27 giugno 2014

.... Libro Bocciato - La caduta dei giganti di Ken Follet .....

La caduta dei giganti  è un romanzo di Ken Follett. 

È il primo capitolo della Trilogia del Secolo (The Century Trilogy), che segue le vicende di cinque famiglie - una americana (i Dewar), una tedesca (i von Ulrich), una russa (i Peskov), una inglese (i conti Fitzherbert) e una gallese (i Williams) - attraverso i cambiamenti di inizio XX secolo, come la prima guerra mondiale, la rivoluzione russa e la lotta per il suffragio femminile.  
Il romanzo inizia nel giugno 1911, il giorno dell'incoronazione di Giorgio V d'Inghilterra, e termina nel gennaio 1924.
Il secondo volume della trilogia, L'inverno del mondo e il terzo libro è I giorni dell'eternità che la sua uscita  è prevista a settembre 2014.

Io ho letto molti libri di questo scrittore e mi sono sempre piaciuti, ma questo libro è stato come un mattone. Il libro è un mattone nel vero senso della parola, perchè ha un bel numero di pagine, quasi 1000 pagine. A me se libro piace non mi importa del numero di pagine, quindi non prima di acquistarlo in numero delle pagine neanche lo vedo, lo compro se mi piace la trama, e di Ken Follet i suoi libri non mi hanno mai deluso. Il testo è ben scritto, molto articolato e in alcuni pezzi si dilunga un pò troppo. Il libro è ambientato durante la prima guerra mondiale. Penso che lo scrittore abbia scritto libri molto più avvolgenti e per me non c'è paragone con il mondo senza fine. 
Troppi personaggi per me, oltre ai personaggi storici inseriti all'interno. All'inizio c'è la lista dei personaggi, io mi sono un pò persa e devo dire che mentre leggevo sono dovuta andarla a vedere per poterci capire qualcosa. Alcuni hanno un ruolo marginale. In alcuni pezzi penso che in alcuni tratti ci sono troppi particolari storici. Questo libro mi segue da un pò, da più di un mese, ho perso il conto di quanti mesi lo tengo in camera che aspetta di essere finito. Ogni tanto lo guardavo e dicevo devo continuare a leggerlo, devo finirlo, continuavo la lettura, ma chiudevo dopo aver letto qualche pagina. Alla fine mentre lo leggevo, mi sono messa a leggere altri libri, perchè non mi attira per niente. E' uno di quei pochissimi libri che ho abbandonato a metà. Non sono riuscita a proseguire la lettura. La scrittura è scorrevole, e all'inizio le pagine mi scorrevano velocemente, ma a un certo punto mi ha delusa, perchè mi annoiava, e la lettura andava avanti decisamente lenta.
Mi e' dispiaciuto non essere riuscita ad appassionarmi a questo romanzo, a differenza di altri suoi romanzi che ho letto e sono veramente belli, alcuni li ho anche riletti perchè li trovo veramente belli. Peccato, anche visto il prezzo non è proprio economico...
Ottimo libro, a patto che il lettore sia appassionato alla storia, perchè la prima guerra mondiale è il filo conduttore di tutta la vicenda. 
Gli unici a cui lo consiglio sono a quelli che amano i romanzi storici.....

Nessun commento:

Posta un commento