21 giugno 2016

<< Serie Tv: Shadowhunters >>





L'articolo è bello lungo per eventuali spoiler ho scritto attenzione spoiler. Shadowhunters è una serie televisiva statunitense trasmessa dal 12 gennaio 2016 dal canale via cavo Freeform, ed è uscito tramite netflix, e ovviamente i fan si sono divisi. Chi va pazzo per la serie tv e chi lo evita per enormi differenze con i libri. Qualsiasi cosa sia film che telefilm non sarà mai uguale, guardare senza vedere i dettagli? Per me è stato impossibile vedere senza notare le differenze. La prima stagione, composta da 13 episodi, rappresenta un'unione dei primi due romanzi della saga, Shadowhunters - Città di ossa e Shadowhunters - Città di cenere. Io ho iniziato a vedere questa serie, perché i libri mi erano piaciuti da morire, e volevo vedere cosa avevano combinato. Ci sono parecchie differenze che chi ha letto i libri ci fa caso, non puoi dire ehm non devi farci caso, devi vederla senza pensare a cosa succedeva nei libri, per me è stato impossibile non farci caso e non vedere piccole e grandi cose. L'unica cosa che mi è venuta da pensare quando hanno finito con le stagioni è stata finalmente! 
Alcune differenze sono belle grandi! Partiamo con quelle più grosse e ti viene da dire ma no dai! 
La prima è l'istituto. Nel libro è scritto chiaro e tondo. L’Istituto è abitato solo da Jace, Hodge, Alec, Isabelle, i Lightwood ed il loro fratellino Max. Viene usato solamente come rifugio per gli Shadowhunters di passaggio. Nella serie TV c’è più gente nell’istituto che in un centro commerciale di domenica! Mi sembra un college per la quantità di persone che ci sono ed è pieno di tecnologia che sembra di stare una stazione dell'fbi! Né Alec né Jace amano aver a che fare con computer e cellulari. Una differenza veramente abissale. 
La runa cambia aspetto: ho pensato non sapevo che nel libro ci fosse una cosa del genere. Nella storia di The Infernal Device, a cambiare aspetto è Tessa (mezza strega e mezza shadowhunter). Lei possiede proprio il potere di prendere le sembianze di altre persone.

L'altra cosa a cui uno fa caso sono i personaggi, soprattutto hanno inserito alcuni personaggi che nei libri non ci sono e tu pensi boh. Per non parlare degli attori che hanno scelto che per me non sanno recitare. Il bacio tra Jace e Clary è decisamente più romantico nel libro, nel telfilm sembra messo li giusto per, e non trasmette nulla, cioè i protagonisti si sono baciati e tu manco te ne accorgi. 

Trama 
Clary Fray è una ragazza perfettamente normale: studentessa alla Brooklyn Academy of Art, vive con la madre Jocelyn nel loro umile appartamento di New York e passa le sue giornate tra l'arte e il migliore amico Simon Lewis. Il giorno del suo diciottesimo compleanno, però, Clary passa la serata al Pandemonium Club, dove assiste a un omicidio che nessun altro - eccetto lei - riesce a vedere. Quando torna a casa, viene attaccata da un demone, ma il ragazzo che aveva visto poco prima al Club, Jace Wayland, la salva. Jace è uno Shadowhunter, metà umano e metà angelo che protegge i Mondani (persone appartenenti al mondo degli umani) dai demoni, e, quando si scopre che anche Clary è una di loro, Jace, insieme ai compagni cacciatori Isabelle e Alec, la aiuta a scoprire se stessa. Clary deve comprendere il prima possibile il potenziale che c'è in lei per poter sconfiggere Valentine Morgenstern, l'uomo più ricercato nel mondo degli Shadowhunter e dei Nascosti, che fino a poco tempo prima si credeva morto ma che ora vuole ottenere la Coppa Mortale, uno strumento che gli permetterà di creare nuovi Shadowhunters che lo aiuteranno a sterminare i Nascosti.

Personaggi
Nuovo personaggio: Lydia Branwell. Da dove esce fuori? Un personaggio che viene messo all'interno della serie tv e che nei libri non esiste proprio. Questa ragazza non la sopporta proprio nessuno. Arriva all’Istituto e si mette a comandare.
Clarissa "Clary" Adele Morgenstern, interpretata da Katherine McNamara: A parte i problemi di recitazione che detto sinceramente non mi è piaciuto per niente il suo modo di recitare, ma che problemi mentali ha nella serie televisiva? Prima è una bambina lamentosa e terrorizzata e all'improvviso vediamo una ragazza/guerriera più temeraria del mondo pronta a sfidare i demoni. Ma quando mai? Nei libri è spaventata da quello che le sta accadendo, ma è assolutamente coraggiosa, e man mano che si va avanti si vede il suo personaggio diventare sempre più forte, come donna e come Shadowhunter. 
Jonathan "Jace" Wayland/Morgenstern/Lightwood/Herondale interpretato da Dominic Sherwood: Nel libro Jace è sicuramente il guerriero più coraggioso e spavaldo che incontriamo, nel telefilm invece sembra un normalissimo ragazzo pronto a sottostare a qualsiasi cosa dica Clary. L'attore scelto? La parte gli riesce bene? detto sinceramente non mi dice nulla, meglio che torna a fare il modello!
Simon Lewis, interpretato da Alberto Rosende: Ha una band anche nel telefilm, ma nel libro è composta da tutti ragazzi Erik, Matt, Kirk. Nella serie TV lo troviamo solo con questa Maureen, che suona una pianola e lo segue nei concerti, e soprattutto nei libri non hanno la stessa età e come personaggio compare nel quarto libro, ha una cotta per Simon, non è di colore, e soprattutto non hanno una "storia". Simon diventa vampiro, e si definisce un “libero professionista”, e si rifiuta di unirsi al clan fin da subito. 
Isabelle "Izzy" Sophia Lightwood, interpretata da Emeraude Toubia: Isabelle è un personaggio che nel libro si veste in modo appariscente, ma nel telefilm è un pò troppo secondo me. Nel telefilm vive una storia intensa con Merlion, vedendo penso, ma quando mai! Tra una leggera cotta e una storia d'amore la differenza si vede!
Alexander "Alec" Gideon Lightwood, interpretato da Matthew Daddario: Nel libro farebbe di tutto per sua sorella Isabelle e per Jace, Nella serie tv, i due parabatai sono arrivati addirittura a lottare tra loro, con Alec che punta la spada al collo di Jace. Questo legame, nel libro, è il più forte che esiste. In TV sentiamo Alec che dice: “Jace è morto per me!”. Che dolore una cosa del genere.
Luke Garroway (Lucian Graymark), interpretato da Isaiah Mustafa: Nel telefilm Luke è un uomo di colore che lavora nella polizia. La prima cosa che ho pensato, lavora in polizia??? Nel libro non è scritto da nessuna parte che è un poliziotto, anzi mi sembra che lui è proprietario di una libreria! Poliziotto e libreria c'è una bella differenza mi pare! Nei primi capitoli del libro dice chiaramente di essere solo un amico di famiglia. 
Magnus Bane, interpretato da Harry Shum Jr: Come personaggio che hanno scelto lo vedo bene (praticamente l'unico che mi piace). Nel libro è Alec per primo a cercare lo stregone mentre qui vediamo Magnus trasformato nel suo cagnolino. Certe scene sono molto tenere, ma mi viene da storcere il naso e i genitori di Alec della storia con Alec non si vede nel primo e secondo libro, ma se mi ricordo bene alla fine del terzo libro! 
Jocelyn Fairchild, interpretata da Maxim Roy: L'attrice mi piace, ma quasi i primi due libri come personaggio si vede poco visto che per un incantesimo sembra come se è in coma....
Valentine Morgenstern, interpretato da Alan Van Sprang: Non mi piace neanche come attore, anche se forse è uno dei pochi che ha recitato già da altre parti, io l'avevo visto recitare nella serie tv Reign. Nel libro ha i capelli biondo platino, nella serie tv il biondo platino si vede dal binocolo! Altra piccola/grande differenza, nei libri non specifica dove si trova, mentre nella serie tv cacciano fuori una cosa (altro che mani nei capelli) dicono che si trova a Chernobyl!?
Hodge Starkweather, interpretato da Jon Cor: Hogde nel libro viene descritto con un signore senza un età ben definita (visto che dovrebbe essere più vicino all'età di Valentine, Jocelyn ecc) con i capelli grigi e gli occhi azzurri, nella serie tv troviamo un ragazzo biondo giovanotto arzillo, esperto di arti marziali. Caspita che bella differenza! 
Camille Belcourt, interpretata da Kaitlyn Leeb: Una vampira che nei libri appare nel quarto libro? e mi viene da pensare, ma che trama hanno seguito se questo personaggio viene dal quarto libro e nei primi due non appare? Che viene fatta "entrare" fin dal secondo episodio.
Madame "Dot"/Dorothea, interpretata da Vanessa Matsui: Nella serie televisiva Dot, come viene chiamata da Clary, è una giovane e bellissima strega che protegge Clary e Jocelyn lavorando come commessa al negozio di antiquariato sotto casa. Nel libro invece, Dorothea (mai chiamata Dot da nessuno) è un anziana “veggente” senza poteri magici ed è la protettrice di un passaggio dimensionale e si vede per pochissimo. Non è lei a mandare Clary da Luke, ma è la ragazza stessa ad entrarci volontariamente, seguita da Jace.

Dai libri hanno tratto anche un film, a moltissimi non è piaciuto, ok possiamo capire perché non è piaciuto per i troppi spoiler dei libri successivi?? ed è stata creata la serie tv, per dare agli amanti della saga qualcosa di più simile ai libri, ehm mi viene da pensare, mi sa che tutto questo che abbiamo visto non è molto simile ai libri, si discosta molto dai libri, hanno messo fatti e personaggi che non ci sono proprio. Più simili ai libri? Complimenti bella scelta! E la scrittrice stava seguendo da vicino per far si che andava bene che era più vicino ai libri che lei ha scritto. 

La sceneggiatura di Shadowhunters è raggelante. Parlo proprio dei singoli dialoghi, più ancora della costruzione. Ogni scena è pensata per dare quante più informazioni possibili nel modo più piatto e banale possibile. 
A ogni episodio che si vede ho pensato, dai non possono combinare di peggio, invece l'hanno fatto. Da mettersi le mani nei capelli! Io posso benissimo capire che uno quando realizza un film, serie tv che viene da un libro o un serie, si sa benissimo che uno non può inserire tutto per filo e per segno, non può mettere ogni singola cosa. Hanno letteralmente sconvolto la serie dei libri, messo personaggi che non esistono nei libri (questo uno può anche accettarlo in grandi linee magari come comparse), fanno morire personaggi che non devono morire e chi muore libri nella serie tv continua a vivere (questo invece non te lo spieghi perché devi cambiare la morte di un personaggio?) e alcune sono state fatte accadere a personaggi mentre nel libro doveva accadere ad altri personaggi (e anche qui pensi boh, ma come sta cosa? non penso che era difficile se sai come stanno le cose), ma vogliamo parlare del finale? Io ho visto l'ultima serie per vedere che cavolo si erano inventati. Sinceramente pensavo che almeno il finale sarebbe stato quello del libro invece mi sono ritrovata un finale, che oh mamma mi sono cadute le braccia, e ho pensato, ma questi il finale della serie l'hanno saputo, l'hanno capito bene? Non l'hanno capito per niente. Hanno letteralmente stravolto il finale! 
L’addio a Shadowhunters verrà ricordato come uno degli episodi più controversi.

Attenzione Spoiler!.....
 Sconfitta Lilith, (nel libro dovevano sconfiggere Jonathan e non lei) i nostri eroi salvano Magnus, distruggono Edom e tornano a New York in tempo per celebrare le nozze dell’anno. Durante l’incantevole cerimonia, Clary riceve la visita di sua madre, non in carne ed ossa, (nel libro e lei si sposa, e invece è morta) che le rivela come gli angeli siano furiosi con lei. Pare che dopo aver riportato in vita i morti, (e qui in base alla sceneggiatura che hanno scritto ti viene spontaneo da pensare, allora Jocelyn nei libri dal coma si risveglia ed è viva e vegeta, visto che a Clary ha riportato in vita i morti perché non riportare in vita anche sua madre?) la giovane shadowhunter abbia alterato il corso degli eventi. Per questo motivo se userà le sue rune, verrà privata dei poteri e della memoria. Clary fa di testa sua e usa le rune per un bene superiore: uccidere suo fratello Jonathan (Nel libro il matrimonio c'è dopo Jonathan è già morto!) che alla fine così cattivo non era, voleva solo essere amato da sua sorella (nella serie è stato il super cattivo, che aveva fatto morire un mucchio di gente). Un anno dopo gli eventi, all'istituto, Jace non ha dimenticato Clary, che é diventata una pittrice di successo e ha cambiato look. Durante una delle sue esposizioni, Clary incrocia lo sguardo di Jace e sente di conoscerlo. La domanda é: come? Dopo aver notato le sue rune, Clary gli sorride, forse inizia a ricordare? 
Il finale non so voi, ma è stato un shock totale. Cosa vuole significare il finale? Hanno voluto far vedere che il legame tra Clary e Jace è molto forte e anche se separati, torneranno sempre insieme. Finale romantico? Mi ha convinto? per niente! 
 Ma cosa più scioccante è il resto Maia ha aperto un ristorante per i nascosti, Raphael è diventato prete (quando scrivo rido allo stesso tempo, perché nel libro non è tornato umano, ma è morto! ma poi non so come gli sia venuta in mente sta cosa di far diventare Raphael un prete) Luke nuovamente shadowhunters (nel libro è sempre un lupo e sposa Jocelyn, il matrimonio è il loro) ed è sposato con Maryse, Simon e Izzy si sono messi insieme sono felici ed è capo dell'istituto (nel libro è Simon che torna umano e non si ricorda nulla!), Magnus e Ales sono sposati. 
Dopo l’insuccesso del film del 2013, risulta evidente come la saga della Clare non abbia ancora trovato la giusta trasposizione sullo schermo. A questo punto mi viene da dire meglio il film! si ok, c'erano alcune cose che non andavano, ma era decisamente più in linea con il libro e attori molto più bravi a recitare!

Serie tv non consigliata, vedete di meglio, c'è di meglio da vedere! Volete conoscere la storia? Leggete i libri! 

Nessun commento:

Posta un commento