16 giugno 2015

....PROGRAMMI IN TV....

Programmi tv? Se ne vedono di tutti i colori. Ora è entrata l'estate ed è il momento delle repliche......come ogni anno. Ovviamente i telefilm americani a palate! e per fortuna. In italia farli con 40 minuti ogni episodio? Alcuni programmi come i reality, ci hanno invaso. Alcuni li vedo altri, li lascio vedere agli altri, e ti chiedi come "l'isola dei famosi" o "il grande fratello" vada avanti. Il primo finiscono su un isola deserta e fanno i naufraghi e l'altro un gruppo di ragazze e ragazzi sconosciuti finiscono in una casa per un tot giorni, visti 24 ore su 24, che cosa fanno in quella casa? praticamente nulla, fanno tutte quelle cose che facciamo tutti a casa, e come si può immaginare litigano perchè abitare con persone sconosciute in una casa perchè condividere i tuoi spazi con altre persone non è facile e a chi esce per ultimo gli si danno pure un mucchio di soldi! In altri stati calano gli ascolti del programma qui da noi no invece........

Un altro programma che non capisco è "uomini e donne", molto seguito dove un ragazzo e una ragazza ci vanno per trovare l'anima gemella, e per trovarla ci devi andare in tv??? anche perchè non ci vanno quelli brutti, ma ci vanno quelli belli. Mi viene da ridere quando questi ragazzi vanno sugli chalet sul lungomare come "ospiti" e fuori dal locale la fila di tutti quelli che vogliono "conoscerli", loro arrivano in ritardo, si stanno per al massimo 15 minuti e poi vanno via, e mi viene da dire, ma cosa hai fatto per essere così famoso? praticamente nulla! come li si può definire? che cosa fai in tv? Posso capire la fila per un cantante o un attore, ma per uno di loro......no

In alcuni programmi si vede il talento, come in "the voice" o "amici", solo che in amici si vedono anche i litigi (quelli non mancano mai, figuriamoci se potevano mancare) tra i concorrenti e professori, non mi piace che la mancanza di rispetto non venga punita, si fa passare la maleducazione. Ci sono programmi che vedo solo dalla pubblicità o visti per curiosità, ma mi è bastata una sola volta vederli. Parlo dei programmi "alta infedeltà" "non sapevo di essere incinta", trasmessi su real time, "sos tata" trasmessi su la 7 e "c'è posta per te" su canale 5.

"Alta infedeltà": programma con episodi dove vediamo attori che raccontano una storia di tradimento. Mi sembra che ogni episodio racconta delle storie estratte dal mondo reale tanto che chi le ha vissute (Lui, Lei l’Altro/a) appare a raccontarcele in primo piano mentre somiglianti attori recitano i momenti più o meno galeotti. Nulla di più ozioso, comunque, di starsi a domandare se il tutto sia “falso” o “vero”, perché si tratta, comunque, di storie “realistiche”. Se da una parte, però, vengono mostrati fatti di vita quotidiana con l'aiuto di alcuni attori che rappresentano i protagonisti di questi tradimenti, dall'altra viene da domandarsi quanto ci sia di vero nelle storie che il programma racconta. Provate a domandare a voi stessi: ci andrei in tv a raccontare di aver tradito o di essere passato per un 'cornuto'? E nel caso foste voi l'amante, vi rechereste senza problemi sul piccolo schermo a raccontare nei minimi dettagli la vostra storia di alta infedeltà?

"Non sapevo di essere incinta": Questo programma tratta di donne incinte che non sapevano di esserlo e lo scoprono solamente al momento del parto. Mi chiedo come è possibile? Prendono la pillola e il bimbo c'è lo stesso, il ciclo continua. I movimenti del piccolo una futura mamma non li sente? la nausea? I chili di troppo? Ok per il ciclo e la nausea non può esserci, ma la pancia come fa a non crescere? Ok posso capire una donna più formosa che si vede molto la pancia, ma se è magra si vede subito, posso capire i primi mesi che la pancia non si vede, e alla fine partorisce un bimbo di 2/3 kg senza pancia? dove stava il bimbo per il tutto il tempo? 

"Sos tata": Programma trasmesso su la 7 dove in ogni episodio si vede una famiglia disperata per i figli, e mi pongo una domanda, una tata arriva in una famiglia sono disperati perché non sanno gestire un bimbo o bimbi e in una settimana tutto è risolto, da figli pestiferi a figli diventati angioletti? L'associazione pediatri nel 2013 muove guerra al programma per una scena dove un bimbo viene tenuto in camera e piange disperato, aspettando che si addormentasse, il bimbo terrorizzato, e con una telecamera accesa, la mamma trattenuta dalla tata e il fratellino che si tappa le orecchie per non sentire i pianti, e dopo un pò alla mamma è stato concesso di andarlo a calmare. Non mi sembra giusto far vedere una cosa del genere. Se una famiglia abita in una villetta sei solo tu e il bimbo lo senti solo tu, ma come fai a dormire tranquillo quando il figlio piange disperato? se questa cosa viene fatta di notte in un condominio, ok un bambino piange di notte è normale, ma fino a un certo punto, anche al vicino viene voglia di andarlo a calmare, non sono una mamma, ma non riuscirei a stare buona mentre il bimbo piange disperato.

Per finire "C'è posta per te": Programma di canale 5, condotto da Maria de Filippi, dove si incontrano parenti e amici lontani, o perfino attori e vip. Uno come fanno a non vedere l'altra persona che è dietro "la busta"i pianti a go go, per me è un pò troppo strappalacrime, finzione? Per me è un pò finto. 
Programma che era stato già copiato, ma le "copie" sono aumentate a partire da Albano e Paola Perego (mi sembra di ricordare che era lei) ma il nome del programma non me lo ricordo e per finire con un programma decisamente simile condotto da Antonella Clerici chiamato "Senza parole" racconterà le storie vere e i protagonisti assoluti della trasmissione è la gente comune che, raccontando ad Antonella Clerici le proprie storie, potrà far recapitare, anche grazie all'aiuto di personaggi famosi e spettacolari performance, dei messaggi molto speciali per chiedere perdono, ritrovare qualcuno, rivelare un segreto, fare un proposta di matrimonio, uno scherzo a un amico o anche per compiere una piccola vendetta.......ma penso ma un programma nuovo?!

Nessun commento:

Posta un commento