30 aprile 2014

... E - book si o no? i pro e i contro ....

Un ebook, è un libro elettronico, è un libro in formato digitale a cui si può avere accesso mediante computer e dispositivi mobili, e sono ideati per la lettura di testi lunghi in digitale. Su Internet ci sono diverse librerie virtuali.
Si aggiungono i libri scelti nel carrello, si paga e si riceve subito un’email con i libri acquistati. Si può regalarli nello stesso modo. I vantaggi  dell'e-book e per chi ama leggere molti libri, tutti hanno la possibilità di portare in con se quando si esce in modo molto più semplice in una borsa o in una valigia, molti libri e non sentirne il peso, ma non solo questo, consente anche di non occupare la nostra libreria cha abbiamo a casa (e la libreria ringrazierà di questo), e sicuramente ringrazierà anche il nostro portafoglio visto che i libri elettronici hanno un costo un pochino più basso. Hanno un vantaggio che si possono leggere anche al buio. Questi libri elettronici sono molto leggeri, si possono tranquillamente tenere in tasca. Ci sono vari modelli, che partono da prezzi piccoli a prezzi più grandi. Per me ci sono anche degli aspetti negativi.  E' vero che il prezzo dei libri digitali è il prezzo più basso dei libri cartacei, ma se si vuole spendere di meno, si può andare a vedere nei mercatini dell'usato, oppure prendere i libri in versione best seller con copertine flessibili, che occupano meno spazio e costano meno.  Ogni persona può scegliere quello adatto a loro, sia per il prezzo che per la grandezza dell'oggetto.
Per chi ama libri cartacei, non si possono sfogliare pagina per pagina, e secondo me non dà le stesse emozioni che si hanno quando si legge un libro su carta. L'altro svantaggio che non si può andare in una libreria e girare tra gli scaffali a cercare il libro che ci attira di più, ma semplicemente aprire una pagina web tranquillamente a casa scegliendo il libro, e sinceramente non tutti i libri sono disponibili in versione digitale.  
Se un libro cade per terra non si rompe al contrario di un e-book digitale che si rompe non è possibile il nostro libro preferito e lo stesso e-book a lungo andare può diventare obsoleto, e soprattutto consuma energia elettrica oppure le batterie (quindi se si risparmia da una parte per me si spende dall'altra parte). Anche senza l'e-book si può lasciare un libro e inziarne un altro. Io amo vedere i libri che ho acquistato nella mia libreria, e per essere una ragazza che "colleziona" libri l'e-book non fa per me, anche se ho pensato di prendere un e-book, dopo aver visto che i prezzi non eccessivamente alti, ma alla fine ho rinunciato perchè sono troppo affezionata ai libri cartacei. A me piace scegliere i libri, toccandoli con mano, sentire la carta e il "profumo" che ha ogni libro nuovo. 
Leggere la trama scritta all'interno della copertina......venire attirata dalle copertine del libro, anche se molte volte la bella copertina mi ha dato dalle batoste, perchè il libro si rilevato un pò noioso. Io prima di comprare un libro cerco sempre delle recensioni su quel determinato libro, facendo così è raro che ho preso delle cantonate. Sinceramente se si vuole liberare la propria libreria perchè si hanno troppi libri, si possono togliere tutti quei libri che non ci sono piaciuti e portarli al mercatino dell'usato. Un libro cartaceo si può anche prestare tranquillamente, mentre l'e-book beh un pò difficile da prestare. I file all'interno del lettore elettronico si può danneggiare. Un altro fattore che il libro danneggia gli alberi, ma si può usare benissimo la carta reciclata. 

Nessun commento:

Posta un commento