13 gennaio 2020

" Libro Nì: La storia infinita - Micheal Ende "



" La storia Infinita "
Micheal Ende 
Edizione Tea
Prezzo: 5.00 €
Pagine: 436

Trama 
Bastiano Balthazar Bux è un ragazzino goffo, grassoccio, soprattutto solo. E ha una grande passione: leggere. In un giorno di pioggia, inseguito dai compagni che si fanno beffe di lui, si rifugia in una vecchia libreria dove trova un volume intitolato "La storia infinita". Il libraio non vuole venderlo, ma l'attrazione per quel libro è tale che Bastiano lo ruba e ci si immerge letteralmente: infatti, scopre che proprio lui non è solo spettatore delle meravigliose avventure che vi sono narrate, ma ne è anche protagonista, chiamato a salvare i destini del mondo incantato di Fantàsia, con le sue mitiche creature e le sue città sospese. Libro dentro al libro, la "Storia infinita" si anima quando Bastiano entra nella vicenda in un gioco ingegnoso sul rapporto fra immaginazione e realtà.

Allora inizio a dire che non ho visto i film basati su questo libro, perché anche quando ero più piccola non mi hanno mai attirato. Questa è una lettura per ragazzi, ma io l'ho letto adesso in età adulta. Devo dire che se mi davano da leggere questo libro quando ero più piccola non sarei riuscita a finire di leggerlo. Adesso che l'ho letto, e l'ho finito, ma l'ho finito solamente perché volevo vedere che finale era stato inserito. Avevo preso questo libro perché volevo leggero, e un pò per il prezzo di 5.00 € decisamente conveniente.
Il libro si divide in due parti, la prima parte dove ci viene narrata la ricerca del giovane Atreiu, mentre la seconda parte, troviamo proprio Bastiano vive le sue avventure in Fantasia.
Devo dire che ho apprezzato di più la prima parte del libro. La prima parte era scorrevole, avvincente, ti mangiavi i capitoli. La seconda parte ho fatto fatica per arrivare alla fine del libro, è stata una bella delusione. Lo stesso protagonista che magari fino a poco prima lo potevi considerare anche simpatico, nella seconda parte con i suoi comportamenti era irritante, pagina dopo pagina non fai altro che leggere che per Bastiano l'importante essere bello, coraggioso e venerato da tutti. Come stile di scrittura, non è scritto male, la prima parte è scorrevole, la seconda risulta quasi pesante, anche se come libro non lo è. 

Nessun commento:

Posta un commento