27 febbraio 2020

Libro Bocciato: Chitra Banerjee Divakaruni "La maga Delle Spezie"

Chitra Banerjee Divakaruni
"La maga Delle Spezie"
Edizione Einaudi
Prezzo: € 9.00
Pagine: 277

Trama
Una vecchia signora indiana in una botteguccia di Oakland, California, con le sue mani nodose sfiora polveri e semi, foglie e bacche, alla ricerca del sapore più squisito o del sortilegio più sottile. È Tilo, la Maga delle Spezie. La sua storia inizia in uno sperduto villaggio indiano dove la rapiscono i pirati, attratti dai suoi arcani e misteriosi poteri, per portarla su un'isola stregata e meravigliosa. Lì Tilo apprende la magia delle spezie che in America le permetterà di aiutare chi, come lei, si è lasciato l'India alle spalle. Nella Bottega della Maga, dunque, sfilano vite e desideri, fatiche e speranze d'immigrati, e le spezie, con i loro mille, minuscoli occhi, scrutano ogni gesto della loro signora.

Ho preso questo libro dopo aver visto il film con la bellissima Aishwarya Rai (che per me è stato decisamente meglio, capita rare volte ma succede) e ho letto questo libro principalmente sull'autobus prima di andare a lezione e all'ultima uscita quindi una trentina di minuti al giorno. Nel libro è raccontata la storia di una vecchia signora indiana di nome Tilo che ci racconta la sua storia di come è diventata maga delle spezie e la storia di quelle persone che deve aiutare. Il libro ha una scrittura che non è male, e per le parole indiane c'è un glossario alla fine. E' il primo romanzo di questa scrittrice indiana (che non riesco nemmeno a leggerlo) che letto, e purtroppo questo libro mi ha delusa, e non sono nemmeno riuscita a finire a leggere libro, io sono arrivata a leggere 134 pagine su 277 pagine. 
Per me è stata una lettura lenta e che non è riuscita a catturarmi. L'inizio prometteva bene, pensavo di immergermi nella cultura indiana e nelle sue spezie, ma la lettura è stata faticosa, in alcuni punti mi sono persa, mi sono persa nei personaggi che entravo nella bottega, che quando iniziavi ad affezionarti a loro via andavano via come erano entrati, mi aspettavo un libro sulla scia di chocolat, solo che al posto del cioccolato il profumo delle spezie e invece non è stato così, e alla fine ho lasciato. Ed è stato il primo libro che sono andata a vedere il finale prima di aver finito di leggerlo!

Nessun commento:

Posta un commento