TRAMA: Dracula è un romanzo scritto dall'irlandese Bram Stoker nel 1897. Il romanzo è ispirato alla figura di Vlad III principe di Valacchia.
Il libro è scritto in forma di stralci di diari e di lettere. All'interno del libro si nota una serie di atmosfere cupe e oscure.
Jonathan Harker, inviato in Transilvania dal suo capo, Peter Hawkins, per curare l'acquisto di un'abitazione a Londra fatto da un nobile locale: il Conte Dracula. L'inizio del viaggio del giovane, però, tutti cercano scoraggiarlo dall'andare dal Conte, che si rivela essere un affabile anziano che ha deciso di trasferirsi in Inghilterra. Con il passare dei giorni alcuni particolari diventano terrificanti, fino alla scoperta del terribile segreto del Conte. In una sola parola è un vampiro.
Mina Murray e Lucy Westenra iniziamo a conoscere gli altri protagonisti: John Seward, direttore di un manicomio, Mina, fidanzata di Jon e la sua amica Lucy. Mina, quindi, in attesa del ritorno di Jonathan, va a soggiornare da con Lucy e la sua famiglia. Mentre Lucy è la vittima di un vampiro (porta gli evidenti segni sul collo), Mina viene a sapere che Jonathan, riuscito a fuggire dal castello di Dracula, e si trova ricoverato a Budapest, decide di raggiungerlo per poi tornare in Inghilterra con lui. Lucy intanto iniziava a peggiorare. La minaccia, però, è solo all'inizio.
Grazie alla corrispondenza di Lucy, Van Helsing entra in contatto con Mina e ha la possibilità di leggere il diario del marito sul suo soggiorno in Transilvania. Il gruppo decide di mettersi all'inseguimento del Conte, per distruggerlo e salvare l'anima di Mina. All'inizio Dracula, riesce ad evitarli e risale lungo il fiume che costeggia da vicino il suo castello: per prenderlo in trappola i cacciatori si dividono in tre gruppi.......
Nel tratteggiarlo Bram Stoker ha dato fondo a tutte le risorse della sua fantasia. Dalle pagine si sprigiona così una magia che giunge fino alle soglie dell'incubo. Dracula è l'eterna vicenda della lotta tra il Bene e il Male, in un maniera originale. Dracula di Bram Stoker è stato un romanzo che ho letto un pò di tempo fa, ma volevo dire la mia su questo libro, che ho trovato veramente bello. Il libro è stupefacente. Gli altri libri sui vampiri sono i "figli" di questo. Ora i libri che parlando di vampiri spuntano come funghi, che hanno fatto un boom di vendite. I vampiri di questi nuovi libri prendono spunto da dracula, ma sono completamente diversi. Negli ultimi tempi i vampiri sono decisamente cambiati. Questo libro è nettamente superiore a qualsiasi storia d’amore. Un libro dove parla del vampiro più famoso possibile. Se vi piacciono le storie di vampiri, prima di leggere i nuovi libri sui vampiri consiglio questo. Certo la scrittura è molto diversa da quella di oggi, ma si deve capire che è stato scritto nel 1897, ma anche se è stato scritto alla fine del 1800, si legge tranquillamente, la scrittura è scorrevole.
Da questo libro, sono usciti molti film su Dracula, ma il film più famoso è Dracula di Bram Stoker (Bram Stoker's Dracula) è un film del 1992 di Francis Ford Coppola. Vede Gary Oldman nel ruolo del conte Dracula, Winona Ryder nel ruolo di Mina Harker, Anthony Hopkins nel ruolo del professor Abraham Van Helsing e Keanu Reeves nel ruolo di Jonathan Harker. Nel 2012 anche Dario Argento ha fatto un film ispirato al famoso di libro, è il primo film in 3D diretto dal regista italiano, è uno dei primi film horror italiani in 3D, ma pellicola è stata un flop commerciale.
Nessun commento:
Posta un commento