il colpevole.
Io non ho capito chi era l'assassino, durante la lettura l'ho scoperto solo leggendo il libro, quindi è punto a suo favore.
Nessun commento:
Posta un commento