08 maggio 2014

Libri Promossi - Shadowhunters. Le Origini - Di Cassandra Clare

Sono sicura che questo articolo uscirà bello lungo. Ho pensato di scrivere un articolo soltanto su tutti e tre libri, anche perché le cose che ho da scrivere sono simili per tutti e tre i libri.
Shadowhunters - Le origini (The Infernal Devices): è una saga di romanzi urban fantasy, scritta da Cassandra Clare e ambientata nella Londra vittoriana. La storia racconta le vicende della sedicenne orfana Tessa Gray, arrivata da New York per cercare il fratello scomparso. 

Ho iniziato a leggere questi libri saga Shadowhunters, dopo di questa saga ho iniziato a leggere le origini.  Formata da tre libri. Ormai se non si scrive una trilogia, non si è contenti, ma sorpassando questa cosa, che è una cosa inutile. All'inizio ho pensato un'altra trilogia vorrei evitare di leggerla, ma poi dalle varie recensioni su questa saga, ho detto ok, la prossima volta che passo in libreria, non me lascio sfuggire e infatti è stato così. Non mi sono pentita di averli letti. Prima di tutto ho trovato le copertine dei libri decisamente meglio alla serie "the mortal instruments", anche c'è una cosa che non ho capito cosa significano i graffi sulle copertine. Generalmente le copertine tutte belle, a me danno solo fregature, invece qui è stato il contrario. Ma la copertina è una cosa secondaria.
Questi libri sono consigliati a chi a letto la serie "The mortal instruments", ma anche a chi non l'ha fatto, In quanto questa nuova trilogia, c'è qualche legame, ma si può leggere tranquillamente, anzi secondo me, sarebbe meglio leggere questa trilogia e poi leggere l'altra saga.  Anche perchè questa l'ho scoperta successivamente.

Sono dei libri che lasciano con il fiato sospeso, fin dalla prima pagina. Ha una scrittura molto piacevole, scorrevole, tanto che i libri, li ho divorati letteralmente nel giro di una settimana li ho letti tutti e tre. Da una parte mi è dispiaciuto finirli così in fretta, ma ero dannatamente curiosa di vedere come andava a finire la saga. 
In tutti questi libri, ci sono colpi di scena, anche nei momenti che non ti aspetti, scene d'azione veramente belle, che fanno si che il lettore stia incollato alle pagine (tanto che mi sono portata il libro anche in giro, tanto da farmi leggere il principe alla fermata dell'autobus tanto che a momenti mi faceva perdere il mezzo, perché non riuscivo a staccarmi). 

Shadowhunters - Le origini. L'angelo (The Infernal Devices - Clockwork Angel): Tessa Gray, orfana sedicenne, lascia New York dopo la morte della zia con cui viveva e raggiunge il fratello ventenne Nate, a Londra. Unico ricordo della vita precedente, una catenina con un piccolo angelo dotato di meccanismo a molla, appartenuto alla madre. Quando il fratello maggiore scompare all'improvviso, le ricerche portano la ragazza nel pericoloso mondo sovrannaturale della Londra vittoriana. Sarà rapita, ingannata, sfruttata per la sua straordinaria capacità di trasformarsi e assumere l'aspetto di altre persone. La salveranno due Shadowhunters, Will e Jem, destinati a combattere i demoni, nonché a mantenere l'equilibrio tra i Nascosti e fra questi e gli umani. 
Tessa sarà costretta a fidarsi. Si unirà a loro nella lotta contro i demoni per poter imparare a controllare i propri poteri e riuscire finalmente a trovare Nate. Ma tutto ciò la porterà al cuore di un arcano complotto che minaccia di distruggere gli Shadowhunters, e le farà scoprire che l'amore può essere la magia più pericolosa di tutte.


Shadowhunters - Le origini. Il principe (The Infernal Devices - Clockwork Prince): In una Londra vittoriana fosca e inquietante, e nel suo magico mondo nascosto, Tessa Gray crede di avere finalmente trovato tranquillità e sicurezza con gli Shadowhunters, i cacciatori di demoni, che proteggono lei e il suo terribile potere dalle mire del perfido Mortmain. Ma con lui e il suo esercito di automi ancora in azione, il Consiglio vuole spodestare Charlotte Fairchild, per affidare il comando a Benedict Lightwood, uomo senza scrupoli e affamato di potere. Nella speranza di salvare Charlotte, Will, Jem e Tessa decidono di svelare i segreti del passato di Mortmain e scoprono sconvolgenti legami fra gli Shadowhunters e la chiave del mistero dell'identità di Tessa......



Shadowhunters - Le origini. La principessa (The Infernal Devices - Clockwork Princess): 
Una rete d'ombra si stringe sempre di più intorno agli Shadowhunters dell'Istituto di Londra. Mortmain progetta di usare un esercito di automi spietati per distruggere una volta per tutte i Cacciatori. Gli manca un solo elemento per completare l'opera: Tessa Gray. Intanto, Charlotte Branwell, capo dell'Istituto, cerca disperatamente di trovarlo per impedirgli di scatenare l'attacco. E quando Mortmain rapisce Tessa......



Ora passiamo ai personaggi, e su alcuni sono rimasta piacevolmente sorpresa. 

Theresa "Tessa" Gray
Cresciuta a New York, ha sedici anni, capelli castani lisci e occhi grigi. Ama i libri, e ha una natura curiosa e altruista. I suoi genitori, Elizabeth Moore e Richard Gray, sono morti quando aveva tre anni. Può prendere l'aspetto di chiunque lei voglia, riuscendo anche a toccare la mente della persona di cui ha preso le sembianze e avere accesso, così, a tutti i suoi ricordi. 
Questo è un personaggio che mi è simpatico per alcuni aspetti, che trovo coraggiosa, perché fa di tutto per aiutare gli altri, e ama intensamente, che deve prendere decisioni difficili, dall'altra parte non si sopporta molto questo personaggio, perchè non sa decidersi e per prendere una decisione, ci mette veramente tanto e tu dall'esterno gli vorresti dire, senti datti una mossa, perchè ci stai facendo penare.
William "Will" Herondale
È un ragazzo di diciassette anni, con capelli neri e occhi azzurri; è molte scortese e sfacciato, e nasconde i suoi sentimenti, per non legarsi alle persone e i veri motivi vengono scoperti un pò alla volta. Tiene molto a Jem, l'unica persona che non si arrabbia mai per tutti i guai che combina. Ha due sorelle, Ella e Cecily. 
James "Jem" Carstairs
Il compagno d'armi di Will, è un giovane pallido di diciassette anni, con occhi e capelli color argento. Suona il violino e il suo nome in cinese è Jian.  
E' uno dei miei personaggi preferiti, che adoro. Nei vari libri lo si ama ancora di più. Per tutto quello che gli accade, ti viene da dire diamine, ma non è possibile. Alla fine però ti fa scappare sempre un sorriso.
Jessamine "Jessie" Lovelace
Coetanea di Tessa, è una ragazza bionda ricca e arrogante il cui sogno è lasciare gli Shadowhunter e vivere una vita normale. I suoi genitori sono morti in un incendio e detesta Will. 
Questo è un personaggio che non sai se amare o odiare. Da una parte dici in effetti posso comprendere il suo pensiero, ma poi non ti piace come agisce. A me modestamente è uno dei personaggi che mi piace di meno, e che alla fine ho iniziato a non sopportare per il suo comportamento.
Charlotte Fairchild Branwell
È una donna di ventitré anni, direttrice dell'Istituto di Londra e moglie di Henry. È piccola e minuta, ma intelligente e autoritaria, che io ho amato fin dall'inizio.
Henry Jocelyn Branwell
Il marito di Charlotte, è alto e fulvo. Goffo, imbarazzato e vulnerabile, si sente a suo agio solo tra gli oggetti meccanici, la sua passione, e costruisce molti congegni, che però spesso non funzionano, oppure funzionano in un modo diverso da quello che ti aspetti. Se si legge prima l'altra saga, ci scappa un sorriso ogni volta che descrive i vari oggetti. E' uno di quei personaggi che mi hanno fatto scappare un sorriso, che rende piacevole la lettura pagina per pagina.
Axel Hollingworth Mortmain
Il Magister, possiede una fabbrica d'ingranaggi e vuole distruggere gli Shadowhunter per vendicare i genitori John Thaddeus e Anne Evelyn Shade..... 
Lui è il cattivo di turno, che ti viene da detestare fin dalla sua prima comparsa

Nessun commento:

Posta un commento