27 settembre 2017

....Libro Bocciato --- La ragazza di Charlotte street di Danny Wallace ......

Danny Wallace
La ragazza di Charlotte Street
Edizione Feltrinelli
Pagine 428

Trama
Londra, Charlotte Street. Jason Priestley – ex insegnante,ex fidanzato cronico, aspirante giornalista ed eroe riluttante – ha appena incontrato la sua Cenerentola. Cercava di salire su un taxi tenendo in equilibrio un’incredibile montagna di sacchetti, borse e pacchi, senza riuscirci. Jason è intervenuto in suo aiuto, e i loro sguardi si sono incrociati per un magico istante pieno di promesse. Un attimo dopo, lei se ne è andata. Ma a Jason è rimasto per sbaglio qualcosa in mano, una macchina fotografica usa e getta piena di foto già scattate…Ora si trova di fronte a un dilemma: deve rintracciare la ragazza o rispettare la sua privacy? Cercarla significherebbe seguire il consiglio di Dev, il vulcanico amico con il quale Jason condivide casa, bevute e (dis)avventure. Insieme, dovrebbero imbarcarsi in una rocambolesca caccia al tesoro seguendo gli unici indizi che hanno, ancora gelosamente custoditi nella macchina fotografica. L’impresa non è da poco, specie in una città come Londra. Ma se la misteriosa fotografa fosse davvero la donna giusta? Tra tentennamenti, errori e complicazioni di ogni genere, Jason imparerà una lezione importante, ovvero che, nel tempo di un clic, le cose si possono sviluppare in modo del tutto inaspettato...

Ritorno dopo un po’ di tempo con una recensione di libro bocciato….ma alla grande! Questo libro l’ho comprato quando la  Feltrinelli aveva fatto la promozione di due libri a 9,90. Ho pensato di approfittare di comprare dei libri per leggere al mare ....ho visto la promozione della feltrinelli e ho pensato perché no.
Dalla trama non era male ho pensato ok proviamo poi volevo dei libri da portare al mare quindi nulla di pesante! Dalla descrizione parla di una tenera storia d’amore, con un pizzico di mistero e un irresistibile “tour” per le vie della capitale britannica. Una commedia romantica. Il libro è stato scritto da Danny Wallace scrittore britannico e perfino la rivista GQ l’ha definito “uno dei più grandi talenti inglesi nella scrittura” …… bene per me ha toppato alla grande! Quando ho iniziato a leggerlo ….era speranzosa di aver trovato un libro carino da leggere al mare….. sembrava un libro piacevole e scorrevole! Purtroppo di scorrevole non aveva nulla! Sono arrivata a leggere le prime 52 pagine su 428 pagine!…poi mi sono fermata! Ebbene si mi sono fermata, io è raro che un libro non riesco a finirlo, sono veramente pochi…ma questo li batte tutti! Ora vi spiego il motivo.
Il libro ha scrittura semplice troppo semplice! Non mi aspettavo chissà che cosa per la scrittura, ma qualcosa di più. Nei libri ragazzi 12 – 15 anni sono scritti meglio! La trilogia delle famose 50 sfumature sono scritte 1000 volte meglio! Non descrive nulla il paesaggio, questa ragazza, non viene descritta minimante, uno si immagina una ragazza a caso e ciao. Scrittura a pensierini come i pensierini che le maestre davano da scrivere alle elementari. Troppe descrizioni sono esagerate in un libro, ma qui non esistono! Non è scorrevole per niente, è lento a dir poco. Lasciato e ripreso varie volte…..ma ogni volta mi faceva venire sonno! Mi faceva venire sonno….e dormire al mare....si rischia di ritrovarsi belli rossi come pomodori! Come sono arrivata a leggere 52 pagine non lo so. 
Per il protagonista….mamma mia, si chiama Jason Priestley….nome simile al personaggio di Beverly Hills 90210 bene….il personaggio non c’entra nulla! Hanno solo lo stesso nome! Quello del telefilm è bello, simpatico, qui è l'opposto! Noioso allo stato puro, descritto come il solito sfigato in tutte le parti della sua vita….. una storia finita male e il protagonista non fa altro che lamentarsi per le 52 pagine che la sua ex fidanzata l’ha lasciato, ma perché mi ha lasciato e mo che faccio, cosa faccio senza di lei, perché si sposa con l'altro, che cosa ha più di me e via discorrendo e ogni cosa gli ricorda la sua storia passata, finché un giorno una ragazza entra nella sua via e si ritrova davanti la sua macchinetta fotografica usa e getta e lui non sa che fa fare se far sviluppare le foto o buttare la macchinetta fotografica, alla fine gli amici di lui riescono a convincerlo a far sviluppare le foto. Nella copertina del libro si vede questa ragazza con la macchinetta fotografica e leggendo si capisce che è la ragazza che si scontra con Jason. Uno pensa che la ragazza venga descritta in qualche modo in 52 pagine....ma soprattutto che si "veda" un pochino di più. Questa fantomatica ragazza nelle prime 52 pagine si vede una sola volta......quando si scontra con Jason e perde la macchinetta fotografica! poi non sono andata avanti perché non sono riuscita a finire di leggerlo. Mi viene da ridere anche rileggendo la trama del libro che descrive Jason eroe riluttante….ma eroe di che!! riluttante di sicuro eroe togliamolo dalla frase. Non fa nulla per essere un eroe! Il personaggio più noioso che ho trovato nei libri! Nella descrizione c'è scritto tenera storia d'amore non so....per 52 pagine il personaggio non faceva altro che lagnarsi ..... non so quando poteva venire questa storia d'amore. Io in 52 pagine non ho visto neanche il mistero e neanche l'irresistibile tour per la città di Londra.

E' uno scrittore che non conoscevo che ha vinto vari premi, ma per uno che ha vinto vari premi che è un conduttore radiofonico e televisivo mi aspettavo di più. Scrittore che ha scritto altri libri, ma per me questo scrittore ha finito qui, non comprerò altri sui libri, mi è bastato questo!

Libro che non consiglio di comprare….ci sono libri scritti molto meglio, e molto più belli! Volete un libro scorrevole…da leggere in fretta….lasciate perdere questo non fa al caso vostro! 

Nessun commento:

Posta un commento