19 marzo 2015

...LIBRO BOCCIATO: YANN MARTEL - VITA DI PI...

Yann Martel
Vita di Pi
Edizione Pickwick - Piemme
Pagine 334
€ 9.90

Trama
Un ragazzo e quattro animali alla deriva nell'oceano Pacifico, superstiti di un tragico naufragio. La loro sfida è la sopravvivenza. Tempo pochi giorni e, della zebra ferita, dell'orango e della iena non resta che qualche osso cotto dal sole. A farne piazza pulita è stata la tigre con cui Pi, giovane indiano senza più famiglia, è ora costretto a dividere i pochi metri di una scialuppa. Contro ogni logica, il ragazzo decide di ammaestrarla. Pi affronta la sua grande avventura.
La diversità, intesa come la paura dell’altro, in questo romanzo viene demolita in più occasioni. In primis le diversità dei vari credi religiosi, qui trattata, forse in maniera abbastanza superficiale, grazie alla figura di PI, che non riesce a decidere quale sia la fede preferita. In tutte e tre le religioni (indù, cristiana e mussulmana) trova qualcosa di buono, non in contrasto con le altre. Non riuscirà a capire per quale motivo una scelta debba per forza escludere le altre, visto che tutte hanno come obiettivo la salvezza dell’uomo.

Parlo di un libro che ho bocciato per la prima parte l'ho trovato bello e non aveva nulla che non andava. Libro trovato per caso in libreria, ovviamente ero entrata per trovare un libro e alla fine non ho trovato quello che volevo e sono riuscita con due libri questo che ho letto e un altro che è ancora in attesa di lettura e ho iniziato con questo. Mi aveva attirato la trama decisamente, sapevo che avevano fatto un film ripreso dal libro e il film che ha riscosso un grande successo tanto da vincere ben quattro premi oscar. Ho pensato prima leggo il libro e poi passo al film. Detto sinceramene non so se vedere il film o meno visto che il libro mi ha un pò deluso. La scrittura del libro non è male, scritto bene, facile da leggere.
Mentre leggevo mi chiedevo ma questo ragazzo come ci finisce su una barca con una tigre, una zebra, un orango e una iena? e quando scopri come avviene ci rimani e mi è venuta una tristezza unica. Il libro l'ho trovato scorrevole dall'inizio del libro fino a quando Pi non si ritrova con 4 insoliti compagni di viaggio, da lì in poi il libro non mi ha preso molto, tanto che a un certo punto mi sono fermata e ho lasciato il libro in camera per qualche giorno, senza leggerlo, una sera l'ho ripreso perchè mi sono detta vediamo come va avanti la vita di questo ragazzo e ho finito di leggerlo, in alcuni punti del libro con alcune frasi del libro mi hanno lasciato di stucco, avevo voglia di saltarle, perccome dire ero inorridita. 
Il protagonista di questo libro Pi ci ha dimostrato che capendo e rispettando le esigenze del suo “compagno di viaggio”, ha avuto salva la vita, trovando una sorte di equilibrio. Per il finale pensavo essendo una “bella favola”, mi sarei aspettata un finale del tipo: …… “e vissero felici e contenti”, invece mi ha spiazzato e mi sono detta è bello, ma mi aspettevo di più. 

Mi dispiace che il libro non mi sia piaciuto molto. Le mie aspettative erano alte su questo libro, da un libro da cui è stato tratto un film che ha vinto la bellezza di 4 premi oscar mi aspettavo un signor libro e che mi avrebbe preso di più invece ho impiegato di più rispetto ad altri libri che ho letto. 
 Libro Bocciato.

Nessun commento:

Posta un commento