12 febbraio 2015

.....Libro Promosso --- L'amante del re di Candace Robb....

Candace Robb
L'AMANTE DEL RE
romanzo storico
versione della piemme bestseller 
euro 11,50 


Trama

"Come avrei potuto essere diversa? È questo il dilemma della mia vita ". 

Nell’Inghilterra del Trecento, Alice Perrers non può decidere del suo destino: l’unica strada che si dispiega di fronte a lei è quella dell’obbedienza. A soli quattordici anni viene strappata alla famiglia e costretta a sposare un ricco mercante per volere del padre. L’unione, che si rivela felice, è anche benedetta dalla regina madre. Ma su quello che è un grande onore grava un’ombra: un misterioso vincolo di obbedienza che obbliga Alice a vivere a corte come una prigioniera, mentre le assenze del marito si fanno sempre più frequenti e inspiegabili.
Finché, un giorno, uno sfuggente emissario le consegna i grani del rosario di suo marito, con un messaggio: «Perdona e dimentica». Solo allora Alice si rende conto di quanti segreti il suo sposo – che non tornerà più – le nascondesse, segreti costati a lui pericolose amicizie a cui ora lei stessa è esposta. La corte resta l’unico rifugio di Alice. Ma, ancora una volta, la sua protezione ha un prezzo: quando il re Edoardo III la elegge sua favorita, infatti, lei non può che cedere. Troverà inaspettatamente conforto in quell’amore, sincero e reciproco, mentre molti intorno a lei tramano per farla cadere in disgrazia. Imparerà a difendersi da intrighi e maldicenze, macchinazioni politiche e attentati alla sua stessa vita. Perché, se non può sottrarsi alle scelte che il mondo degli uomini e del potere continua a imporle, può almeno imparare a sopravvivere giocando d’astuzia.

"In quanto donna, mi era concesso solo il ruolo di figlia casta, moglie o vedova, a meno che, ovviamente, non avessi preso i voti. Sono stata tutte e tre le cose: figlia, moglie, vedova. E anche un'altra: amante."

Io amo questa scrittrice, e ho letto moltissimi dei suoi libri (vi lascio il link dove ho scritto l'elenco dei suoi libri che ho letto: http://lettera-moda.blogspot.it/2014/07/i-libri-della-scrittrice-candace-robb.html ), i suoi libri mi hanno appassionata al genere thriller medievale, e mentre cercavo altri suoi libri, ho trovato questo romanzo storico. L'autrice del libro ha una scrittura che ti invoglia a leggere il libro. Purtroppo i suoi libri sono diventati quasi introvabili e ho ordinato questo libro alla libreria, perché non riuscivo a trovarlo e non mi sono pentita. Una scrittura piacevole. In questo libro, parla della vita dell'amante del re che era amata e odiata. In altri che avevo letto questa ragazza mi ha aveva colpito e volevo sapere qualcosa di più, e leggendo quei libri non ti sta molto simpatica. Nel libro "l'amante del re", viene descritta come una ragazza ingenua ed umile, vittima delle decisioni prima del padre, poi del marito e infine del re e dei suoi figli. 

La domanda ricorrente che si pone la protagonista è  "Avrei potuto essere diversa?". 
In un epoca del genere raramente le donne potevano decidere la loro sorte e questo libro vuole mettere in luce proprio questo, contrappone la protagonista ad altre donne dicorte più scaltre, che cercano di metterla in guardia dai pericoli che potrebbe incontrare, ma alla fine Alice Perres non riesce ad evitare a causa del suo amore per il re. 
Leggendo questo libro vedi il personaggio in una chiave diversa. Quello che gli accade all'interno del libro capisci che come da ragazza dall'età da marito non poteva rifiutarsi di fare quello che diceva il padre, non aveva scelta che accettare. Scrittura che non ti aspetti il finale, lettura davvero piacevole, e ho passato dei momenti in pieno relax anche se non è un libro decisamente leggero come quelli dei romanzi della Kinsella. 

Nessun commento:

Posta un commento