01 maggio 2018

Hanni Munzer - Musica per un amore proibito - Libro Promosso

Hanni Munzer
Musica per un amore proibito
Edizione: Giunti
Pag: 450
Prezzo: 6.50

Trama
Fino a che punto si può spingere una madre per salvare i suoi figli? E fino a che punto si può spingere una figlia per vendicare suo padre? Amore, ossessione, coraggio e tradimento nell'Europa devastata dal nazismo. Mentre la giovane e inquieta Felicity è pronta a lasciare Seattle e l'adorabile fidanzato Richard per realizzare il sogno di fare il medico a Kabul, una serie di eventi drammatici sconvolge la sua famiglia: la madre di Felicity scompare nel nulla a pochi giorni dalla morte dell'anziana nonna Deborah. Felicity si metterà sulle sue tracce, riuscendo finalmente a raggiungerla a Roma. In quel luogo la madre sta cercando di ricomporre la tumultuosa storia della sua famiglia, dopo aver scoperto che Deborah ha sempre mentito sul suo passato: un vecchio ritaglio di giornale la ritrae in prima fila durante il processo di un criminale nazista. Chi è quell'uomo? E quale legame aveva con Deborah? La risposta potrebbe nascondersi nel misterioso diario in ebraico rinvenuto tra le sue cose. Inizia un trascinante viaggio che porterà Felicity nella Germania dell'ascesa hitleriana, sulle orme della bisnonna Elisabeth, celebre cantante d'opera sposata con un medico ebreo, e della nonna Deborah, pianista di talento, la cui indole ardente e impulsiva segnerà il suo destino in modo imprevedibile.

Ho comprato questo libro senza un consiglio di nessuno, mi sono avvicinata per il prezzo, era nella parte offerta. Ho letto la trama e devo dire mi aspettavo un romanzo un po’ diverso. All’inizio inizia con Felicity che deve partire per Kabul e fare il medico, inizia in un modo molto leggero, quasi da romanzo rosa….andando avanti non è così. 
Il romanzo è la storia di una famiglia al tempo del regime nazista e la seconda guerra mondiale. La prima volta mi avvicino a questa scrittrice e il suo stile mi piace, mi ha attirato nella lettura che mi è risultata piacevole, ho letto il libro in pochi giorni, prendevo il libro per leggerlo in ogni momento che avevo dei minuti liberi. All’interno narra delle storie d'amore delle donne anzi eroine, perché sono donne coraggiose, che fanno di tutto per la loro vita, per la loro famiglia e per il loro paese.
Parliamo del titolo: "Musica di un amore proibito", il titolo dice tutto, Elisabeth innamorata del marito ebreo che nel periodo del nazismo e nella seconda guerra mondiale per una donna non ebrea sposare un ebreo era proibito, Deborah che allaccia una storia con un tedesco, proibito anche quello, una passione decisamente fuori del comune. I personaggi mi hanno saputo coinvolgere, e mi hanno attirata fino al finale. La scrittrice ha saputo descrivere tutti gli stati d’animo dei personaggi. 
Hanni Munzer ci regala una storia ricca di colpi di scena. Le violenze della guerra sono viste attraverso gli occhi di Deborah, personaggio dal fascino ricco di contraddizioni, e della sua sfortunata famiglia.

Musica per un amore proibito è un romanzo che ci spinge a riflettere sulla cattiveria umana e su come la guerra abbia sia il potere di privare alcuni uomini di scrupoli e sentimento sia la capacità di instillare in altri coraggio e tenacia nel difendere i propri ideali e le persone amate, come ci dimostrano le donne protagoniste di questo romanzo che, reagendo con coraggio alle violenze alle quali sono costrette a sottostare, non abbandonano la forza di lottare ed andare avanti. 

Nessun commento:

Posta un commento