Edizione Giunti tascabili
Prezzo 2 libri a 9.90 € Pagine 395
Trama---Madeleine ha 16 anni e vive a Summerhill. La sua tranquilla routine fatta di disegni e lunghe passeggiate nei boschi è sconvolta da un evento a dir poco eccezionale: un aereo che stava compiendo un’esercitazione si è schiantato non lontano da casa. Proprio lo stesso giorno in cui Georgiana, la sorella maggiore, che l’ha cresciuta come una madre quando sono rimaste orfane, è finalmente rientrata dal suo viaggio in Europa. E non è da sola: con lei ci sono Victor, il suo nuovo affascinante fidanzato dal passato misterioso e il suo gruppo di amici bohémien. Nell’estate in cui il mondo si sta preparando alla Seconda guerra mondiale, niente è più come prima… Molti anni dopo, Chloe, una giovane fotografa che vive a Plymouth, viene incaricata di realizzare il ritratto di Madeleine Hamilton, la famosa e schiva illustratrice di libri per bambini, ormai anziana. Conoscere la sua autrice del cuore è un’occasione imperdibile, tanto che Chloe è pronta a disobbedire a Aidan, suo marito, che non vuole che lavori. Le due donne scoprono così di avere molte cose in comune e tra di loro nasce un’inaspettata quanto profonda amicizia, quel tipo di amicizia che ti porta a condividere segreti inconfessabili: Chloe è incinta, ma non ha il coraggio di dirlo a Aidan, sempre pieno di attenzioni e premure, forse troppe… ma l’amore può essere troppo? La commovente storia di due donne e il coraggio di ricominciare quando tutto sembra impossibile.
Ho preso questo libro per il prezzo conveniente e per la trama. Il libro mi ha preso, ma per ingranare ha impiegato un po'. Ha una scrittura fluida, ma in alcuni punti volevo saltarle le pagine, ma non le ho saltate e sono arrivata alla fine. Nel libro ci sono due protagoniste femminili, Madeleine che la conosciamo sia da giovane quando ha 16 anni e successivamente con Chloe che deve realizzare delle foto di una famosa illustratrice per bambini. Nel libro ci sono due uomini che si sopportano poco Victor il fidanzato della sorella di Madeleine e il marito di Chloe che è stato uno dei personaggi più odiosi di tutto il libro e vorresti dire alla protagonista svegliati e vattene, perché un personaggio che si rivela fin da subito possessivo e ossessivo che vuole che sua moglie Chloe rimane a casa solamente per occuparsi di lui, infatti per lui ha lasciato il lavoro, anche se all'inizio questa possessione e ossessione Chloe non l'ha vista, si accorge della cosa quando ha una proposta di lavoro e il marito non vuole per nessun motivo che lei accetta il lavoro, e capisce che ha un marito che vuole allontanarla da tutto e da tutti perfino da suo fratello. Chloe invece è l'esempio perfetto di quello che può essere la promessa di un amore da favola, dove l'uomo sembra un principe azzurro, ma pensa solo al proprio egoismo. E' col tempo infatti che emerge la vera natura di Aiden, il quale ha reso Chloe una prigioniera nella sua stessa casa e quell'amore perfetto e magico si è rivelato essere malato.
Le tematiche che affronta Nikola Scott sono forti, perché ambienta una parte della storia nel 1939, durante la seconda guerra mondiale, un mondo che inizia piano piano a distruggersi, sia la scelta di parlare di abusi, in particolare psicologici e questi sono i peggiori perché la persona che li subisce non si accorge di essere manipolata e si convince che la relazione sia normale, e con il percorso che fa Chloe è la donna che inizia a comprendere che il suo matrimonio non è normale e capisce che rivuole indietro la libertà che le è stata tolta e che quello che ha con il marito non è amore.
Nessun commento:
Posta un commento