13 agosto 2014

....Libro Promosso - Cupcake Club di Roisin Meaney....


Trama
Hannah è una vera maga in cucina: torte, pasticcini e dessert prelibati non hanno segreti per lei. Sin da bambina, il suo sogno è sempre stato quello di aprire un negozio dove vendere gustose e coloratissime cupcake. E finalmente sta per realizzarlo: il Cupcake Club sarà una novità assoluta per la tranquilla cittadina irlandese di Clongarvin, e lei è pronta a lavorare sodo perché sia un successo. Ma proprio il giorno prima dell’inaugurazione, la vita di Hannah viene sconvolta: il suo fidanzato, Patrick, le confessa di essere innamorato di un’altra e va via di casa. All’improvviso, il un sogno sembra coincidere con il peggiore degli incubi. Hannah non può fare altro che rifugiarsi nel suo dolce mondo di pan di spagna appena sfornato, glasse al caffè, vaniglia, gocce di cioccolato e nocciole tostate. E dal bancone del suo negozio osserva la vita degli abitanti di Clongarvin, che continua a scorrere tra nuovi amori, pettegolezzi e colpi di scena. Ma presto Hannah scoprirà che anche per lei il destino ha in serbo una dolcissima sorpresa…

Roisin Meaney, irlandese, ha vissuto negli Stati Uniti, in Canada, in Africa e in Europa. Attualmente risiede in Irlanda, a Limerick. È autrice di diversi libri per adulti e per bambini, molti dei quali bestseller tradotti con successo all’estero.

È un romanzo corale ambientato in un paesino dell'Irlanda nel 2009. Si parla della famiglia, di sentimenti, di lavoro e c'è anche un filo drammatico tra le righe. La protagonista è Hannah, che decide di aprire una piccola pasticceria dove venderà cupcake, che viene lasciata dal suo convivente, Patrick proprio la vigilia dell’inaugurazione del negozio, troviamo il suo amico Adam che s’innamora perdutamente di una musicista e per conquistarla prende da lei lezioni di musica da lei, ci sono sono nuovi amori, tradimenti e tanti pettegolezzi da una famiglia all’altra. Un romanzo molto carino, insapettato, troviamo una cittadina dove ci sono eventi divertenti e altri drammatici, ma ci sono sempre pettegolezzi e segreti. 
La scrittrice è attenta ai dettagli, la scrittura scorrevole e piacevole. La protagonista è un personaggio comune ma ben delineato, con un sogno che si sta per realizzare. I personaggi sono molto reali e come le storie che possono capitare a tutti. 
Non è il semplice romanzetto rosa con i finali prevedibili, è un libro con un finale che per me non è stato prevedibile, e all'interno anche qualche colpo di scena. 

Libro consigliato, un romanzo rosa, con una trama semplice e fresca. 

Nessun commento:

Posta un commento