10 settembre 2019

~ Victoria's Secret Problemi....Show Cancellato ~


Questo è il periodo che si sentiva nell'aria l'arrivo del Victoria’s Secret fashion show. E' uno degli eventi più attesi, considerato più uno spettacolo che una vera e propria con innumerevoli celebrità. Modelle tra le più belle del mondo calcano la passerella in lingerie, il tutto accompagnato dalla musica live di pop star internazionali. 

Si sentiva parlare del famoso pezzo forte della sfilata e soprattutto curiosità di sapere chi sarebbe stata la modella scelta per il indossarlo, l'anno scorso ad indossare il fantasy bra è stata la modella svedese Elsa Hosk, che ha indossato il fantasy bra tempestato di diamanti, 1 milione di dollari.


Nello show 2018 sono accadute molte cose, l’addio di uno degli angeli, che dopo 18 anni ha deciso di togliersi le ali ritirandosi dalle scene! Adriana Lima è stata l’angelo più longevo nella squadra di Victoria’s Secret. Ha infatti sfilato per la prima volta 18 anni fa, e l'anno scorso a 37 anni, ha deciso di ritirarsi. Secondo quanto dichiarato dal brand, il successo di Adriana è dovuto al fatto che, lei rappresenta l’ideale di donna sexy e di sensualità che vogliono trasmettere. Pare che i completi indossati da lei durante lo show siano i più venduti! Adriana ha segnato la storia di Victoria’s Secret, e che a tutte le ragazze mancherà moltissimo. 


Seconda cosa che accaduta nello show 2018 ha sfilato sulla passerella, la modella Winnie Harlow che è affetta da vitiligine, che porta la pelle a riempirsi di macchie e discromie. In molti l’hanno attaccata e criticata per il suo aspetto, spesso insultandola, ma lei non si è scoraggiata ed è ha sfilato per Victoria’s Secret! 

Il movimento Time’s Up, insieme alla lotta contro il body shaming e al cambiamento, dell’ideale di bellezza nella società attuale, infatti il brand è nel pieno di una “rivoluzione interna”. L’ultima notizia riguarda una lettera aperta scritta da The Model Alliance a John Mehas (CEO di Victoria’s Secret), che si batte per difendere i diritti delle modelle, dove viene chiesto di adottare nuovi codici di comportamento e di impegnarsi legalmente a proteggere le modelle nei casi interni di molestie sessuali. La petizione ha trovato grande seguito ed è stata firmata da moltissime modelle. 

Quest'anno lo spettacolo della sfilata non ci sarà. Victoria’s Secret, in caduta libera di share e di vendite, lo show dopo 24 anni, di sfilate in onda sulle reti televisive, con i suoi angeli, trasmesso nelle tv di tutto il mondo, è stato cancellato. 
All’inizio di agosto infatti Shanina Shaik, in occasione di un’intervista, al Daily Telegraph, ha detto: «Sfortunatamente quest’anno non ci sarà uno show. Sono un po’ delusa perché non è qualcosa cui sono abituata. Di solito, durante questo periodo, faccio le prove come angelo, ma sono sicura che in futuro succederà qualcosa, di questo sono abbastanza sicura. Sono sicura che stanno cercando di lavorare sul branding e sui nuovi modi di fare lo spettacolo perché è il miglior spettacolo al mondo». ha lasciato tutti a bocca aperta.

L’ultima notizia arriva direttamente dal CEO di L-Brands Leslie Wexner nella quale si legge che Ed Razek, Chief Marketing Officer di Victoria’s Secret, andrà in pensione. Una notizia che non sorprende, Razek infatti è stata la figura chiave degli “Angeli” di Victoria’s Secret. 
Lo stesso Ed Razek, per il Victoria’s Secret Fashion Show 2018, aveva risposto alla domanda sul perché Victoria's Secret non abbia mai scelto di far sfilare modelle diverse dai soliti angeli, ha detto: "È come, perché il tuo show non lo fa? Non dovresti avere transessuali nello show? No. No, non penso che dovremmo. Beh, perché no? Perché lo spettacolo è una fantasia. È uno speciale di intrattenimento di 42 minuti. Ecco cos'è. È l'unico nel suo genere al mondo". Per il commento, Razek si era poi scusato, ma aveva già aperto nuovi dibattiti che hanno causato una tempesta sui social media, poi hanno portato Razek a chiedere scusa in un'intervista a Elle, ma sembra che le sue parole non siano state convincenti: "La mia osservazione sull'inclusione delle modelle transgender nel Victoria's Secret Fashion Show è risultata insensibile. Chiedo scusa. Per essere chiari, avremmo assolutamente preso una modella transgender per lo spettacolo. Abbiamo avuto modelle transgender ai casting... E come molte altre, non ce l'hanno fatta... Ma non si è mai trattato di genere. Onestamente, spero davvero che una modella transgender faccia lo spettacolo presto. Ammiro e rispetto il loro viaggio per abbracciare chi sono veramente".



Tra i cambiamenti è l’arrivo tra le modelle del marchio, di Valentina Sampaio, la prima modella transgender scelta dal marchio. La Sampaio, modella brasiliana di 22 anni, nuovo volto della nuova campagna VS Pink.


Non sono bastate le dimissioni di Jan Singer a calmare le acque e il marchio ha annunciato la chiusura di oltre 50 store entro l’anno, il triplo rispetto a quelli del 2018, ma l'anno scorso è stato aperto il primo store del marchio a Roma.

La stessa Karlie Kloss, che è stata un angelo del marchio, si è iscritta a un corso di femminismo alla New York University e annuncia: «Ho preso coscienza del fatto che quel ruolo interpretato in passerella non ha niente a che vedere con chi sono io veramente e non corrisponde all’immagine che voglio inviare alle giovani donne di tutto il mondo su cosa significhi essere bellissime».

La mia opinione, a dire la verità nello show non ci vedo nulla di male, non ho mai pensato che la mia vita girasse tutta attorno agli angeli di Victoria's secret, non ho mai pensato di fare la stessa dieta o lo stesso allenamento sportivo. Mi è sempre piaciuto vedere lo show, scoprire chi erano gli artisti famosi a cantare lo show, chi avrebbe indossato il fantasy bra, ma non ho mai pensato alla mercificazione della donna. Penso che nel campo delle modelle, alcune modelle sono veramente troppo magre, o fanno allenamenti veramente troppo estenuanti per avere sempre il fisico perfetto, infatti nello show mi sarebbe piaciuto vedere modelle con una taglia proporzionata all'altezza e non modelle troppo magre. Mi dispiace che lo show è stato cancellato.

Nessun commento:

Posta un commento