08 agosto 2014

......Libro Ni - Madeleine Wickham: Vacanze in Villa......


TRAMA
Metti una splendida villa andalusa, due coppie infelici e un’imprevista vacanza insieme: che cosa succederà? 
Chloe ha davvero bisogno di una vacanza. Non ne può più di confezionare abiti nuziali, lei poi che non è neanche sposata! 
Ed è un momento delicato perché Philip, il suo compagno, ha seri problemi di lavoro e non riesce a pensare ad altro. 
Meno male che Gerard, uno dei suoi più cari amici, le presta la sua meravigliosa villa in Spagna dove trascorrere qualche giorno in pace...Perfetto! Hugh non è felice. Amanda, la sua impeccabile moglie, sembra più interessata ai colori delle pareti del loro lussuoso appartamento che a lui, e a Hugh non resta che lavorare dalla mattina alla sera, trascurando la sua famiglia e soprattutto trasformandosi in un estraneo per le sue due bambine. Ma Gerard, un vecchio compagno di scuola che ha rincontrato per caso, gli dà l’occasione di spezzare questa opprimente routine proponendogli un breve soggiorno nella sua casa in Spagna... Perfetto! E così Chloe e Hugh si ritrovano con le rispettive famiglie nello stesso momento e nello stesso posto, scoprendo con grande disappunto che Gerard ha promesso la villa a entrambi. Dopo lo sconcerto iniziale, sono costretti a convivere tra piccoli disagi e, soprattutto, tensioni sotterranee. Perché Chloe e Hugh hanno un passato in comune, un passato che torna prepotentemente a galla durante una vacanza che si rivelerà piena di imprevisti e sorprese.

Madeleine Wickham racconta con grande naturalezza e sensibilità, senza rinunciare al consueto tocco di humour, le dinamiche di due coppie in crisi e l’attrazione esercitata dalla prospettiva di una nuova relazione.
Su questa scrittrice non so mai cosa aspettarmi dai suoi libri. Ho letto parecchi libri di questa scrittrice e molti libri non mi sono piaciuti, come non mi sono piaciute le sue protagoniste, per me decisamente un pò troppo frivole. Con i suoi libri ci vado cauta per evitare di prendere cantonate. Ho acquistato vacanze in villa perchè la trama era carina, e c'era il 25% di sconto, così ho detto proviamo a vedere cosa succede in questo libro. 
Il libro è stato veramente piacevole, letto in un due sere. Sempre una lettura leggera e non impegnativa. La scrittura l'ho preferita ai libri precedenti, come ho preferito i protagonisti del libro, che hanno un carattere, tranne per alcuni, Amanda in particolare ho trovato il suo personaggio decisamente frivolo. Nel libro troviamo tradimenti, amore adolescenziali, ma la cosa che mi è piaciuto di più è stato il paesaggio dove il libro è ambientato. Amo la Spagna...chi non vorrebbe andare in vacanza in una stupenda villa in spagna per due settimane?? 
La cosa che mi ha lasciato un pò perplessa è stato il finale. Il finale non si capisce prima di arrivare alla fine del libro questo è vero, ma ti lascia perplesso perchè detto sinceramente ti aspetti di meglio. Invece finisce in un modo che pensi diamine ...così no dai. Non ha proprio il finale che vorresti leggere, un pò troppo affrettato e semplicistico. Poteva prendere una piega diversa. Peccato.

Il libro ve lo consiglio, perchè è una bella lettura. :)

Nessun commento:

Posta un commento