19 marzo 2015

....Libro Promosso: David Safier_I ragazzi del ghetto....


David Safier
I ragazzi del ghetto
Sperling e Kupfer
Pagine 373 
€ 17.90

Trama

Mira è una ragazzina ebrea piena di coraggio e di amore per la sua famiglia, rinchiusa nel ghetto di Varsavia sotto l'occupazione nazista. Con lei vivono la madre e la sorellina Hannah, che Mira protegge a ogni costo. Per loro, Mira sfida la feroce polizia, esplora la città in cerca di cibo decente, protetta solo dagli occhi verdi che non la fanno sembrare ebrea. Un giorno, però, rischia di essere catturata: a salvarla arriva il destino, nelle vesti di un bel ragazzo biondo che le offre una rosa e la bacia, come fossero fidanzati. Con lui, Mira vivrà i 28 giorni più lunghi della sua vita, la straordinaria resistenza del ghetto di Varsavia contro la barbarie dell'Olocausto.

Ero andata in libreria e girando per la libreria per trovare qualche libro interessante ho trovato questo, non è uno di quei libri da leggere che fa pensare, che fa riflettere. Lo scrittore ha voluto raccontare una storia Vera, alcuni personaggi come la protagonista Mira che racconta la storia e altri personaggi non sono esistiti, ma la storia raccontata è vera. Alla protagonista Mira ha 16 anni è un personaggio inventato, ma nel periodo molti ragazzi e bambini hanno vissuto le stesse cose, troppo giovani per morire. In questa protagonista troviamo coraggio, una ragazza che si aggrappa alla vita e che non vuole abbondare al triste destino sua madre e sua sorella Hannah. Attraverso questo libro si ricordano alcuni momenti più dolorosi della nostra storia moderna e vediamo tutto quello che un ebreo poteva subire a partire dalla fame, dolore, torture e sorprusi, ma non solo dai tedeschi, ma anche dagli stessi ebrei polacchi pur di vivere qualche giorno in più.

Un libro decisamente intenso, un bellissimo libro. 
Un libro che ti pensare ad alcune domande nella tua testa.....
Avremo imparato qualcosa della seconda guerra mondiale e del male e dell'orrore che è stato fatto nella nostra storia? Penso l'uomo è stato dotato di intelligenza, e non spiego come diamine è potuto accadere che l'uomo dotato di intelligenza, fa una cosa del genere a un altro uomo e fa tutto questo per farlo diventare peggio delle bestie, come fa a togliere tutta la dignità a un'altra persona?
Un libro per non dimenticare la nostra storia per far si che non succeda di nuovo un fatto così orrendo!

Nessun commento:

Posta un commento