23 agosto 2022

"Saga nì: Saga degli Otori"

Il canto dell'usignolo. La saga degli Otori - 1 
Di Lian Hearn
Pagine 343
Prezzo di copertina € 16.50 

Le nevi dell'esilio. La saga degli Otori - 2
Di Lian Hearn
Pagine 357
Prezzo di copertina € 16.50

Lo splendore della luna. La saga degli Otori - 3
Di Lian Hearn
Pagine 395
Prezzo di copertina € 18.00

Trama
In un Giappone medievale mitologico, il giovane Takeo cresce in seno a una comunità pacifica che condanna la violenza ma che sarà massacrata dagli uomini di Iida, il signore del clan dei Tohan. Takeo è salvato dal nobile Shigeru, del clan degli Otori, si troverà al centro delle lotte sanguinarie tra i signori della guerra e dovrà arrendersi al proprio destino. Ma chi è davvero Takeo? Contadino, nobile o assassino? Da dove arrivano i suoi prodigiosi poteri? In un mondo fuori dal tempo, dominato da codici d’onore e da rigidi rituali di una tradizione millenaria, Takeo incontrerà per la prima volta l’amore: dovrà forse scegliere tra quest’amore, la sua devozione al nobile Shigeru e il suo desiderio di vendetta? La sua ricerca lo condurrà fino alla fortezza di Inuyama, a camminare sul “pavimento dell’usignolo”. Ma quella notte l’usignolo canterà?

Il canto dell’usignolo è il primo libro della Saga degli Otori: ambientata in un Giappone feudale immaginario, ha venduto più di 5 milioni di copie in tutto il mondo ed è stata tradotta in oltre 40 lingue.

«La più bella storia di magia, amore, sesso, vendetta e suspense dai tempi di Philip Pullman». Independent on Sunday. «Una delle saghe più avvincenti del nostro tempo». The Times

Ho messo solo la trama del primo libro per non fare spoiler con gli altri due libri. Questo è quello che è stato detto della saga, bene con il primo sono d'accordo a metà, con la seconda una via di mezzo. Parlerò dell'intera saga perché le cose da dire di ogni libro bene o male sono le stesse. E' una trilogia, ma per me poteva essere benissimo una duologia, per me la scrittrice ha voluto allungare il brodo per far "lievitare" un terzo libro. Prima ancora di cominciare la narrazione il libro presenta la mappa e i personaggi, un punto a favore perché all’inizio venire a capo di tutto non è semplice e questi due elementi aiutano molto il lettore.  E' una saga young adult ed ha tutti i clichè e tutte le caratteristiche di questo genere, solo che molti young adult sono fatti meglio, questo è una via di mezzo. Come scrittura è scritto bene perché i libri sono scorrevoli e piacevoli da leggere, la storia è avvincente (ma non di certo la più avvincente del nostro tempo, esiste di meglio), ma per i miei gusti ho trovato alcune pecche. Io adoro l'Asia e pensavo di immergermi in un Giappone medievale, quindi nella descrizione di palazzi, gli abiti dei protagonisti ecc, io di questo ho trovato ben poco, e mi dispiace molto, per fortuna per immaginarmi l'ambientazione per fortuna mi piacciono i drama asiatici storici, altrimenti ciaone. Quindi per chi è appassionato nella descrizione di luoghi, abiti asiatici, prendete una bella batosta, e dico non è il libro che fa per voi. Per quanto riguarda la magia troviamo il protagonista Takeo che viene salvato da un nobile, più avanti si scopre che ha dei poteri, che più avanti nella storia viene addestrato, ma io già da qui mi sono messa a ridere perché fa un addestramento per imparare a difendersi, per la resistenza, ma per il controllo dei suoi poteri nulla e io pensavo, ma che razza di addestramento è per affinare i suoi poteri?! Viene descritta come una storia di amore e sesso, la storia d'amore c'è, è quando questi protagonisti si vedono perdono il "lume della ragione", si vedono manco si conoscono e puff innamorati pazzi, l'istant love è la cosa che non mi piace per niente, nel primo libro il sesso quando viene descritta la scena, mi viene da sorridere, non posso dire altro per non fare spoiler, negli altri libri il sesso io non l'ho visto. Troviamo la vendetta, e la suspence io non l'ho vista. 

Nessun commento:

Posta un commento