20 agosto 2023

Film "La sirenetta" live action recensione

Film "La sirenetta" live action

La sirenetta (The Little Mermaid) è un film del 2023 diretto da Rob Marshall. Prodotto dalla Walt Disney Pictures, è il remake live action dell'omonimo film d'animazione Disney del 1989, basato sulla fiaba di Hans Christian Andersen, La sirenetta. Il film è interpretato da Halle Bailey nel ruolo della protagonista, accanto a Jonah Hauer-King (Eric), Daveed Diggs (doppiatore Sebastian), Awkwafina (doppiatrice di Scuttle), Jacob Tremblay (doppiatore di Flounder), Noma Dumezweni (Regina Selina), Javier Bardem (Re Tritone), Jessica Alexander (Vanessa), Art Malik (Sir Grimsby) e Melissa McCarthy (Ursula).

La trama
The Little Mermaid hanno inserito la stessa trama del cartone, per questo ritroviamo Ariel che sogna di diventare umana per scoprire tutte le bellezze della terra, stanca di essere confinata ai fondali marini, nonostante suo padre Re Tritone l'abbia sempre scoraggiata e intimorita persino nel raggiungere la riva.
Sarà solo per caso che incontrerà l'affascinante principe Eric e, innamorata, è ancora più spinta a voler scoprire il mondo degli umani. Così dovrà rivolgersi alla perfida Ursula per poter avere le gambe ma con un prezzo altissimo da pagare. 

Recensione
Ho voluto vedere questo film perché da piccola era uno dei miei film disney preferiti, e visto che hanno fatto una pubblicità bella intensa su questo film, alla fine ho detto ok vediamo il film. Il film si lascia vedere, fa il suo dovere intrattiene, e devo dire mi è piaciuto, ma non è film del secolo. E' simile al cartone animato tranne per alcune scene diverse. Come scelta di lasciarlo uguale e fare solo alcuni cambiamenti non mi è dispiaciuto. Avevo sentito che film risultava scuro invece è scuro solo in alcune scene. All'inizio del film troviamo una frase di Hans Christian Andersen, ma per me potevano metterla, come non metterla. Io nel film ero anche curiosa di vedere come hanno realizzato Atlantica nel cartone era stupenda, e speravo che avevano riportato una cosa simile, già peccato che nel film non esiste è una cosa orribile e pensi ah ok, ci sono rimasta male. Mi fa piacere invece che hanno usato la Sardegna come set, un pezzettino di Italia nel film. 

Parliamo del cast, Halle Bailey si mi piace come ha interpretato il ruolo, come hanno creato la coda e i colori usati. Da come ho letto non hanno usato una parrucca rossa per i suoi capelli e hanno schiarito i suoi capelli con l'intento di farli diventare rossi, peccato che per me è riuscito male l'intento, perché mi sembrano più biondi che rossi. L'attrice ha una voce fantastica anche se non lo sentiamo, perché è doppiata, sia nel parlato che nel cantato, nella parte parla dà più emozioni, ma quando è senza voce resta impassibile, nel cartone invece con la mimica e con le sue espressioni vediamo quello che lei sente, nel film non vediamo la sua sorpresa quando nota le gambe, sembra che le ha sempre avute. Non fa praticamente nessun segno neanche nel muovere la testa per dire di si o no. Nel cartone piange quando il padre distrugge la statua di Eric, nel film non piange mai. Ma poi gli abiti che gli hanno fatto indossare sono bruttini per non parlare della fascia in testa, è bruttissima.

Il principe Eric, interpretato da Jonah Hauer-King, che finalmente ha una storia é privilegiato, ma è stato adottato e soprattutto ha una profonda voglia di scoprire il mondo, viaggiare e capire le varie culture. Hauer-King non ha chissà che carisma, ma si impegna ed è un buon principe Disney. Gli danno anche una canzone, mi è sembrato giusto. 

Parlando di Melissa McCarthy nel ruolo di Ursula, il personaggio dovrebbe incutere timore, paura, bene a me non dà questa impressione, anzi tutt'altro, mi viene voglia di abbracciarla, quindi direi di no. Chi ha fatto il suo make up si vede che non ha fatto un buon lavoro, in alcune scene si vede che le sopracciglia sono diverse e io non sono un'esperta.

Poi sono rimasta perplessa quando ho visto nella scena dell'incantesimo da Ursula quando lei accetta, nel cartone animato si vede che lei sa firmare perché non mettere la stessa cosa? 
Ho trovato perfetta invece perfetta sua parte umana Vanessa interpretata da Jessica Alexander, uguale e identica al cartone, non ho trovato difetti. 


Di altri personaggi che ne sono usciti male sono il granchio Sebastian, che sembra un personaggio del cartone animato spongebob, il suo doppiaggio mi dispiace dirlo, anche se Mahmood si è impegnato molto, ma per me non rende al 100%. Una scena che non hanno messo che mi sarebbe piaciuta che fosse inserita è la parte del cuoco e di Sebastian in cucina, purtroppo il cuoco non c'è proprio e la scena non è stata messa. Il pesce Flouder troppo realistico, mi sembra smorto soprattutto con i colori e 

Scuttle, quello fatto meglio, ma perché renderlo femmina e un uccello marino e non lasciarlo come nel cartone cioè gabbiamo e maschio? Nel film hanno una canzone a Scuttle che canta con Sebastian una cosa che ho pensato, ma che è sta cosa, per me poteva benissimo non metterla. 


Indira, Caspia, Tamika, Perla, Karina e Mala: le sei sorelle di Ariel. Benissimo mi sono piaciute molto, (anche se per me una delle sorelle per il colore da sirena che per i capelli sembra un personaggio delle Winx, Icy), ma per me potevano dargli un po' più di risalto facendogli cantare una canzone, e invece no diventano le spazzine degli oceani, bello come hanno inserito il fatto che dobbiamo cercare di salvare gli oceani, ma ecco potevano fare di più. La cosa che non capisco e perché cambiare i nomi alle sorelle di Ariel, che nel cartone si chiamano: Aquata, Andrina, Arista, Attina, Adella, Alana e Ariel, perché non lasciarli? 

La nuova versione de La Sirenetta si lascia vedere con piacere e non mi ha annoiato, anzi se capitasse lo rivedrei, ma non vibra e non fa vibrare, e se lo vedete con aspettative davvero alte, sia per il trailer sia per la tantissima pubblicità fatta, può deludere. Non è il più brutto dei live action di Disney, ma nemmeno fra i più belli.

Nessun commento:

Posta un commento